Il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma è stato un vero e proprio successo. L’artista ha avuto la possibilità di esibirsi a casa sua e quindi ha deciso di regalare una splendida poesia in note alla città che definisce come una “finestra aperta”. Una strofa continua fatta di molte emozioni che hanno permesso all’artista di confrontarsi con un mondo che in fondo tutti condividono, quello dell’attacco viscerale alle proprie origini. Per questo ha scelto di cantare in dialetto anche se non stretto e comprensibile per tutti. Ieri durante il concerto però ha saltato la quartina che disegnava Francesco Totti, ex capitano e leggenda della squadra giallorossa che quest’anno dopo una vita con la Roma ha deciso di lasciare dopo il ritiro dal calcio avvenuto dodici mesi fa. Un omaggio che è diventato immediatamente virale sui social network col pubblico che ha deciso di condividere il video a raffica. (agg. di Matteo Fantozzi)
C’è anche la fidanzata Federica…
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, dopo un fortunatissimo tour nei palazzetti riempie l’Olimpico di Roma. Il 23enne è diventato ieri sera il più giovane artista ad essere salito sul palco dello stadio romano. Tra i 64mila presenti anche gli amici di sempre, quelli che “ha lasciato ar parcheggio”, come canta lui. Ma sono quelli che ci sono sempre a prescindere dal suo successo. Immancabile ancora una volta la fidanzata Federica Lelli che ha cantato a squarciagola, si è commossa ed emozionata per il suo Ultimo, come riportato da Isa e Chia. Dopo un periodo non facile è tornato il sereno tra loro: era stato il settimanale Chi a segnalare il ritorno di fiamma, confermato dalla presenza di Federica ad alcuni concerti di Ultimo. «Questa sera abbiamo vinto noi, stasera hanno vinto gli ultimi!», ha urlato a fine concerto. E come dargli torto. Lui comunque ha vinto con la sua musica che lo ha portato tra i grandi della musica italiana e a diventare un fenomeno musicale. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultimo e il duetto con Antonello Venditti
Migliaia di presenti ieri hanno infiammato lo Stadio Olimpico per il concerto di Ultimo. Tanti comuni mortali ma anche tanti vip per il giovane di San Basilio che ieri ha avuto modo di debuttare con il suo mentore, Antonello Venditti. Il romano ha preso parte al concerto di ieri sera in quel di Roma salendo sul palco proprio per quello che è stato un momento che difficilmente i presenti dimenticheranno, soprattutto i romani. Antonello Venditti ha preso posto al piano mentre Ultimo si è messo accanto a lui e insieme si sono lanciati in una versione unica di “Roma Capoccia“. E’ inutile dire che i presenti hanno accompagnato i due cantautori per un momento da brivido che il settimanale Chi ha immortalato in un video che poco fa ha postato sulla sua pagina Instagram (che potete vedere cliccando qui). Quali altri sono stati i momenti storici di questo concerto? Siamo sicuri che ce ne siano stati tanti altri ma che questo sia sicuramente sul podio insieme al duetto con Fabrizio Moro.
Ultimo emozionato e commosso
A soli 23 anni, Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, si è preso la scena conquistando ogni singolo cuore dello stadio Olimpico. Emozionato, commosso, ma felice, il giovane cantautore di San Basilio ha regalato tutto se stesso ai 64mila fan che, ieri sera, hanno vissuto una serata indimenticabile. A Vanity Fair, Ultimo ammette di aver bruciato le tappe, ma di essere felice di averlo fatto anche se il futuro gli fa sempre un po’ paura. “Se penso che l’8 luglio 2017 cantavo al mercato di Testaccio e avevo solo dieci persone davanti. Cantavo con gli amici, nel salone dei miei. E ora eccomi qui, realizzavo in camerino, qui dove mai avrei pensato di ritrovarmi. Tre album in poco, pochissimo (Colpa delle favole, Pianeti, Peter Pan, tutti dischi di platino, ndr). Questo evento dopo 19 palazzetti sold out in Italia solo lo scorso aprile. Sì, ho bruciato le tappe. E che cosa c’è di male? Se tutti facessimo un passo più lungo della gamba non sarebbe poi così negativo. Mi ha sempre mosso questa voglia molto forte di strafare. O, almeno, di provarci”, ha spiegato (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Una favola con 64mila pianeti
Una favola con 64mila pianeti. Scrive così Ultimo sotto il video con cui ha ringraziato tutte le persone che, ieri sera, hanno cantato con lui allo stadio Olimpico permettendogli di realizzare il suo più grande sogno. Romano, di San Basilio, Ultimo si è emozionato insieme ai 64mila fan che hanno gremito il tempio del calcio romano dando vita a una serata davvero magica. Tantissimi anche i vip presenti allo show tra i quali Mara Venier che, seduta in tribuna, ha immortalato ogni momento della festa di Ultimo condividendo i video su Instagram Stories. Sono stati davvero tanti i momenti emozionanti della serata. Oltre al duetto con il piccolo Andrea non poteva mancare quello con Fabrizio Moro, amico, ma anche fratello maggiore. I due cantautori, entrambi di San Basilio, hanno duettato sulle note dell’Eternità, esattamente come fecero lo scorso anno durante il concerto di Moro all’Olimpico. Poi hanno cantato insieme Portami via, un altro successo di Moro: “E’ la sua canzone più bella, un vero capolavoro”, ha spiegato Ultimo prima del concerto. “Con Fabrizio c’è un legame speciale, veniamo dallo stesso quartiere, siamo come fratelli”. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Duetto con il piccolo Andrea
I momenti emozionanti sul palco al concerto di Ultimo si susseguono rapidi allo stadio Olimpico, con 60.000 fan che stanno tributando un grande successo al giovane cantautore romano. Che ha voluto però ritagliare uno spazio speciale ad uno dei suoi ammiratori più giovani, che si è guadagnato fama sui social con il profilo “Andrea canta Ultimo“, quasi 1500 follower per il piccolo fan di 8 anni che si diverte a pubblicare su Instagram video in cui reinterpreta i più grandi successi del suo idolo. E Ultimo, nella sua sera più importante, l’ha chiamato sul palco per duettare insieme a lui e regalare al piccolo Andrea un’emozione indimenticabile. Un’altra polaroid da ricordare in una serata straordinaria sotto il cielo della Capitale per i fan di Ultimo. (agg. di Fabio Belli)
Si parte con “Colpa delle favole”
Di fronte alla cornice dei 60mila dell’Olimpico, Ultimo ha iniziato il suo attesissimo show a Roma, la sua città. E ha iniziato con una delle canzoni maggiormente amate dai suoi fans, “Colpa delle favole“. L’artista romano sta iniziando quello che al momento sarà ricordato come il concerto più importante della sua pur giovane carriera, non un punto d’arrivo ma sicuramente una soddisfazione per l’artista di San Basilio capace di conquistare un’arena bramata da tutti gli artisti italiani, a maggior ragione se romani. Gli ospiti non mancheranno, lo show sarà ricco di sorprese e sui social già si moltiplicano i video e le testimonianze di una serata che rappresenta una consacrazione per il cantautore reduce dal secondo posto al secondo Festival di Sanremo. (agg. di Fabio Belli)
“Non ho dormito”
Sale l’adrenalina per il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma. E possiamo azzardare non soltanto per i fan se è vero che lo stesso cantante – come riportato da Leggo – nelle ultime ore non ha fatto nulla per nascondere l’emozione: “Per me essere all’Olimpico è la soddisfazione più grande. Non mi è mai capitato di non dormire la notte. Ho sempre puntato su live, che è quello che più mi interessa. È sempre stato il mio top. Esperienza molto forte“. Tra gli ospiti annunciati della serata due artisti del livello di Antonello Venditti e Fabrizio Moro, a conferma di uno spettacolo che si preannuncia entusiasmante per i 60mila in possesso del biglietto. Una chicca? Ultimo dovrebbe leggere qualcosa di inedito:”C’è anche una poesia per Roma scritta in vacanza a gennaio scorso e guarda caso dopo che l’avevo scritta vedo sbandierare una bandiera giallorossa che sventolava“. (agg. di Dario D’Angelo)
60mila all’Olimpico per il concerto di Ultimo
Il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma di stasera è pronto a regalare grandi emozioni con la presenza di oltre 60mila persone. Una bella rivincita per un ragazzo che ha sofferto molto quanto accaduto durante il Festival di Sanremo 2019. Il ragazzo ha dimostrato grande sensibilità e questo si vede anche dai testi pieni di spunti romantici che gli hanno permesso di conquistare il cuore soprattutto dei più giovani. Di certo riuscire quasi a riempire lo Stadio Olimpico, che di posti ricordiamo ne ha circa 80mila ma che non sono mai tutti disponibili per un concerto, deve essere una grande soddisfazione che dimostra anche come possa arrivare al cuore anche dei più grandi. Scopriremo sui social network stasera poi quali saranno le emozioni provate da chi sarà presente. (agg. di Matteo Fantozzi)
La delusione di Sanremo
Il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma offre all’artista una grande possibilità e cioè quella di esibirsi a casa sua. L’artista ha dimostrato infatti di avere un grande legame con la capitale dove oltre ad essere nato è anche cresciuto. Per lui questi ultimi mesi non sono stati facilissimi, visto che ha dovuto superare la cocente delusione del Festival di Sanremo 2019. Era stato infatti annunciato come sicuro vincitore della kermesse della musica italiana, per poi improvvisamente scivolare sull’ultimo gradino del podio lasciando spazio al successo di Mahmood. Un trionfo che aveva scatenato grandissime polemiche, tra cui anche quelle di Matteo Salvini che aveva specificato di non gradire moltissimo questo risultato. Anche se il ministro degli interni parlava solamente di musica in molti avevano pensato a una frecciatina contro l’artista di origini egiziane, una cosa poi smentita dallo stesso leader del carroccio. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il concerto “Favola”di Ultimo arriva allo Stadio Olimpico di Roma
“La favola” di Ultimo approda allo Stadio Olimpico di Roma. Il cantautore romano è pronto per il primo concerto allo stadio di Roma in programma giovedì 4 luglio 2019. Dopo aver conquistato a colpi di sold out i palazzetti italiani con il “Colpa delle favole tour”, Ultimo è pronto ad una nuova grandissima sfida: gli stadi! La prima l’ha vinta lo scorso 29 giugno quando si è esibito allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per il suo primo concerto negli stadi. Ora però è arrivato il momento di esibirsi nella sua città, Roma, e per l’occasione porterà le sue canzoni all’interno dello stadio Olimpico di Roma. Intervistato da Sorrisi e Tv Canzoni, il cantante ha detto: “non me lo so immaginare, è una cosa bellissima: il mio primo stadio, lì dove ho visto un miliardo di partite della Roma“. Il cantante ha anche confessato un rituale che fa ogni volta prima di salire sul palco: “Bacio la chiave che ho al collo” e ha parlato dei prossimi impegni live che lo vedranno nel 2020 suonare dal vivo negli stadi: “è una grande responsabilità, spero di essere all’altezza“.
Ultimo: “Studiare è importante e prescinde dalla musica”
In queste ore il cantautore romano ha voluto commentare il titolo di un articolo – intervista pubblicato da Il Giornale in cui si legge: “Ultimo, il riscatto: Bocciato due volte a scuola, ora canto negli stadi”. Il titolo ha attirato l’attenzione del giovane cantante che ha voluto commentare prendendo in un certo senso le distanze. “Ho molta stima di chi ha scritto l’articolo” dice Niccolò sui social sottolineando: “penso che però questi titoli siano ingannevoli e poco vicini alle mie risposte date nell’intervista. Mi è stata fatta una domanda sulla scuola e ho risposto, poi una sugli stadi e ho risposto. Perché collegare le cose?“. Il cantautore romano, idolo di milioni di giovanissimi, prosegue facendo un’importante precisazione: “Studiare è importante e prescinde dalla musica, sport e quant’altro. Anzi, penso che per ribellarsi si debba conoscere, non ignorare… un abbraccio a tutti“. Anche Selvaggia Lucarelli non ha gradito il titolo commentando: “Non trovo che cantare dopo essere stati bocciati a scuola due volte sia un riscatto da qualcosa”
Scaletta canzoni del concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma
Ecco la scaletta delle canzoni che Ultimo presenterà durante il concerto – evento “La Favola” in programma giovedì 4 luglio 2019 allo Stadio Olimpico di Roma:
- Colpa delle favole
- Aperitivo grezzo
- Quando fuori piove
- Cascare nei tuoi occhi
- Quella casa che avevamo in mente
- Amati sempre
- Poesia senza veli
- Il ballo delle incertezze
- Ti dedico il silenzio
- Piccola stella
- Ipocondria
- Canzone stupida
- Mille universi
- Fateme cantà
- Rondini al guinzaglio
- I tuoi particolari
- La stella più fragile dell’universo
- Farfalla bianca
- Giusy
- L’eleganza delle stelle
- Medley: Buon viaggio / L’unica forza che ho / Racconterò di te / Peter pan / Chiave / La storia di un uomo / Albachiara (Vasco Rossi cover)
- Pianeti
- Fermo
- Stasera
- Il tuo nome
- Sogni appesi
- La stazione dei ricordi