Umberto Tozzi da Al Bano coi suoi grandi successi
Nel contesto dell’eccezionale evento “4 Volte 20”, dedicato all’iconico Al Bano, uno degli ospiti di rilievo è sicuramente Umberto Tozzi. L’eclettico cantautore non solo condivide una lunga e profonda amicizia con il celebrato artista di Cellino San Marco, ma anche l’amore per la sua terra. Nato a Torino il 4 marzo 1952, Umberto Tozzi ha radici pugliesi ed è stato uno dei primi cantanti del Bel Paese a conquistare il pubblico oltre confine.
Prima dell’ascesa di Laura Pausini e Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi regnava indiscusso come il vero ambasciatore della musica italiana all’estero. Con oltre ottanta milioni di copie vendute, il cantautore ha creato brani intramontabili, tra cui le indimenticabili “Ti amo” e “Gloria”, che hanno fatto ballare e emozionare generazioni di fan.
Umberto Tozzi, con ‘Gloria’ ha conquistato anche Martin Scorsese
Umberto Tozzi, appassionato di musica fin dall’adolescenza, ha iniziato a farsi notare alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, incidendo persino un singolo con il mitico Lucio Battisti, intitolato “Incontro d’amore”. La svolta avviene nel 1977 con il successo straordinario di “Ti amo”, vincitore del Festivalbar di quell’anno e capace di mantenere la vetta delle classifiche per ben tre mesi. L’album successivo, “È nell’aria… ti amo”, consolida la sua fama, e nel 1979 arriva un altro trionfo con “Gloria”.
Sebbene gli anni ’80 sembrino introdurre un periodo nero per Tozzi, il 1987 segna un’altra vittoria importante quando, insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, trionfa a Sanremo con il brano “Si può dare di più”. Nonostante i tentativi di cambiare stile negli anni ’90, Tozzi rimane un artista di fama mondiale. Nel 2011 suona al Palazzo dei Principi di Monaco durante le nozze del Principe Alberto II, mentre nel 2013 la sua canzone “Gloria” è inclusa nella colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”.