Per la serata del 2 Gennaio, Canale 5 ha proposto “Un amore così grande“, film che narra le vicende di Vladimir, ragazzo dal carattere ribelle alle prese con i fantasmi del suo passato. Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 settembre 2018, il primo film con “Il Volo” ha incassato un totale di 47.143 euro. Durante le esibizioni canore di Vladimir, a prestarne la voce è il tenore italiano Piero Mazzocchetti. Cristian De Mattheis, regista del film, ha rivelato che “Un amore così grande” non è tratto da una storia vera, ma si ispira a diversi drammi sentimentali della storia della lirica e anche alle storie d’amore che ogni giorno si vivono. Inoltre ci sono diversi elementi autobiografici che ricalcano episodi della vita dello stesso regista. L’idea del film nasce proprio durante un’esibizione dal vivo de Il Volo. Il trio ha dedicato la canzone “Grande amore” ad una ragazza in fin di vita di nome Veronica (agg. di F.D. Zaza).
Verona per Romeo e Giulietta
Questa sera va in onda su Canale 5, “Un amore così grande“. Pellicola del 2018, vede come protagonisti Il Volo, non come attori principali del cast ma come autori della colonna sonora. Al centro della trama c’è la storia d’amore tra Vladimir e Veronica, osteggiata dalla famiglia della ragazza. Fin dall’uscita nelle sale cinematografiche, in tanti si sono chiesti se “Un amore così grande” sia una storia vera. La curiosità ha catturato l’attenzione anche dei giornalisti che al regista Cristian De Mattheis hanno chiesto spiegazioni in merito. La storia d’amore che viene raccontata si riallaccia volutamente alla semplicità, fil rouge della trama della stragrande maggioranza delle opere liriche. Come un attore di operetta, Vladimir si innamora di una donna impossibile e parallelamente intraprende un difficile percorso professionale nel mondo della musica. È lo stesso regista ad ammettere che la love story tra i due protagonisti ricalca solo nel dramma le vicende di Romeo e Giulietta. Motivo per cui è stata scelta la città di Verona come location principale (agg. di F.D. Zaza).
Da San Pietroburgo a Verona
Questa sera su Canale 5 va in onda “Un amore così grande“. La trama del film ruota attorno al personaggio di Vladimir (Giuseppe Maggio), ragazzo italo-russo di San Pietroburgo, molto legato alla madre, da cui ha ereditato il talento per la lirica. Alla morte della donna, il giovane parte alla volta di Verona, per raggiungere il padre (Franco Castellano) che non ha mai conosciuto. Qui, dopo aver iniziato a esibirsi con alcuni artisti di strada,conosce Veronica (Francesca Loy), ragazza di famiglia benestante: l’amore tra i due scoppia subito. Ben presto, il suo talento viene notato da persone influenti nel mondo della musica. Vladimir ottiene l’onore di aprire i concerti all’Arena di Verona de Il Volo. Quando la strada per il successo sembra spianarsi davanti ai suoi piedi, il giovane deve fare i conti con il suo carattere difficile e con i fantasmi del suo passato. A complicare le cose anche la famiglia di Veronica che, soprattutto nella figura dell’anziana nonna (Fioretta Mari), non vede di buon occhio la relazione fra la ragazza e Vladimir (agg. di F.D. Zaza).
Un amore così grande, incassi e turismo
Un amore così grande
vede la partecipazione straordinaria de Il Volo che interpretano se stessi. Nei botteghini non ha avuto molto successo difatti in Italia ha incassato appena 64,8 mila euro. Il film dalla critica è stato considerato molto promozionale, da un parte c’è la promozione turistica per invitare la gente a visitare Verona, dall’altra c’è la promozione musicale che vede protagonisti Il Volo, nel mezzo un po’ di sentimento e romanzo rosa. Giuseppe Maggio che impersona Vladimir, un lirico autodidatta dalla voce strepitosa, è poco credibile, quando cerca di cantare in playback non trasmette nulla. Va ricordato che la voce lirica è del cantante Piero Mazzocchetti. Nel cast del film troviamo anche Eleonora Brown nei panni di Helen. Nata a Napoli il 22 agosto del 1948 è una donna di grandissima personalità che in carriera ha lavorato con grandissimi artisti come Vittorio De Sica per il quale interpretò il ruolo della figlia di Sophia Loren, Cesira, nel film La ciociara.
Un amore così grande, info streaming del film su Canale5
Un amore così grande
è “un film tecnicamente curato ma carente nella narrazione a metà strada tra promozione turistica e operazione simpatia per Il Volo”. Paola Casella premia il film con due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Il film è molto curato dal punto di vista del montaggio e della fotografia, ma in totale aderenza ai canoni di un’estetica televisiva e pubblicitaria ed è scritto e diretto da Christian De Mattheis con una mano registica in grado di evidenziare il suo passato di storyboard artisti ma anche i lunghi trascorsi nella serialità per il piccolo schermo generalista. Il cast anche è di provenienza televisiva principalmente”. Su MoviePlayer.it il film viene raccontato come: “L’opera lirica che diventa una soap opera. Love story con ragazzi de Il Volo ambientata nel mondo della lirica ma raccontata con assurdi espedienti da telenovela”. Un amore così grande va in onda su Canale 5, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Un amore così grande con il trio del Volo
Un amore così grande
sarà trasmesso su Canale 5 oggi, domenica 2 gennaio 2022, a partire dalle 21.30. La pellicola è del 2018, distribuita da Medusa Film e prodotta da Michele Calì per A.C. Production. La regia è di Cristian De Mattheis al suo debutto dietro la macchina da presa e come sceneggiatore. Nel cast troviamo Giuseppe Maggio, in 13 anni di carriera ha interpretato 11 film e una serie televisiva. Tra i suoi ultimi film ricordiamo: 4 Metà, La mia ombra è tua, Di più non basta mai. Tra le serie televisive ricordiamo Baby. La protagonista femminile è Francesca Loy alla sua prima esperienza cinematografica. Nel cast troviamo anche Il Volo ovvero Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che interpretano se stessi.
Un amore così grande, la trama del film: il sentimento al centro di tutto
Un amore così grande
è un film leggero, adatto per tutta la famiglia, dove l’amore viene messo al centro dell’Universo. Il protagonista è il giovane Vladimir interpretato da Giuseppe Maggio. Il giovane vive a San Pietroburgo in Russia con la madre, fino al giorno che la donna muore lasciando il figlio solo ma con una missione da realizzare: partire per l’Italia, andare a Verona e mettersi alla ricerca del padre che lo ha abbandonato con la madre quando era piccolissimo, difatti in realtà il ragazzo non ha mai conosciuto il genitore. Una volta raggiunto la città di Romeo e Giulietta, Vladimir incontra Veronica, interpretata da Francesca Loy, che si guadagna da vivere facendo l’accompagnatrice turistica. Al contrario di Vladimir, la ragazza è figlia di un imprenditore benestante. Dal primo scambio di sguardi nasce il colpo di fulmine che fa innamorare i due giovani. L’amore però viene ostacolato, soprattutto dalla nonna di Veronica che non accetta che sua nipote perda la testa per un “poveraccio”, per lei ha altri progetti che la ragazza non condivide, perché al cuore non si comanda. A Verona Vladimir conosce Il Volo e il loro manager, sarà proprio quest’ultimo a convincere Gianluca, Ignazio e Piero che il giovane è talentuoso e è dotato di una voce lirica che solo poche persone hanno il pregio di vantare. Purtroppo però per Vladimir si prospetta un percorso pieno di insidie e prima che possa esaudire il suo sogno di amore con Veronica dovrà aspettare ancora del tempo e lottare contro chi non li vuole vedere insieme.