Su Rai 2 alle ore 14:00 del 24 dicembre, ci aspetta un film per tutta la famiglia dal titolo Un bacio prima di Natale. Un titolo di genere commedia romantica e natalizia distribuito dalla Hallmark Channel, realizzato negli Stati Uniti nel 2021 e tratto dalla sceneggiatura di Mark Amato e Tracy Andreen, con fotografia di Ken Krawczyk, montaggio di Bill Lynch e musiche di Sean William. Alla regia ecco Jeff Beesley, famoso grazie ai titoli Inganno mortale e Trovate mia figlia. Il protagonista della pellicola è James Denton, apprezzato per le serie televisive Desperate Housewives e Good Witch. Con lui c’è Teri Hatcher, anche lei messasi in mostra per Desperate Housewives e per il film Il domani non muore mai, appartenente alla saga dell’Agente 007. Il cast è arricchito da Marilu Henner, Rod Wilson, John B. Lowe e Carson Kroeker.
Un bacio prima di Natale: ritroviamo i protagonisti di una delle serie più amate al mondo
A Kiss Before Christmas, questo il vero titolo di Un bacio prima di Natale, si regge molto sulla verve dei due protagonisti affiatati. Come detto in precedenza, Denton e Hatcher hanno già lavorato insieme in Desperate Housewives. Per tale ragione, non hanno nascosto il loro feeling naturale in ambito lavorativo, grazie al quale il film televisivo assume tutta un’altra credibilità. La trama presenta diverse analogie rispetto a The Family Man, titolo del 2000 con Nicolas Cage e Teri Polo. Tuttavia, in quel caso, era la moglie a dover rifare tutto da zero.
Il rischio di rendere la trama piatta e comune a tutti i film natalizi è altissima, ma in questo caso è stato tutto abilmente superato sia dal già citato feeling tra gli attori, che hanno reso la pellicola viva e particolare. Il claim di Un bacio prima di Natale cita “La vita è fatta delle nostre scelte”: un grande classico a cui, nei decenni, si sono ispirate grandi titoli come La vita è meravigliosa, datato 1946 e diretto dal grande Frank Capra. Un classico, questo, che si ispira sempre ai miracoli del Natale e al riscatto di persone comuni che lottano duramente e tutti i giorni contro le ingiustizie del mondo.
Un bacio prima di Natale, il miracolo della vigilia di Natale: ecco la trama
Nel film Un bacio prima di Natale, Ethan Holt è un dirigente nel settore immobiliare ed è il padre di due ragazzi. Proprio alla vigilia di Natale scopre che non avrà nessuna promozione ed è per lui una grande delusione. La motivazione i suoi dirigenti danno a Ethan è che lui è un uomo troppo onesto anche nel mondo del lavoro. A consolare l’uomo c’è tutta la magia del Natale, insieme al calore della sua famiglia. Al risveglio, il protagonista avrà una sorpresa, dato che si trova in un mondo diverso: è in un tempo (esattamente vent’anni prima) dove non è ancora sposato, non ha figli, ha una grande carriera, ma è solo.
Se vuole rimettere a posto le cose, dovrà riconquistare sua moglie prima di Natale. Riuscirà a portare a termine la sua strana missione con i risultati desiderati? L’impresa si rivelerà un po’ più complicata del previsto, ma non mancheranno momenti di assoluta tenerezza in compagnia della sua amata. Ogni giorno può essere quello giusto per ristabilire la situazione e tornare a essere il padre di famiglia che Ethan ha sempre desiderato.