Un cuore, due destini: cast e trama della nuova miniserie franco-belga di Rai 1
Arriva in prima visione assoluta Un cuore, due destini, miniserie di produzione franco-belga che andrà in onda su ai 1 da martedì 4 luglio. Diretta dal regista Frank Van Passel, la storia è un thriller a tinte oscure, che nasconde delle tematiche molto delicata. Il titolo originale è “Enquête à coeur ouvert” (“Indagine a cuore aperto”), ed è incentrata su una vicenda che coinvolge diversi personaggi dopo un trapianto di cuore. La protagonista è Florence, interpretata da Claire Keim (attrice, ma anche cantante molto conosciuta in patria), una donna che deve affrontare una delicatissima operazione che le permetterà di salvarle la vita. Nonostante le paure iniziali, Florence supera brillantemente il trapianto di cuore e si sente una persona del tutto rinata.
Come spesso avviene dopo queste operazioni, la donna è tuttavia curiosa di scoprire chi fosse il suo donatore, quindi si mette a indagare per trovare tutti gli indizi possibili che possano condurla a lui, o a lei. Florence scopre così l’identità di chi le ha donato il cuore: è Ana (interpretata da Lynn Van Royen), una studentessa belga morta a causa di un incidente stradale, di cui la sua famiglia non ha ancora trovato il responsabile. Simon (Kevin Janssens), il padre della ragazza, si mette in testa di trovare l’assassino di sua figlia per conto suo, perché vuole assicurarlo alla giustizia. Nel corso delle puntate, le vicende di Ana e di Florence si incrociano con quelle di un terzo personaggio: Zoé (Jessyrielle Massengo), la figlia che Vincent (Pierre-François Martin-Laval), l’attuale marito di Florence, ha avuto da una precedente relazione…
Un cuore, due destini: quante puntate sono?
Un cuore, due destini è andata in onda nel 2020 per un totale di sei puntate, che in Italia saranno distribuiti due a settimana (per un totale di tre prime serate su Rai 1). Essendo una miniserie, il progetto televisivo, frutta di una co-operazione tra Francia e Belgio, non ha realizzato altre puntate. Un cuore, due destini comincerà quindi stasera 4 luglio sulla rete ammiraglia con i primi due episodi.
Nel primo, dopo il trapianto di cuore, Florence vuole conoscere meglio il suo donatore e scopre si tratta di Ana, ragazza morta per incidente stradale su cui il padre Simon vuole indagare. Nel secondo episodio, Florence incontra Simon, mentre le indagini sulla morte di Ana portano a indagare su Jan, fidanzato della ragazza che sembra non volesse il bambino che lei aspettava…
Un cuore, due destini: dov’è ambientata la miniserie?
Un cuore, due destini è ambientata nella regione di Biarritz, che si trova nei Paesi Baschi, e in Belgio a Saint-Jean-de-Luz. Le location sono molto suggestive: da un lato c’è la splendida costa basca francese, dall’altra invece la parte belga delle Fiandre. Un set quindi immerso nella natura, che regala al pubblico paesaggi mozzafiato.