Dopo un pareggio e una sconfitta, arriva finalmente la prima vittoria stagionale per il Milan, la più importante perché apre definitivamente la porta dei gironi della Champions League, cui già sono arrivate Juventus e Napoli. Massimiliano Allegri ha puntato ancora sulla squadra che in Olanda non aveva sfigurato, preferendo però Mattia De Sciglio a Urby Emanuelson sulla fascia sinistra. Il risultato finale è stato rotondo, oltretutto senza subire reti. Non ci si lasci però influenzare troppo dal 3-0, perché la difesa rossonera ha concesso molto agli avversari, che forse per troppa “inesperienza” non ne hanno saputo approfittare. Su tutti valga il caso di Georgino Wijnaldum che ha avuto al primo minuto della ripresa la possibilità di pareggiare, ma non è stato così freddo da battere Christian Abbiati, autore di una buona parata. In qualche caso, poi, il centrocampo rossonero ha mancato la copertura o non ha compiuto le giuste chiusure, regalando dei brividi ai tifosi.

Rispetto a Verona un balzo in avanti c’è stato, anche se sarebbe stato difficile far peggio dell’esordio in campionato. I progressi più evidenti si sono visti nella fase di attacco, segno che forse qualcosa non funziona nel tridente con la cresta, dato che Kevin Prince Boateng ha segnato due gol, Mario Balotelli uno e Stephan El Shaarawy ha colpito una traversa. Da evidenziare la buona combinazione che ha portato al 3-0 di Boateng, con l’ottimo inserimento di Andrea Poli, subentrato al faraone a un quarto d’ora dal termine: il giovane di Vittorio Veneto si sta confermando un buon innesto.

C’è comunque poco tempo per godersi il passaggio del turno, dato che tra poco si terranno i sorteggi che diranno con quali squadre il Milan dovrà giocare le prossime sei partite di Champions League: inevitabilmente salirà la tensione e non mancheranno gli scongiuri per cercare di evitare gli avversari più ostici. Solo dopo ci si potrà ricordare dei famosi 30 milioni di euro che la competizione europea porta nelle casse rossonere, utili forse per un colpo di fine calciomercato. A questo proposito la Curva Sud a San Siro ha fatto capire alla società cosa pensa dei nomi che stanno circolando in questi giorni.

Domenica sera contro il Cagliari potremo avere qualche elemento in più sia sul mercato che sul gioco rossonero: vedremo infatti se Allegri sperimenterà di nuovo il tridente giusto per capire se davvero il problema sta lì oppure se si presenterà con un’altra variante: difficile che riproponga in campo gli undici visti contro il Psv, dato che alcuni hanno vistosamente segnalato problemi di tenuta fisica.