Un dollaro d’onore, diretto da Howard Hawks

Sabato 28 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15,40, il film western del 1959 dal titolo Un dollaro d’onore. La pellicola è diretta dal noto regista Howard Hawks, tra i più eclettici ed apprezzati dalla critica dell’era classica di Hollywood, conosciuto per avere diretto Marilyn Monroe in Il magnifico scherzo (1952) e Gli uomini preferiscono le bionde (1953). Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore di origini ucraino-russe Dimitri Tiomkin, che nella sua brillante carriera realizzò le colonne sonore per circa 140 film e fu candidato all’Oscar 23 volte, vincendone 3.



Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood John Wayne, uno tra gli attori più importanti fra gli anni ’40 e ’50 soprattutto del genere western, e che lavorò con Hawks anche ne Il fiume rosso (1948), Hatari! (1962), El Dorado (1966) e Rio Lobo (1970). Al suo fianco, l’attore, cantante e showman Dean Martin, che nel 1946 raggiunse la celebrità in coppia con il comico Jerry Lewis. Nei panni del crudele antagonista, l’attore John Russell, apparso in più progetti di Clint Eastwood come Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976), Honkytonk Man (1982) e Il cavaliere pallido (1985).



La trama del film Un dollaro d’onore: una banda sgangherata, vincente grazie all’amicizia

Un dollaro d’onore narra la storia del coraggioso sceriffo John T. Chance (John Wayne), un uomo giusto e valoroso che ha deciso di dedicare la propria vita a tutela della legge. Un giorno si trova a dover contrastare una crudele banda di criminali capitanata dal terribile Nathan Burdette (John Russell), un facoltoso proprietario terriero. L’uomo è particolarmente furbo perché proprio grazie ai suoi scagnozzi riesce a commettere qualunque tipo di crimine e prepotenza senza mai esporsi in prima persona, sconvolgendo gli abitanti della ridente cittadina di Rio Bravo.



Finalmente arriva l’occasione che il protagonista aspettava da tempo e riesce ad arrestare il fratello di Burdette, Joe (Claude Akins); questo gesto accende la rabbia nel malvivente che dichiara vendetta contro lo sceriffo. La vita a Rio Bravo diventa ancora più difficile, così Chance si rende conto che l’unica possibilità che ha nelle sue mani, per riuscire a ristabilire l’ordine, è di creare una propria milizia personale.

In realtà l’uomo ha a disposizione una serie di personaggi molto particolari, come il vicesceriffico Dude (Dean Martin), il vecchio sciancato Stumpy (Walter Brennan), il giovanissimo Colorado “Kid” Ryan (Ricky Nelson) e la bella e affascinante giocatrice d’azzardo Feathers (Angie Dickinson). Nonostante il gruppo appaia male assortito, riusciranno a trovare un modo per cooperare e dare filo da torcere al malefico Burdette