Un dollaro d’onore, diretto da Howard Hawks
Sabato 2 novembre 2024, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15:30, il film di genere western dal titolo Un dollaro d’onore, per la regia di Howard Hawks, regista che cominciò dai film muti per poi inanellare una serie di grandi successi in tutti i generi, lavorando con le più grandi star di Hollywood come Marilyn Monroe, ne Il magnifico scherzo e Gli uomini preferiscono le bionde e Rock Hudson ne Lo sport preferito dall’uomo, per citarne alcuni.
La pellicola Un dollaro d’onore risale al 1959 e vede come attore protagonista il grande John Wayne, affiancato da Dean Martin, John Russell, Angie Dickinson, Ricky Nelson e Claude Akins.
Tra John Wayne e Dean Martin si instaurò una grande amicizia che li portò ad esibirsi insieme anche nel canto, in un spettacolo del 1965 condotto da un brillante e bravissimo Dean Martin.
La trama del film Un dollaro d’onore: il mitico sceriffo Wayne contro un latifondista criminale
In Un dollaro d’onore, il compito di uno sceriffo è garantire la tranquillità dei cittadini e il rispetto delle leggi e a tutelare la serenità degli abitanti di Rio Bravo è John T. Change. Da un po’ di tempo però la pace degli abitanti è minacciata dalle prepotenze di Nathan Burdette, danaroso latifondista della zona nonché capo di una banda di fuorilegge che semina il panico con continui atti di minacce e violenza.
Lo sceriffo Change ha pochi mezzi per combattere le prepotenze di Burdette ma è pronto a sfidarlo e, per riuscire in questa ardua impresa, può fare affidamento soltanto in Dude, il suo fedele vice-sceriffo. Dude è un bravo ragazzo ma, da quando è stato abbandonato dalla sua ragazza, ha cominciato a bere ed è deriso e poco considerato da molti.
Nel corso di un rissa scoppiata nel saloon ci scappa il morto e lo sceriffo arresta il giovane Joe Burdette con l’accusa di omicidio. Joe è il fratello del già noto Nathan che approfitta dell’accaduto per inasprire ancor di più il suo atteggiamento ostile e minaccioso per liberare Joe. John T. Change non si lascia intimidire e, avvalendosi anche del giovane pistolero Colorado, non ha alcuna intenzione di scendere a patti con Nathan.
La banda del prepotente di turno, con un inganno, riesce a prendere in ostaggio il vice-sceriffo Dude e poi propone uno scambio con il giovane Burdette. Apparentemente sembra che lo sceriffo sia disposto ad accettare la richiesta, ma nello stesso tempo predispone un piano che potrà salvare la sua reputazione e la sua credibilità di sceriffo. Al momento dello scambio, il vice-sceriffo affronta Joe, si azzuffano e se ne danno di santa ragione. Ne consegue una sparatoria, lo scontro vede lo sceriffo e Colorado contro gli uomini di Burdette.
Intanto, l’attempato nonché invalido Stumpy, che aveva seguito di nascosto lo sceriffo, sottrae una quantità di dinamite da un carretto fermo nei pressi del nascondiglio della banda di Nathan e lo sceriffo provoca una violenta esplosione che distrugge l’intero deposito. La banda oramai è stata annientata e il paese di Rio Bravo può finalmente godere della libertà e della vita tranquilla di sempre.