Un magnifico ceffo da galera, diretto da Kirk Douglas e Zoran Calic
Giovedì 12 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, uno storico e immancabile western del 1973 dal titolo Un magnifico ceffo da galera (titolo originale Scalawag). Questo lungometraggio è stato prodotto in collaborazione tra Italia, Jugoslavia e Stati Uniti e si ispira al romanzo del 1883 L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Alla fotografia Jack Cardiff, considerato uno dei migliori nel suo campo, vincitore durante la sua brillante carriera di due Premi Oscar e due Golden Globe. La pellicola è diretta e interpretata dal grande Kirk Douglas, coadiuvato da Zoran Calic.
Kirk Douglas, padre dell’attore Michael Douglas, nonché nonno di Cameron Douglas, è ritenuto una delle più grandi stelle di Hollywood, tanto da essere stato inserito dall’American Film Institute al 17º posto tra le più grandi star della storia del cinema statunitense. Al suo fianco l’attore britannico Mark Lester, molto apprezzato dalla critica per la sua interpretazione nel 1969 del bambino disabile in Corri libero e selvaggio, diretto da Richard C. Sarafian.
La trama di Un magnifico ceffo da galera: un pirata dal cuore d’oro
In Un magnifico ceffo da galera, il pirata Murdock, con la sua ciurma, dopo una scorribanda, ha nascosto il tesoro in un luogo misterioso. A svelare il nascondiglio ci pensa un pappagallo parlante che racconta a un giovanissimo Jamie (Mark Lester) di questo oro. Quest’ultimo, preso dal desiderio di avventura, decide di partire in viaggio e iniziare la ricerca di questa stupefacente ricchezza.
La missione sarà tutt’altro che priva di pericoli ma ad aiutare il ragazzo ci saranno non solo sua sorella e il fidanzato, ma anche un misterioso pirata con una gamba di legno: Peg (Kirk Douglas), vecchio compagno di malefatte di Murdock, anche lui interessato al tesoro. La relazione tra il ragazzino e il malvivente farà emergere un lato particolarmente tenero di quest’ultimo, il quale verrà smascherato e condannato alla forca. La sua unica speranze di essere liberato risieferà proprio nella sua amicizia con Jamie…