Un napoletano nel Far West, diretto da Roy Rowland

Martedì 16 gennaio, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, andrà in onda il film Un napoletano nel Far West. Si tratta di una pellicola di genere western comedy, girata nel 1955 e diretta da Roy Rowland, conosciuto per aver diretto tanti film ritenuti di serie b, ma piacevoli.



Nal cast del film Un napoletano nel Far Wast troviamo Robert Taylor, nei panni di Pelledura Gentry, attore lanciato dalla divina Greta Garbo e che lavorò con registi importanti come Richard Thorpe, regista di Ivanhoe;  Eleanor Parker che interpreta Placida Cacace e che abbiamo visto in Tutti insieme appasionatamente di Robert Wise, al fianco di Julie Andrews, e infine Victor McLaglen, nelle vesti di Carmine Cacace, attore feticcio di John Ford che lo volle in tutti e tre i film della “trilogia della cavalleria”. Le musiche originali sono state create da Mockridge.



La trama di Un napoletano nel Far West: cowboy, donzelle e divertimento

In Un napoletano nel Far Wast, un cacciatore di origini partenopee si trasferisce a Silver Town. Giunto in città, cattura l’attenzione di una banda di fuorilegge che non avranno altro scopo se non quello di rendergli la vita impossibile. Saranno diverse infatti le occasioni durante le quali l’uomo rischierà la vita pur di salvarsi dalle angherie dei banditi. Proprio per questo motivo, decide di rivolgersi allo sceriffo Gentry Pelledura che farà quanto in suo potere per cercare di arrestare i colpevoli.

Parallelamente si sviluppa un’altra vicenda relativa all’uomo. Placida Cacace si innamora perdutamente del forestiero e cerca in tutti i modi di farlo cadere ai suoi piedi. Dopo un’iniziale allontanamento, grazie a dei piccoli sotterfugi e alla sua caparbia, Placida riuscità a sposarlo e i due si trasferiranno in una fattoria dove inizieranno a coltivare alberi da frutto e verdure per il loro sostentamento. Questo non farà altro che scatenare l’ira dei banditi che continueranno a impedire all’uomo di vivere liberamente sul territorio.



Per questo, ma anche per le continue pressioni della donna, il napoletano decide di allontanarsi, ma Placida non si farà abbattere e riuscirà non solo a riconquistare il marito e vivere la vita che desidera, ma grazie all’aiuto dello sceriffo anche i banditi saranno allontanati. Non mancheranno scene tipiche del far west come le numerose scazzottate che renderanno il film meno romantico e sentimentale.

Placida impedirà quindi al napoletano di continuare il suo cammino verso il Nord e placherà il suo animo rissoso e avventuroso, rendendolo un uomo sposato e sedentario, senza però snaturare completamente la sua indole…