Un Paese Quasi Perfetto, le critiche al film: “Atteggiamento fiabesco non aiuta“
Un paese quasi perfetto è “un tentativo di bissare il successo di Benvenuti al Sud. Il tono favolistico però non rispecchia il contesto dell’Italia che si trova in crisi“. Paola Casella premia il film con due stellette sulle cinque messe a disposizione dal portale ed evidenzia: “Il film è un remake italiano di un film del 2003 francocanaedese dal titolo La grande seduzione. Se è vero che Gaudioso ha una grande abilità nell’adattare alla realtà italiane storie che provengono da altri paesi non è altrettanto però abile nel rendere i suoi protagonisti riconoscibili nel contesto dell’Italia contemporanea“.
Sono due le stellette anche su ilMorandini dove leggiamo: “Più leggero ed esile ma meno profondo rispetto al film canadese. L’atteggiamento quasi fiabesco adottato dal regista non aiuta. Peccato perché ci sarebbe tanto da dire sulla crisi italiana attraverso il linguaggio della commedia amara“. Un paese quasi perfetto vedrà la luce su Rai 2, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire la diretta streaming su RaiPlay (Agg. Ruben Scalambra).
Un Paese Quasi Perfetto, cast stellare: da Fabio Volo a Miriam Leone
Fabio Volo, nel cast di Un paese quasi perfetto, è un volto noto della TV, conosciuto dal pubblico italiano anche per i suoi libri Esco a Fare Due Passi (2001) e Una Vita Nuova (2021), mentre sullo schermo l’abbiamo visto nel cast di Manuale d’Amore 2 – Capitoli Successivi di Giovanni Veronesi e Per Tutta la Vita di Paolo Costella; sceneggiatore e doppiatore, ha recitato a teatro e in TV è famoso per vari ruoli, da Le Iene a Candid Camera, da Volo in Diretta a Che Tempo che Fa; le sue incursioni nel campo della musica lo hanno portato a collaborare con Max Pezzali nel videoclip di Qualcosa di Nuovo (2020) e a incidere dei singoli sotto la firma di Fabio B. come Voglio Andare al Mare del 1994.
Al suo fianco troviamo Silvio Orlando, attore che ha collaborato con Gabriele Salvatores e Nanni Moretti; nella sua filmografia, lo ricordiamo soprattutto per Palombella Rossa (1989), Sud (1993), Nirvana (1997), Aprile (1998) e La Stanza del Figlio (2001). Un anno prima vinceva il Nastro d’Argento come Miglior Attore Protagonista ne Preferisco il Rumore del Mare di Mimmo Calopresti. Miriam Leone, catanese classe 1985, ha vinto diversi Nastri d’Argento ed è stata candidata al David di Donatello; è famosa per la sua interpretazione nel Diabolik cinematografico dei Manetti Bros nel 2021, ma il suo esordio è stato nel 2010 con il film Genitori e Figli – Agitare Bene Prima dell’Uso di Giovanni Veronesi. In TV l’abbiamo vista in Camera Caffè, Distretto di Polizia, Un Passo dal Cielo e nella serie 1994.
Carlo Buccirosso ha recitato, tra gli altri film, in Febbre da Cavallo – La Mandrakata del 2002 e in Ritorno al Crimine del 2021. Gea Martire è protagonista a teatro con Spaccanapoli Times (2015/2017) mentre in TV è apparsa in Anni ’50 di Carlo Vanzina (1998), in Un Posto al Sole e in Don Matteo, ne I Bastardi di Pizzofalcone al fianco di Alessandro Gassman e ne Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale. Al cinema, oltre a comparire al fianco di Buccirosso ne Febbre da Cavallo – La Mandrakata, ha recitato in Mine Vaganti di Franz Özpetek (2010) e in Dragobert di Dino Risi, col quale ha esordito nel 1984 (Agg. Ruben Scalambra).
Un Paese Quasi Perfetto, film di Rai 2 con Fabio Volo
Un Paese Quasi Perfetto va in onda oggi, venerdì 22 agosto, dalle ore 21:20 su Rai 2. Il film è stato girato nel 2016 da Massimo Gaudioso. La pellicola è una commedia con protagonisti Fabio Volo, Silvio Orlando e Miriam Leone, tre volti molto conosciuti e amati dal pubblico. Il cast, riunito per la prima volta in questo film prodotto da Cattleya, vede anche la partecipazione di Carlo Buccirosso e Gea Martire.
Il film è un rifacimento della pellicola francese del 2014 Un Village Presque Parfait, tratto dal film canadese del 2003 La Grande Seduzione. Un Paese Quasi Perfetto è stato candidato per la Migliore Sceneggiatura Adattata, vincendo il David di Donatello nel 2017. Una piccola curiosità riguarda la location dove sono state girate le riprese: Pietramezzana è un luogo di fantasia, mentre il paesaggio e le ambientazioni del film sono quelle di Pietrapertosa e Castelmezzano, in Basilicata.
Un Paese Quasi Perfetto, la trama del film
Il film Un Paese Quasi Perfetto è ambientato in Basilicata a Pietramezzana, a due passi dalle Dolomiti, dove si trova una miniera chiusa per fare posto a un lago artificiale. Gli ex minatori che ci lavoravano, tirano avanti grazie al sussidio della disoccupazione, ma il Sindaco fa di tutto per risollevare l’economia del paese e trova infine una soluzione: aprire una fabbrica con i fondi europei, grazie alla collaborazione con un imprenditore del Nord disposto a mettere in gioco le sue capacità.
Ma affinché il progetto veda la luce, è necessaria anche la firma di Gianluca Terragni (Fabio Volo), medico condotto, anche lui proveniente dal Nord. Quando il Sindaco lascia il paese per la città, affida il progetto della fabbrica nelle mani di Domenico (Silvio Orlando), ex minatore disposto a tutto pur di ottenere la firma di Terragni…
Coinvolgendo il medico nella vita di paese, con la collaborazione di tutti i concittadini e l’uso di metodi più o meno trasparenti, Domenico riesce a conquistare il cuore di Terragni, aiutato soprattutto dalla bella Anna (Miriam Leone), ma il progetto non va in porto, perché Nicola (Carlo Buccirosso), direttore della Banca, si accorge dei sotterfugi attuati da Domenico per ottenere la firma di Gianluca e impossessarsi così dei fondi europei. A questo punto, il progetto cambia in corsa e in paese si inizia a parlare della costruzione di un centro benessere con attrazioni per i turisti come il volo dell’Angelo.