Un poliziotto alle elementari, diretto da Ivan Reitman

Domenica 8 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,30, la commedia del 1990 dal titolo Un poliziotto alle elementari.
La pellicola è diretta dal regista di origini slovacche Ivan Reitman, famoso per avere girato numerose commedie di successo degli anni ’80 e ’90, in particolare Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Randy Edelman, con cui Reitman aveva già collaborato l’anno precedente in Ghostbusters II.



Nei panni del protagonista, il poliziotto John Kimble, l’attore e politico di origini austriache Arnold Schwarzenegger, diventato famoso prima per il personaggio del barbaro guerriero Conan, e in seguito per quello di Terminator.
Al suo fianco l’attrice Penelope Ann Miller, conosciuta in particolare per il ruolo di coprotagonista nel film Carlito’s Way, accanto ad Al Pacino, e l’attrice Pamela Reed, famosa per il personaggio di Gail Green nella serie televisiva drammatica Jericho.



La trama del film Un poliziotto alle elementari: un bambino conteso e delle piccole pesti da domare

Un poliziotto alle elementari inizia in California, dove un crudele e facoltoso trafficante di droga, Cullen Crisp, scopre, da un informatore, che sua moglie e suo figlio, fuggiti 5 anni prima, vivono in una piccola cittadina dell’Oregon, Astoria, ed è disposto a tutto pur di riprendere il bambino con sé. Crisp uccide il suo informatore ma ciò che non sa è che Cindy, la fidanzata del giovane, assiste al crimine e racconta tutto al poliziotto John Kimble.

Quest’ultimo indaga da tempo sul criminale e, anche se con qualche resistenza, riesce a far testimoniare la ragazza contro di lui.
Crisp viene arrestato e Kimble, con la sua collega Phoebe O’Hara, vengono inviati sul luogo dove si trovano la donna con suo figlio per indagare chi siano, visto che non ci sono foto e non si conoscono i nomi. Quando la coppia di poliziotti arriva ad Astoria, John è costretto a prendere il posto della collega ammalata e si presenta presso la scuola del bambino come il nuovo maestro, per svolgere le sue indagini in incognito.



All’inizio la situazione risulta tutt’altro che facile, Kimble fa fatica a interagire con quel gruppo di bambini dell’asilo scatenati, ma pian piano riesce ad insegnare loro le regole con il gioco della “scuola di polizia” e, tra gag e situazioni rocambolesche, riesce a creare un legame di profondo affetto.

Ciò avviene in particolare con il piccolo Dominic, la cui mamma, Joyce Palmieri, una giovane donna separata dal marito, lavora nella stessa scuola.
John, che ormai si sta innamorando di lei, capisce che sono proprio Joyce e Dominic coloro che stava cercando; proprio in quel momento arriva Crisp nella cittadina e tenta di rapire suo figlio…