Un professore, diretta quinta puntata: commento live

Dopo aver deciso di comune accordo di prendersi una pausa con Cecilia, Dante si riavvicina ad Anita. In serata, tra i due scatta un bacio. Nel frattempo, Alice scarica Manuel che subito dopo si reca dal kebabbaro a eseguire gli ordini di Sbarra. Pin arriva fino alla scuola ma poi dopo aver visto Laura che lo aspetta decide di fuggire a casa. Alcool, musica a tutto volume e spinelli fumanti all’interno della scuola per la festa di compleanno di Simone. Giulio decide di confessare a Monica che era stato lui a regalarle il libro con dedica mentre Manuel, ubriaco, sfonda i ponteggi delle impalcature ancora arrabbiato per le frasi di Alice. Simone prova a fermarlo e tra i due arriva il tanto atteso primo bacio e non solo.  Scena priva di passione, niente colonna sonora in sottofondo, il tutto che dura un batter d’occhio. Mentre i due si rimettono a posto i pantaloni Giulio sviene e quasi va in coma etilico. Dante corre in pronto soccorso, sgrida i ragazzi e si becca la sfuriata del figlio. Manuel, poi, gli chiede aiuto per uscire dai brutti giri, dove si è cacciato. La puntata si chiude con Simone che scopre una foto che ritrae il padre con il figlio Jacopo, non sapendo però che quel bambino non è un suo fratellastro ma il suo gemello, morto quando erano piccoli (agg. di F.D. Zaza).

Anita scopre la relazione tra Manuel e Alice

E’ il compleanno di Simone Balestra, protagonista della serie-tv “Un Professore“. Gli alunni organizzano una festa a sorpresa all’interno della scuola, dopo aver rimediato il mazzo di chiavi grazie proprio a Simone. Anita nel frattempo scopre dal telefono di Manuel che il figlio ha una relazione con la sua amica, Alice. In terrazzo con un paio di birre in mano Anita le chiede se anche lei è innamorata come Manuel. Ma quale amore e allora Anita le dice cosa fare: “sei tu che lo devi allontanare. Ti devi fare odiare. Soffrirà come un cane ma poi vedrai che si allontanerà”. E lei così fa. Pin, invece, accetta l’invito di Laura alla festa di Simone mentre Angelo è contrariato dal fatto che Luna lo sta descrivendo alle sue amiche come un nuotatore “super-figo”. Dante ritrova la forza di tornare al cimitero a visitare la tomba di Jacopo, accompagnato e sostenuto dalla presenza di Anita (agg. di F.D. Zaza).

Dante rischia grosso

Nuova lezione tra i banchi di scuola della fiction “Un professore“. Il decimo episodio è intitolato: “Schopenauer”. Giulio sintetizza bene il suo parere sui cardini della filosofia del tedesco: “bisogna abituarsi al dolore”. Prosegue intanto il pressing del prof. Lombardi nei confronti di nonna Virginia: proposto e accettato un nuovo corso di recitazione a scuola. Dante rimane senza parole. Laura, invece, decide di rompere gli indugi chiedendo a “The Pen”, ovvero Pin, di incontrarsi e svelare così la sua identità. Dante prova a dargli una scossa: “meglio il cane o Laura?” e lo aiuta a “darsi una ripulita”. Poco dopo, Luna scopre che il suo nuovo ragazzo, Angelo, è figlio del prof. De Angelis ma non dice nulla apparendo triste per i commenti infelici delle sue amiche. Sbarra e Zucca se la prendono con Manuel per non aver eseguito i loro ordini incolpando il professore, che ora rischia grosso (agg. di F.D. Zaza).

Il gemello morto di Simone

Attimi di tensione nella serie-tv “Un Professore“: Aureliano è scappato da Roma dopo aver scoperto della relazione tra la madre e il prof. Balestra. Cecilia si sente in colpa e Dante le promette di ritrovarlo ben presto. Simone intanto ritorna a casa e Dante lo riaccoglie: tra i due sembra esserci una schiarita. Successivamente, va a trovare Manuel: “Non sei proprio il mio tipo” gli dice sorridendo Simone e l’amico risponde: “Meno male”. Aureliano va a casa del prof. Balestra e sentenzia: “io ho sedici anni non me ne frega nulla di essere maturo”. Il giovane torna a casa. Svelata intanto parte della verità nascosta nel passato tra Dante e Anita: il professore aveva un altro figlio, tale Jacopo. Quindi Simone aveva un gemello che è scomparso proprio quella notte. A rivelarci ciò è Anita (agg. di F.D. Zaza).

Simone ritorna a casa

Manuel decide di video-chiamare Simone e si scusa, riuscendo (facilmente) a convincerlo a tornare a Roma e dimenticare le brutte parole ricevute. Chicca, invece, aspetta Alice nei pressi della sua automobile e la accusa di averle rovinato la storia con Manuel. Nuovo lavoro invece per Anita: al museo da Cecilia. Proprio lì ritrova Dante che aspetta la sua nuova direttrice ed è a dir poco irritata: “Non sono preoccupata, sono molto incazzata”. Nel frattempo, zitto zitto il prof. Lombardi rivede nonna Viriginia e la sfida nei confronti della coppia Manuel-Simone è lanciata: chi si bacerà per primo? Simone ritorna a Roma mentre Aureliano scopre che sua madre ha una relazione con il prof. Balestra. Un Professore, in onda tutti i giovedì sera in prima serata su Rai 1, è successivamente disponibile in streaming su Rai Play (agg. di F.D. Zaza).

Manuel pentito

Dante convince l’ex moglie Floriana ad aspettare a rivelare la verità a Simone. Intanto, in classe Chicca è in preda allo sconforto ma Dante la convince a non abbandonare la scuola. Il professore di filosofia decide di prendere di petto Manuel: “Chi è Sbarra? Perchè l’auto non è più nel tuo garage?”. Il giovane prova a negare i traffici e si confessa pentito per aver offeso Simone: “So stato un po’ una me*da con lui. Gli ho detto delle cose che non dovevo dirgli.” E poi aggiunge: “Gli dica di tornare, gli dica che le manca, che ci manca…che mi manca”. Simone, a Glasgow, in parte capisce che la storia su suo padre non è come pensa mentre rivela alla madre dei suoi sentimenti per Manuel. Dante va allo spaccio per dire a Sbarra di lasciar stare Manuel ma si becca le minacce (agg. di F.D. Zaza).

Floriana vuole rivelare a Simone la verità su Dante

E’ iniziata la penultima puntata della serie-tv “Un Professore“. Simone è arrivato in Scozia dalla madre e sembra intenzionato a non voler tornare più a Roma, ancora ferito dalle brutte parole di Manuel. Quest’ultimo si reca da Alice, al cantiere dove lavora, cercando di capire se la loro relazione può avere un futuro. Lei tentenna, rinviando il prossimo appuntamento. Intanto, Anita e Dante ritornano nel garage e scoprono che l’automobile non c’è più. Il prof. ipotizza che potrebbe trattarsi di un mezzo impiegato per una rapina e Anita si fa prendere dal panico. Intanto Chicca riconosce al bar di fronte la scuola Alice. Dante e la sua ex moglie discutono al telefono di Simone e una verità sembra emergere: “Dante, è il momento che Simone sappia quello che noi abbiamo passato! Se Simone decide di fermarsi io gli racconto di quella notte…” (agg. di F.D. Zaza).

Gassman garanzia di qualità

Sta per iniziare la penultima puntata della serie-tv “Un professore“. Prodotta da Banijay Studios Italy e Rai Fiction per Rai Uno, diretta da Alessandro D’Alatri, continua ad apassionare i telespettatori. La quarta puntata, trasmessa il 2 dicembre, ha fatto registrare infatti 4 milioni e 600.000 spettatori, uscendo ancora una volta vincitrice sulla concorrenza. Le avventure del professor Dante Balestra, della sua famiglia e dei suoi studenti hanno conquistato il pubblico, per il quale ormai il nome di Alessandro Gassmann è garanzia di qualità. Restano due appuntamenti serali, il quinto dei quali inizia tra poco, in una puntata composta come al solito da due episodi dedicati ai filosofi che Dante insegna a scuola e nella vita ai suoi ragazzi. Il primo avrà il titolo “Stuart Mill” mentre il secondo sarà dedicata a un altro importante filosofo, ovvero “Schopenauer” (agg. di F.D. Zaza).

Un professore: anticipazioni quinta puntata 9 dicembre

Questa sera, giovedì 9 dicembre, alle 21.30 su Rai 1 va in onda il quinto appuntamento con “Un professore”, la fortunata fiction con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi e il giovane Nicolas Maupas, protagonista anche della serie “Mare fuori”. La fiction diretta da Alessandro D’Alatri è quasi giunta alla conclusione: settimana prossima, giovedì 16 dicembre, andrà in onda il finale di stagione e scopriremo il segreto con cui Dante Balestra convive da molti anni. Ricordiamo che “Un professore” è basata sulla serie catalana “Merlí” con Francesc Orella. La serie originale è formata da tre stagioni, trasmesse dall’emittente catalana TV3 dal 14 settembre 2015 al 15 gennaio del 2018: ci sono quindi buone possibilità che anche la versione italiane venga rinnovata, grazie anche gli ottimi ascolti.

Un professore, trama episodi “Stuart Mill” e “Schopenhauer”

Nel primo episodio della quinta puntata diUn professoredal titolo “Stuart Mill” Dante sarà particolarmente preoccupato per la fuga del figlio Simone. Il ragazzo ha deciso di raggiungere la mamma a Glasgow, dove si è trasferita per lavoro. Qui il giovane troverà il coraggio di confessarle, seppure con timore, di essere omosessuale. Questo non può che aumentare i problemi nel rapporto con il padre, che aveva comunque compreso quale fosse il suo orientamento sessuale. L’insegnante finirà però per sfogare la sua rabbia con Anita, che inizia a nutrire sentimenti sempre più forti per lui.

Nel secondo episodio intitolato Schopenhauer” Dante si trova a insegnare ai suoi alunni Schopenauer e il pessimismo. Questa lezione si pone l’obiettivo anche di spingere gli allievi a reagire al dolore che ognuno si trova ad affrontare nella sua vita. Manuel, intanto, è sempre più nei guai: Sbarra gli consegna una pistola da utilizzare per minacciare una persona. Simone torna dalla Scozia e decide di organizzare per il suo compleanno una festa clandestina a scuola, che avrà un esito imprevisto. Il giorno dopo, tornando a casa, il ragazzo trova fra le cose del padre una foto che lo inquieta terribilmente.