Un sogno per papà, diretto da Julien Rappeneau

Giovedì 11 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21:20, la commedia drammatica del 2019 dal titolo Un sogno per papà. Il film è una produzione francese ed è diretto dal regista Julien Rappeneau, candidato al Premio César nel 2004 come sceneggiatore della pellicola Bon voyage di Jean-Paul Rappeneau. Le musiche hanno invece la firma del compositore Martin Rappeneau, fratello del regista, con cui ha collaborato in numerosi progetti, come Formica (2019) e Il tesoro del piccolo Nicolas (2021).



Il giovane protagonista del film Un sogno per papà è interpretato dall’attore francese Maleaume Paquin, che aveva esordito sul grande schermo l’anno precedente nel progetto cinematografico Remi. Al suo fianco l’attore e comico belga François Damiens, celebre per la sua interpretazione in lungometraggi come Il truffacuori di Pascal Chaumeil (2010) e Niente da dichiarare? di Dany Boon (2011). Nel cast di Un sogno per papà anche l’attore francese André Dussollier, vincitore di 3 Premi César per Un cuore in inverno (1993), Parole, parole, parole… (1998) e La Chambre des officiers (2002).



La trama del film Un sogno per papà: l’innocenza di un bimbo la cui piccola bugia è a fin di bene

Un sogno per papà racconta la storia del piccolo Theo (Maleaume Paquin), un bambino il cui più grande desiderio è quello di rendere orgoglioso suo padre, Laurent (François Damiens). Quest’ultimo sta affrontando un periodo particolarmente difficile, infatti è stato licenziato dal lavoro e si è separato da poco. Per superare la tristezza di questa situazione alza un po’ troppo spesso il gomito.

Per questo motivo Theo, che è un bambino particolarmente maturo per la sua età, cerca di rendere almeno felice suo padre nell’unica cosa che li unisce: il calcio. Il protagonista gioca nella squadra locale, e ad ogni partita cerca di eccellere per regalare un momento di gioia al suo amato papà, rendendolo fiero del suo successo nello sport. Un giorno, però, Theo decide che questo non è più sufficiente, e così inventa una piccola bugia, raccontando a suo padre di essere stato selezionato per entrare a far parte delle giovanili dell’Arsenal.



Questa piccola bugia bianca nasconde, in realtà, un obiettivo più profondo: quello di portare Laurent a risollevarsi e “darsi una ripulita” per essere così in grado di accompagnare il figlio nel Regno Unito.
Questa notizia, però, si diffonde velocemente in tutta la città, con risvolti davvero inaspettati e molto comici.
Cosa succederà al piccolo Theo e al suo papà? Riuscirà Laurent a riprendere finalmente in mano la sua vita? E come farà Theo a gestire una bugia diventata molto più grande di lui?