Un sogno per te a confronto con le critiche: pregi e difetti

Un sogno per te viene definito come un “dramma romantico tedesco” da MyMovies che ne racconta la trama senza poi andare molto a fondo per quanto riguarda la critica. Seppur girato bene, almeno lì prende la sufficienza, sono troppi i buchi di sceneggiatura che mettono in crisi il pubblico non in grado di capire alcuni passaggi o pronto ad afferrarli con un pochino di difficoltà con qualche punto di domanda che si ripete dall’inizio alla fine. Il pubblico è abile però a giudicare un film davvero intenso che a tratti commuove e in altri fa riflettere.



Manca totalmente l’ironia che di solito anche in questi casi sa avere un effetto trascinante riuscendo a dare un taglio anche di critica sociale. Il film alla fine rimane un po’ fine a se stesso. Un sogno per te va in onda in prima serata su Rai 1, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Il trailer ci offre delle ulteriori informazioni sul film per capire se ci interessa seguirlo, clicca qui per il video (Agg. Ruben Scalambra).



Un sogno per te, un film di finzione incastonato in un preciso contesto storico

Il film Un sogno per te è basato su una storia di finzione corredata da un contesto politico realmente accaduto. Il riferimento è infatti alla definizione dei confini in Germania avvenuta il 13 agosto del 1961. Inoltre, da sfondo si ripercorrono tutti i timori della possibile ombra della guerra fredda, ormai preoccupazione costante in quel periodo. Il cast scelto per la realizzazione della pellicola vanta sia nomi affermati che emergenti, tra i quali spiccano Dennis Mojen, Ken Duken, Svenja Jung e Emilia Schule.



Va sottolineato anche il nome di Nikolai Kinski che interpreta il ruolo di Omar. Nato a Parigi il 30 luglio del 1976 è naturalizzato americano ma mantiene la cittadinanza francese. Si tratta del figlio del maestro Klaus Kinski morto nel 1991 quando lui era poco più che un ragazzino. Le sorellastre Natassja e Pola hanno intrapreso anche loro il ruolo di attrici con ottimi risultati. Il suo debutto arriva al cinema proprio al fianco del padre nel 1989 in Kinski Paganini (Agg. Ruben Scalambra).

Un sogno per te, film di Rai 1 diretto da Martin Schreier

Un sogno per te sarà trasmesso oggi, 23 agosto, a partire dalle ore 21.25 su Rai 1. Si tratta di un film che unisce sapientemente commedia e dramma prodotto in Germania nel 2019 e diretto da Martin Schreier in collaborazione con Emilia Schule e Dennis Mojen.

Nel cast di Un sogno per te troviamo Emilia Schule, Ken Duken, Nikolai Kinski, Alxel Chreiber, Svenja Jung, Michael Gwisdek e molti altri ancora. Se si tratta di attori non molto noti in Italia sono delle stelle nel proprio paese perché girato esclusivamente per la televisione.

Un sogno per te, la trama del film

Le vicende di Un sogno per te sono ambientate a Berlino nel 1961 e raccontano la storia di un giovane di nome Emil, praticante come comparsa presso una casa di produzione cinematografica, innamorato di una dolce ballerina carica di aspettative di nome Milou. Dopo una conoscenza ricca di passione e sentimento il loro amore appena sbocciato trova un incredibile e imprevisto ostacolo.

La scelta politica di ripristinare i confini mette i due giovani nella condizione di doversi separare inesorabilmente, sconfortati dall’impossibilità di trovare una soluzione per potersi riabbracciare. Lo sconforto fa presto spazio alla speranza, Emil infatti inizia ad elaborare un piano per poter finalmente tornare vicino alla donna amata. Il giovane vuole sfruttare la forza dell’azienda per la quale lavora per riuscire ad avere un influenza tale da organizzare un progetto lavorativo con la scuola di danza di Milou, così da poterla rivedere dopo tanto tempo e tanta sofferenza.

All’interno della Babelsberg però la concorrenza è serratissima e riuscire ad emergere per lui non sarà affatto semplice. Da semplice comparsa il suo obbiettivo diventa quindi quello di fare gavetta il prima possibile per migliorarsi come attore e riuscire a portare a termine il suo progetto. Al contempo però le cose non sembrano andare nel verso giusto, nonostante il ragazzo dal canto suo stia lavorando sodo per raggiungere Milou.

Quest’ultima infatti sembrava quasi essere sul punto di abbandonare ogni speranza, arriva infatti voce ad Emil che la donna avesse già trovato un nuovo amore. Si trattava proprio di un attore, conosciuto da poco ma che sembrava realmente poter prendere il posto del ragazzo che rischiava di mandare in fumo la tanta fatica per mettere a segno il suo piano per il ricongiungimento.

Tanto basta però per accendere in Emil una miccia inaspettata; si dimostra infatti disposto a tutto per superare le barriere sia sociali che sentimentali al fine di ritrovare l’amore della sua vita. Vince la pressione e le avversità e alla fine giunge finalmente il momento in cui può riabbracciare la sua dolce Milou.