Un uomo sopra la legge, diretto da Robert Lorenz

Martedì 5 settembre, su Rai 2, in prima serata alle ore 21,20, arriva il film Un uomo sopra la legge. Si tratta di un titolo cinematografico realizzato nel 2021 negli Stati Uniti, tratto da una sceneggiatura scritta da Robert Lorenz, Chris Charles e Danny Kravitz. Di genere azione e thriller, è stato distribuito in Italia dalla Leone Film Group. La regia è stata affidata a Robert Lorenz, per tre volte candidato all’Oscar per Mystic River, Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima come migliori film e noto per aver collaborato spesso con Clint Eastwood.



Il ruolo da protagonista è stato attribuito al britannico Liam Neeson, candidato al Premio Oscar nel 1994 per Schindler’s List – La lista di Schindler e per tre volte vicino al Golden Globe. Con lui c’è la canadese Katheryn Winnick, che ha acquisito una fama notevole in Italia grazie alla serie televisiva Vikings. Il cast è completato da Jacob Perez, Juan Pablo Raba, Teresa Ruiz, Lelia Symington, Dylan Kenin e Grayson Berry.



La trama del film Un uomo sopra la legge: una tragedia dell’immigrazione

La trama di Un uomo sopra la legge si concentra sull’ex marine degli Stati Uniti Jim Hanson, veterano della guerra del Vietnam. L’uomo vive lungo il confine tra l’Arizona ed il Messico e ha il compito di segnalare eventuali entrate illegali in America. Un giorno, mentre svolge il suo lavoro e si trova a pattugliare il confine, conosce una donna di nome Rosa e suo figlio Miguel, due cittadini messicani in fuga da un cartello della droga.

Hanson si mette in contatto con la pattuglia che si trova al confine, ma viene coinvolto in una sparatoria con una squadra del cartello messicano guidata da un certo Mauricio. La donna viene ferita a morte da un membro della gang. Rosa, prima di morire, decide di affidare a Hanson un biglietto con su scritto l’indirizzo della famiglia che vive a Chicago. L’uomo accetta controvoglia l’incarico che la donna gli lascia in punto di morte, ossia portare Miguel in salvo. Poco dopo la morte della donna, arriva la pattuglia che prende con sé Miguel.



Uno dei membri della gang arriva al confine e si fa passare per un familiare di Miguel. Hanson capisce l’inganno e decide di portare il ragazzo con sé fino a Chicago. Purtroppo il cartello messicano non si arrende e alcuni membri, utilizzando documenti falsi, riescono ad entrare in America per arrivare da Hanson e Miguel. Alla frontiera, la gang incontra un poliziotto corrotto che li riconosce dai loro tatuaggi ma li fa comunque passare ed entrare illegalmente negòi Usa.

Hanson si ritroverà a combattere una guerra contro il cartello messicano per la sua sopravvivenza e quella del ragazzino, ma sul suo cammino incontrerà molti agenti corrotti…