Un uomo tranquillo, diretto da Hans Petter Moland
Intera serata con Liam Neeson, su Italia 1, venerdì 15 settembre. Dopo il film Non-Stop verrà infatti trasmesso, alle 23,35, l’action thriller Un uomo tranquillo, realizzato nel 2019 tra Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Norvegia. Viene considerato come il remake di In ordine di sparizione, film del 2014 e diretto sempre dallo stesso regista. È tratto dalla sceneggiatura di Kim Fupz Aakeson, con produzione di Paradox Films e StudioCanal, distribuzione in Italia della Eagle Pictures, musiche di George Fenton e montaggio di Nicolaj Monberg.
La regia viene affidata al norvegese Hans Petter Moland, noto anche per Beautiful Country e Thug. Il cast vede come protagonista principale Liam Neeson, apprezzato per Michael Collins e Kinsey e in grado di sfiorare l’Oscar per Schindler’s List – La lista di Schindler come miglior attore. Con lui c’è Laura Dern, vincitrice dell’ambita statuetta nel 2020 per Storia di un matrimonio, nota per Rosa scompiglio e i suoi amanti e Wild, ma soprattutto per il fatto di essere stata attrice feticcio di David Lynch. Tra gli altri interpreti, segnaliamo Emmy Rossum, Tom Bateman, William Forsythe e Julia Jones.
La trama del film Un uomo tranquillo: come un brav’uomo può trasformarsi in un criminale
Il storia di Un uomo tranquillo vede come protagonista uno spazzaneve di nome Nelson, sposato con Grace e noto con lo pseudonimo di Nels. È una brava persona, sempre gentile e disponibile con tutti. Lui vive nelle Montagne Rocciose e vince anche il premio di cittadino dell’anno. Durante la premiazione, suo figlio Kyle e il collega Dante vengono sequestrati dallo spacciatore Speedo.
Dante scappa, mentre Kyle viene ucciso con un’iniezione letale di droga. Nonostante l’archiviazione veloce del caso come morte di droga, Nels è convinto che suo figlio non fosse un tossicodipendente. L’uomo tranquillo viene messo a repentaglio e inizia a indagare per fare luce sull’accaduto. Viene a sapere da Dante che Kyle è stato ammazzato perché il suo amico aveva trafugato della cocaina.
Nels si fa giustizia da solo e pone fine alla vita di Speedo e di due spacciatori. La situazione si complica ulteriormente perché il boss denominato Vichingo è in guerra con altri malavitosi, accusati dell’assassinio. Nels chiede aiuto all’ex sicario e fratello Brock per trovare i nemici e soddisfare la sua sete di vendetta…