Una donna in carriera, diretto da Mike Nichols

Mercoledì 27 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,35, la commedia del 1988 dal titolo Una donna in carriera.
La pellicola è diretta dal regista Mike Nichols, celebre per avere diretto numerosi lungometraggi di successo come Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966), che valse l’Oscar alla miglior attrice a Elizabeth Taylor, Il laureato (1967) con Dustin Hoffman, Conoscenza carnale (1971) con Jack Nicholson e Piume di struzzo (1996) con Robin Williams.



La protagonista, Tess McGill, è interpretata dalla star di Hollywood Melanie Griffith, che proprio grazie a questo progetto ottenne una candidatura agli Oscar.
Al suo fianco, nei panni di Jack Trainer, l’affascinante e talentuoso Harrison Ford, indimenticabile nel ruolo di Ian Solo nella serie di Guerre stellari e in quelli dell’archeologo Indiana Jones nell’omonimo franchise.
Nel cast anche l’attrice Sigourney Weaver, celebre per il personaggio di Ellen Ripley nel film cult di Ridley Scott, Alien, e per quello di Dana Barrett nella serie di film Ghostbusters.



La trama del film Una donna in carriera: storia di una self made woman

Tess Mc Gill (Melanie Griffith) è una giovane e intraprendente ragazza che lavora come segretaria di Katharine Parker (Sigourney Weaver), una tra i più importanti dirigenti di una società di borsa a New York.
Quest’ultima è costretta ad assentarsi per un certo periodo, a causa di un incidente sulla pista da sci, così Tess decide di gestire in autonomia l’acquisizione di una stazione radio locale, prendendo il posto della Parker.
Tess però non ha nè un aspetto di classe nè la capacità di esprimersi in modo adeguato, così chiede aiuto a Jack Trainer (Harrison Ford), un esperto uomo di affari, affinché faccia da intermediario.



Ciò che non conoscono è il legame che li unisce entrambi a Katherine, Tess in quanto sua segretaria e Jack come suo amante. Quando la donna ritorna nella Grande Mela e scopre la trattativa che la protagonista aveva tentato di portare a termine alle sue spalle, cerca in ogni modo di bloccare questa operazione. Sarà proprio l’intervento di Jack a convincere il facoltoso Trask (Philip Bosco), a dare fiducia a Tess…