Una famiglia sotto l’albero: il film di Rai 2 in onda il 26 dicembre 2023 alle 15.40

Una famiglia sotto l’albero è uno dei film proposti da Rai 2 nella programmazione televisiva di questo periodo delle Feste: la pellicola va in onda martedì 26 dicembre 2023 alle ore 15.40. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale realizzata nel 2021 in Canada, con titolo originale My Christmas Family Tree, distribuita esclusivamente sul circuito televisivo. La realizzazione è stata curata dalla Front Street Pictures, mentre in Italia la distribuzione è stata gestita dalla Rai. Il regista del film è di Jason Bourque, mentre la sceneggiatura è stata realizzata da Mark Hefti. Per quanto riguarda il montaggio, la realizzazione e la cura sono state affidate a Jesse Lyon, mentre le musiche della colonna sonora sono state firmate da Devin Roth.



Nel cast sono presenti nomi più o meno noti del panorama cinematografico e televisivo internazionale: a vestire i panni della protagonista è Aimee Teegarden, attrice di un altro celebre film a tema natalizio come Quel piccolo grande miracolo di Natale. Il cast di Una famiglia sotto l’albero comprende anche Andrew Walker, James Tupper, Kendall Cross, Georgia Mae, Ava Telek e Lisa Paxton.



Una famiglia sotto l’albero, la trama: Vanessa alla ricerca delle sue radici

La trama di Una famiglia sotto l’albero narra la storia di Vanessa, una donna da sempre impegnata nel sociale e che non ha mai avuto l’opportunità di conoscere suo padre. Un giorno decide di fare il test del DNA per scoprire da quale zona del mondo lei proviene. Quando però riceve i risultati, rimane esterrefatta perché riesce a scoprire improvvisamente l’identità del suo padre biologico, un certo Richard Hendrics. Vanessa inizialmente non sa cosa fare ma, alla fine, decide di mettersi in contatto con l’uomo, che si dimostra molto disponibile e soprattutto si scusa perché non ha mai saputo di essere diventato genitore.



L’uomo è così ben disposto che invita immediatamente Vanessa a trascorrere le vacanze natalizie presso la sua abitazione. Vanessa è piuttosto combattuta, ma alla fine accetta e sarà proprio in questa occasione che farà la conoscenza di Kris, suo coetaneo, con cui intreccia un rapporto sentimentale. Tuttavia, all’improvviso, arriva la telefonata del centro medico dove Vanessa si è sottoposta al test, e scopre che in realtà c’è stato un errore: Richard non è il suo papà biologico. La donna racconta tutto a Richard il quale, però, è come se avesse la sensazione che ci sia un legame con lei. Infatti, riprende alcune vecchie foto e riconosce la sua mamma: alla fine si scopre che non c’è stato nessun errore nel test.