Una intima convinzione, il film in streaming su Rai 3

Una intima convinzione è “un film d’esordio solido e attento a tutti i dettagli con personaggi delineati bene e numerosi spunti di riflessione”. Così Giancarlo Zappoli parla del film su MyMovies assegnandogli quattro stellette sulle cinque concesse e spiega: “Se è vero che la trasmissione Chi l’ha visto? in tv ha uno share altissimo e un pubblico affezionato composto sia da uomini che da donne questo film dovrebbe ottenere un più che buon successo al complicato box office di tempi difficile. Perché Raimbault riesce ad affrontare un caso realmente successo in Francia riuscendo ad aggiungerci la figura di Nora che diviene determinante per far immedesimare lo spettatore”. Lorenzo Ciofani su La rivista del cinematografo spiega: “Da un fatto di cronaca che ha diviso la Francia un’opera prima in grado di appassionare, innescare dubbi, coinvolgere e restituire ossessioni”. Una intima convinzione lo vedremo su Rai 3 stasera: clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.



Una intima convinzione, il film tratto da una storia vera

Pur non avendo alle spalle una grande distribuzione, Una intima convinzione è stato distribuito non solo in Francia, ma anche in altri Stati Europei. Ha ottenuto un discreto successo di pubblico e di critica che ha elogiato in particolar modo le performance dei protagonisti e del regista al suo esordio. Il processo che si svolge nel film è tratto da una storia realmente accaduta, si tratta, infatti della scomparsa di Suzanne Viguier avvenuta nel 2020. Una delle persone realmente coinvolte nel processo, ha chiesto espressamente che il film fosse ritirato in quanto secondo il suo parere danneggiava la sua personale immagine. La richiesta, non solo è stata rifiutata dal giudice incaricato, ma l’uomo ha dovuto pure pagare una multa esosa, perché colpevole di aver utilizzato delle registrazioni del film illegalmente. Marine Fois ha scoperto la sua passione per l’arte cinematografica, recitando in La scuole delle mogli e per questo decide di seguire dei corsi per corrispondenza grazie ai quali si diplomò in soli due anni. Nel 2020 ha recitato nel film Gli infedeli di Stefano Mordini. Olivier Gourmet è un attore belga che deve la sua fama ai fratelli Dardenne. Nel 2002, grazie al suo ruolo ne Il figlio, ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Cannes.



Una intima convinzione, film di Rai 3 diretto da Antoine Raimbault

Una intima convinzione è un film, a metà tra il thriller e il drammatico, di produzione francese del 2019 che va in onda a partire dalle ore 21,25 di oggi, 13 ottobre, su Rai 3. Il regista, nonché sceneggiatore del film è Antoine Raimbault, qui all’esordio, mentre gli interpreti sono: Marina Fois, Olivier Gourmet e Laurent Lucas. La storia del film è asata sul processo reale fatto a Jacques Viguier e raccontato dal punto di vista del suo avvocato Eric Dupont-Moretti. Il personaggio di Nora invece è stato creato direttamente per il film.



Una intima convinzione, la trama del film

La storia del film Una intima convinzione prende spunto dal reale processo in appello di Jacques Viguier, raccontata dal punto di vista del suo legale. La protagonista reale del film è Nora, che dopo aver partecipato come giurata al processo di primo grado, si convince dell’innocenza dell’uomo. L’imputato è accusato di aver commesso l’omicidio di sua moglie e Nora. è talmente convinta della sua non colpevolezza che decide di aiutarlo.

Per sostenere la sua teoria, Nora convince il maitre di un bar a testimoniare in sua difesa durante il secondo processo di appello. Non paga, convince un avvocato di successo, Eric Dupont-Moretti a difendere Jacques. I due combatteranno insieme una dura battaglia contro l’ingiustizia e per la ragazza rappresenterà un motivo di vera ossessione, dato che per lei dimostrare l’innocenza di Jacques diventerà una battaglia personale.