Una moglie per papà, diretto da Jessie Nelson

Venerdì 8 marzo, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, la commedia romantica del 1994 dal titolo Una moglie per papà. Il film è diretto dalla regista e sceneggiatrice statunitense Jessie Nelson, che nel corso della sua brillante carriera ha lavorato con importanti stelle di Hollywood come Whoopi Goldberg, Sean Penn, Michelle Pfeiffer e Diane Keaton. Alla fotografia invece Bruce Surtees, candidato all’Oscar alla migliore fotografia per Lenny (1975).



La protagonista del film. Una moglie per papàè interpretata dall’incredibile Whoopi Goldberg, una delle poche attrici ad avere ottenuto un EGOT, cioè ad avere vinto tutti e 4 i maggiori premi nel settore cinematografico americano (Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award), indimenticabile in grandi film di successo come Il colore viola (1985), Ghost – Fantasma (1990) o Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992). Al suo fianco l’attore statunitense Ray Liotta, candidato ai Golden Globe come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Qualcosa di travolgente (1986) e protagonista nel 1990 del film di Scorsese Quei bravi ragazzi, nei panni dell’italo – irlandese Henry Hill.



La trama del film Una moglie per papà: una tata esplosiva, l’amore e il pregiudizio

Una moglie per papà è ambientato a Los Angeles intorno alla fine degli anni ’50. Qui Manny (Ray Liotta), un inventore di jingle per la pubblicità, cerca di tenere insieme i pezzi della propria vita dopo la morte improvvisa della moglie, dovendo badare anche alla loro piccola bambina Molly (Tina Majorino), che non ha più pronunciato una parola dopo la terribile scomparsa che ha colpito la loro famiglia.

L’uomo decide così di assumere una tata e fa la conoscenza di Corinna (Whoopi Goldberg), una spumeggiante donna afroamericana che, nonostante le umili origini, si dimostra molto colta e preparata. Tra la donna e Molly scatta subito un’intesa particolare, che permette loro di comunicare senza l’uso delle parole.



La bambina ricomincia finalmente a parlare e stringe anche una bella amicizia con i nipoti di Corinna, Lizzie e Mavis, ma se a casa tutto sembra procedere per il meglio non si può dire lo stesso a scuola, infatti Molly implora la tata di portarla con sé durante il suo lavoro, piuttosto che lasciarla in classe.

Nel frattempo tra Manny e Corinna sta nascendo un sentimento sempre più profondo che deve però confrontarsi con i pregiudizi di coloro che li circondano. Le cose diventano ancora più difficili con l’arrivo della vedova Jenny (Wendy Crewson), mentre Manny riceve una telefonata dalla scuola che lo informa che sua figlia non si presenta da settimane…riuscirà l’amore a vincere e a superare così tanti ostacoli?