Una pistola per Ringo, diretto da Duccio Tessari
Martedì 22 agosto, il pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, propone il film western Una pistola per Ringo. Si tratta di una produzione italiana e spagnola del 1965, la cui regia è affidata a Duccio Tessari, nome d’arte di Amedeo Tessari, attivo dal 1962 al 1992, noto per la serie su Ringo. Tessari è anche il co-sceneggiatore di Sergio Leone per il celeberrimo Per un pugno di dollari e, insieme a Leone e Sergio Corbucci, è considerato uno dei padri dello spaghetti western.
È stato proprio lui ad aver lanciato il talentuoso attore e stuntman Giuliano Gemma, protagonista principale di questa pellicola e nel cast ci sono anche Fernando Sancho, Nieves Navarro, Hally Hammond, Antonio Cacas. La colonna sonora è invece affidata al grande Ennio Morricone.
La trama del film Una pistola per Ringo: un pistolero per salvare lo sceriffo
La trama del film Una pistola per Ringo si concentra su un fuorilegge di nome Sancho, interpretato dall’omonimo attore Fernando Sancho. Il bandito prende di mira una banca che si trova in città, per poi andare a nascondersi, irrompendo, ferito, all’interno di una fattoria, a capo della quale c’è il maggiore Clyde Brown, con la figlia Ruby. Il legame di Ruby con lo sceriffo è molto stretto perché è la sua fidanzata.
Ringo, soprannominato “Faccia d’Angelo”, viene però liberato e riceve un incarico particolare: far uscire gli ostaggi per consentire alla squadra guidata dallo sceriffo di prendere d’assalto la struttura evitando spargimenti di sangue tra i poveri prigionieri.
Ringo risponde positivamente, ma chiede in cambio di ottenere una percentuale sul bottino, prendendo parte attiva all’interno del clan criminale. Il piano è molto chiaro: Ringo, fingendo di essere un ricercato, si prende cura di Sancho che è stato ferito a un braccio e cerca di distogliere gli uomini dalle attenzioni rivolte a Ruby. Per quanto riguarda strettamente i frutti della rapina, chiede quasi la metà del ricavato.
Sancho non è d’accordo ma alla fine deve accettare.
Gli uomini dello sceriffo stanno aspettando, mentre Ringo e gli altri malviventi prendono di mira le postazioni, uccidendo i compagni e dando poi indicazioni allo sceriffo per denunciare il fatto. Le vicende si susseguono con il ritorno di Ringo presso la fattoria, la cattura da parte di Sancho e con Ringo che si dichiara innocente, riuscendo poi a fuggire con gli ostaggi…