Christian De Sica, A grande richiesta con una puntata speciale sul grande attore comico su Rai1: commento live

Il finale di Una serata tra amici è tutto dedicato a Vittorio De Sica. Per omaggiare ancora una volta suo padre, Christian canta una delle canzoni che il famoso attore e regista portò al successo, Parlami d’amore Mariù, successo intramontabile dell’era musicale novecentesca. La serata si conclude non prima che Christian abbia ricordato il primo, ‘fatale’ incontro con sua moglie Silvia Verdone, sorella quattordicenne del suo compagno di classe Carlo Verdone. All’inizio, tutti i suoi familiari erano scettici: Christian era molto più grande di lei, sembrava il classico ‘figlio di papà’, e i ‘suoceri’ non pensavano che fosse il ragazzo adatto a lei. Il ‘cognato’ Carlo, dal canto suo, stava in disparte e osservava in silenzio, preoccupato e rassegnato allo stesso tempo. Alla fine ha avuto ragione De Sica: la storia tra i due poteva funzionare, e i loro frutti lo dimostrano. Dopo il matrimonio, infatti, Christian e Silvia hanno avuto due figli, Brando e Maria Rosa, ed è proprio con quest’ultima che De Sica sale sul palco per una delle ultime esibizioni in scaletta. Lo spettacolo termina com’era iniziato: in musica. (agg. di Rossella Pastore)



Lo sketch di Carlo Verdone

È divertentissima l’imitazione che Carlo Verdone propone del suo professore di lettere, il professor Fasano, che peraltro ha condiviso con l’amico (e cognato) Christian De Sica. C’è anche lui tra gli ospiti dello speciale di Rai1 tutto dedicato all’attore e comico romano: e non poteva proprio mancare, dal momento che sul palco è presente praticamente tutta la famiglia. Per esempio c’è Silvia, moglie di Christian e sorella di Carlo, e più tardi arriverà anche Maria Rosa, la più piccola della famiglia De Sica. Per il momento si parla di nonno Vittorio: purtroppo giocava d’azzardo, racconta Christian, e le loro mete vacanziere erano essenzialmente quattro, tutte città in cui era presente un casinò, ovvero Sanremo, Saint Vincent, Montecarlo e Venezia. Dal gioco ai giochi: che giochi faceva con suo padre e suo fratello Manuel? “Recitavamo in degli sketch scritti da papà”, risponde l’attore. Solo che non erano molto divertenti, o comunque non erano adatti a dei bambini. Per dire, i titoli erano: Cittadini che protestano, I suicidi… (agg. di Rossella Pastore)



Inizio in musica per Una serata tra amici

Inizia Una serata tra amici con Christian De Sica. “Io sto arrivando, eh!”, gli si sente urlare dal dietro le quinte. Effettivamente manca pochissimo: giusto il tempo di ripercorrere la carriera di De Sica con un montaggio di alcune delle sue performance più rappresentative. Dopo il filmato, una breve pausa pubblicitaria. E poi finalmente si comincia (questa volta per davvero). “Lui e il suo cinema. Lui e il suo teatro. Ma questa sera soprattutto la sua musica”. È Pino Strabioli a presentare lo spettacolo, dedicando a Christian un’introduzione coi fiocchi. Subito arriva anche il protagonista: “Non sapete che emozione tornare qui su Rai1. Perché io ho iniziato facendo gli spettacoli musicali sulla Rai. Vorrei che questo, più che uno spettacolo, fosse una serata tra amici”. E così inizia ad allietarla cantando ’S Wonderful, vecchio successo di João Gilberto. (agg. di Rossella Pastore)



Sul palco la figlia Mariù e Verdone

Torna su Rai1 la serie di varietà A grande richiesta, che in occasione dell’ultimo appuntamento cambia titolo e diventa Una serata tra amici. La ‘saga’ prodotta da Ballandi non ha riscontrato il successo sperato: per questo motivo, forse, gli autori hanno optato per il cambio del nome, anche se resta l’idea alla base del format di dedicare un’intera serata a un personaggio ‘meritevole’ del mondo dello spettacolo. Quello di stasera è appunto Christian De Sica, attore e comico figlio di Vittorio che – insieme a Pino Strabioli – ripercorrerà la sua vita artistica e professionale soffermandosi inevitabilmente anche sulla sua storia familiare. Sul palco anche due rappresentati eccellenti della sua famiglia, la figlia Maria Rosa e il cognato (nonché amico) Carlo Verdone, che con lui ha condiviso anche il percorso nel cinema. (agg. di Rossella Pastore)

Una serata tra amici contro Amici di Maria

Sabato 3 aprile, Raiuno, in prima serata, trasmette “Una serata tra amici”, show dedicato all’arte e al talento di Christian De Sica che, dopo aver ottenuto grandissimo successo a teatro con lo spettacolo “Christian racconta Christian De Sica” ha deciso di tuffarsi in uno show televisivo regalando una serata spensierata e divertente ai telespettatori fatta di musica, divertimento e aneddoti della sua carriera, ma anche della sua vita privata. Nel corso della serata, Christian De Sica avrà modo di sfoggiare il suo talento a 360 gradi sfidando la corazzata del serale di Amici di Maria De Filippi. Una sfida che lo stesso Christian avrebbe evitato come ha ammesso lui stesso ai microfoni de La Repubblica. “Avrei preferito non scontrarmi con Amici ma gli altri giorni erano occupati. Sarà quel che sarà. Abbiamo spettatori diversi, lei ha i ragazzi. Spero di portarmi dietro un po’ di pubblico giovane, quello dei cinepanettoni”, ha dichiarato l’attore.

Gli ospiti di Christian De Sica a Una serata tra amici

Christian De Sica non sarà solo sul palco di “Una serata tra amici”. Con lui, infatti, ci sarà l’amico, il collega nonché cognato Carlo Verdone. Presente anche Pino Strabioli con cui De Sica ripercorrerà la sua immensa carriera non tralasciando il ricordo del padre Vittorio. Nel corso della serata, infatti, sarà possibile rivedere scene di Un Americano a Parigi, Bambole non c’è una Lira ma anche un duetto con il padre. Quella organizzata da Christian De Sica è una vera e propria festa tra amici a cui ha invitato i telespettatori che, da anni, seguono la sua carriera. Uno show n cui ci saranno tutti gli ingredienti del varietà. Una serata tra amici è l’ultimo appuntamento della serie “A grande richiesta” che, nei precedenti appuntamenti, ha portato in prima serata su Raiuno Veronica Pivetti e Paolo Conticini con “Parlami d’amore” e ha dedicato le successive serate a Patty Pravo, ai Ricchi e Poveri e a Loredana Bertè.

Il duetto con la figlia Maria Rosa

Uno dei momenti imperdibili della serata è sicuramente quello dedicato al duetto tra Christian De Sica e la figlia Maria Rosa. Quest’ultima ha scelto la strada della moda e ha lavorato diverse volte sul set con il padre restando dietro le quinte. In “Una serata tra amici”, ha scelto di duettare con il padre. A spiegare il motivo di tale scelta è stata la stessa Maria Rosa che, in un’intervista rilasciata al Corriere della sera, ha dichiarato: «L’idea è stata mia. Io non so fare l’attrice, ma ho studiato canto e quando ho saputo di questo suo impegno, gli ho proposto: perché non cantiamo insieme quella canzone che ci piace tantoI’m in the mood for love di Barbra Streisand? È un brano che ci lega da sempre e per me è anche un modo per dire a mio padre quanto sono innamorata di lui».