Ciao Dana, oggi ho un diavolo per capello… il mio computer ha deciso di mettersi a fare le bizze e ora non funziona più… devo cancellare e reinstallare tutto… solo perché avevo provato a far girare una simulazione dell’intero universo!! Per così poco!!
Uhm… perchè non mi stupisco?
Mentre il formattone gigante va avanti io comincerei a guardare i bloopers della settimana, che ne dici?
Oggi vediamoci un bel classico, “La stangata” (Retequattro, 16.10). Un errore che solo un esperto d’armi può notare: gli assassini e la guardia, appena prima della stangata, mostrano delle pistole col silenziatore. Le pistole in questione sono dei revolver, che per costruzione non possono montare silenziatori (o meglio, possono ma sarebbe inutile perché non silenzierebbero).
Io scelgo quell’orribile remake in salsa digitale di “La fabbrica di cioccolato”, alle 19 su Premium Energy: un errore carino si nota quando parte la flotta di camion dalla fabbrica Wonka. Sta nevicando, giusto? Giusto. I camion vengono caricati in un certo tempo, giusto? Giusto. Allora perchè non c’è neve SOPRA i camion ma SOTTO i camion sì? Mondo alla rovescia…
Sabato su Italia1 alle 14.10 c’è Superman IV, il mio meno favorito tra tutti i Superman. Anzi no, ho dimenticato il remake di qualche anno fa. Quello è il mio meno favorito.
Meno favorito? Perchè questa espressione mi perplime?
Comunque, qua c’è un errore talmente palese da far pensare (a quanto poco abbiano pensato il regista e il direttore degli effetti speciali). Il cattivone nelle ultime scene prende una donna e la porta nello spazio, senza che lei esploda, congeli, bollisca, soffochi o qualunque cosa succeda a un essere umano in assenza d’atmosfera. Ah, e quando il cattivone la molla, la povera ragazza cade! Nello spazio! Ogni mia fibra d’astronomo si rivolta per questo scempio. Ecco perché è il mio Superman meno favorito. Pardon, il secondo meno favorito.
Eh, ok, però se giravano una scena splatter così, poi glielo vai a spiegare tu ai genitori imbufaliti che sennò era blooper?
Vabbè, sorvoliamo. Io dedico questo sabato alla mia gattofilia e pesco “Garfield 2” alle 21.10 su Italia1. Garfield, ad inizio film, fa cadere una foto di Liz dal mobile su cui si trova ma quando John lo porta in cucina e il mobile viene inquadrato, la foto è nuovamente al suo posto. Sempre detto, io, che i gatti sono animali magici.
Oh, il formattone è finito, ora posso reinstallare i sistemi operativi. Che dici, installo prima OpenSolaris 64 bit o GNU/Linux 32 bit?
Linux. Solaris mi ricorda un film caramelloso con il George.
Perché forse non conosci il capolavoro originale di Tarkovskij. Comunque, Linux sia!
Domenica io non mi perderei “Deep Impact”, per rimanere nello spazio (Retequattro, 21.05). Qui c’è pane per ogni astronomo: ad esempio, viene fatto decollare uno Shuttle che, secondo il commentatore TV, possiede 500 mila tonnellate di carburante. Questo è il peso di una superpetroliera e, l’ultima volta che ho controllato, le superpetroliere non volano: in realtà lo shuttle ha poco meno di 1000 tonnellate di carburante. Oppure, l’astronomo che ricostruisce l’orbita della cometa da una sola osservazione: questo è assolutamente impossibile: ci vogliono almeno tre osservazioni, ma di solito molte di più, per determinare l’orbita di un oggetto.
Guarda, mi fido…Io per domenica andrei su “La mummia – Il ritorno” segnalando una svista deliziosa. Tutta la scena dell’inseguimento sull’autobus a due piani si svolge a Londra, vediamo anche dei monumenti londinesi conosciutissimi. Peccato che tutte le auto guidino a destra e non a sinistra… la Regina ringrazia.
Oggi mi sono fissato con i quarti sequel: per questo lunedì mi vedrei il mitico “Rocky IV” (sì, quello del “ti spiezzo in due”), su Italia1 alle 21.10. Qui c’è un errore che sarà parso evidente un po’ a tutti: come può un peso massimo come Rocky combattere con un supermassimo come Drago? Sono due categorie diverse… Un’altra curiosità è quando Rocky, dopo l’incontro, si rivolge a suo figlio, “che probabilmente starà dormendo”: strano, visto che l’incontro si svolge a Mosca di sera e suo figlio si trova a Philadelphia, 8 ore indietro (quindi in giorno pieno)… forse Rocky ha preso troppi colpi in testa…
Uh, che bello! “Don Camillo monsignore… ma non troppo”, alle 21.10 su Rete4. E’ il penultimo della serie di Don Camillo e Peppone (il quarto, ora che ci penso…) ed è una delle serie di film più belle che abbia visto. Don Camillo va prendere il randello da prestare al pretino che si sta per recare a Brescello: la camera inquadra Don Camillo e tutta la sua scrivania dalla prospettiva del crocifisso, ma il pretino, seduto li davanti alla scrivania, sparisce per poi riapparire al seguente cambio di inquadratura. Proprio il caso di gridare al miracolo…
Martedì, martedì, vediamo cosa ci passa il convento. C’è Angelina Jolie, che vedrei anche se recitasse la lista della spesa, in “Wanted – Scegli il tuo destino” (Italia1, 21.10). Tolto il fatto che secondo me l’intero film è un enorme blooper, possiamo ammirare Angelina, che indossa stivaletti col tacco alto, saltare su un treno… indossando scarpe basse! Qui l’unico “Wanted” dovrebbe essere il costumista…
O lo sceneggiatore. O chi ha tirato fuori dal cilindro quest’accozzaglia di immagini e frasi senza senso ma con taaaaaaaaaanta CG. E con la Jolie, d’accordo. Io scelgo “Domino”, con la Knightley, alle 23.15 su Italia1: durante il racconto che Domino fa a Lucy Liu, si vedono anche dei flash back della sua infanzia… da una scritta si evince che siamo nel 1993. Nonostante questo, al Luna Park si vedono dei disegni relativi al pesce Nemo del film omonimo, che verrà realizzato soltanto 11 anni dopo.
Jolie batte Knightley 2 a 0. E non ti dico in che comparto…
Ok, installazione dei sistemi operativi completata. Ora per far andare la simulazione dell’universo devo montare qualcosa di più pompato, tipo un processore al plutonio. Me lo passi, per piacere? E’ dietro il divano, proprio in corrispondenza di dove sei seduta tu. Ah, ecco cosa, ti dovevo far indossare la tuta antiradiazioni… Ormai…
Perchè, credi che possano farmi diventare più acida di quello che già sono? Mission: impossible. Hai installato anche Windows, per caso? No, perchè in caso io farei prima qualche test…
Mercoledì “Mi presenti i tuoi?” Cioè, sì, immagino che i tuoi siano simpatici, ma in realtà parlavo del film su Canale5 alle 21.10. Qua abbiamo Greg che fa nascere un bambino, ma non un neonato, un bimbo di 5 mesi… non voglio proprio sapere come ha fatto.
Eh, si è portato avanti col lavoro…Crescere un neonato è difficile, sai? Pappa, cacca, pipì e nanna. A 5 mesi c’è più comunicazione. Comunque. Io andrei su “Asso”, 16.45 su Italia1: dopo morto Celentano va a casa dalla moglie e dorme lì. La mattina dopo si sveglia e va ad innaffiare i fiori alla finestra ed una passante vede solo l’innaffiatoio sospeso in aria. Ed i vestiti che indossa? Dove sono finiti? Il fantasma è lui, ed è quindi lui ad essere invisibile, i vestiti si dovrebbero vedere. Tant’è vero che dopo pochi minuti quando la cameriera lo spia dal buco della serratura….si vedono solo i vestiti “galleggiare” senza nessuno dentro! (come logica vuole).
Chiudiamo in bellezza giovedì con “Casino royale” (RaiTre, 21.05). In questa avventura in cui James Bond si trasforma da raffinato inglese a truzzo di periferia grazie a Daniel Craig, possiamo notare nelle scene finali un’automobile con una targa italiana (con la banda blu e la lettera “I”), ma con 5 numeri e due lettere, quindi decisamente farlocca. Oppure un altro bell’errore: la password del conto che Bond inserisce nel tastierino numerico è 836547. Alla fine si scoprirà che la password era “Vesper”, che corrisponde invece a 837737. Non molto sicura, questa password…
“The Illusionist”, Rete4, 21.10: sulla spada del Principe ci sono tre gruppi di pietre preziose…… Eisenheim, durante lo spettacolo al palazzo del principe, tira via nascondendole nel fazzoletto due pietre preziose (credo un rubino ed uno smeraldo) prossime alla punta della spada. Quando l’ispettore di polizia controllerà la spada tirandola fuori dal fodero ……potrete notare che le pietre mancano dal gruppo sbagliato (vicino all’elsa e non alla punta). E per pietà non sottolineo come, come al solito, nonostante il tutto sia ambientato a Vienna, tutto sia scritto in inglese di Londra. O di Hollywood, quanto meno.
Perfetto, processore al plutonio installato! Non ti senti fiera di aver partecipato a questo evento scientifico? No?
…
…
Saluti?
Eh, magari. Ragazzuoli, noi ci leggiamo settimana prossima sempre su queste pagine, su www.bloopers.it e su multiplayer.it/forum/bloopers/. Fate i bravi, aggiornate sempre l’antivirus, non bevete caffè nelle vicinanze della tastiera e non usate il cassettino del cd come portabicchieri. Ciao ciao e stay tuned!
Spino, darling… ma non era il caso di controllare PRIMA la compatibilità con il tuo pc? Anche se le volute di fumo che escono dal case sono di un carino…