Gruess Dich, Spino! Uh, grassssie, la birra, che carino… Ti ho fatto i biscotti di zucchero alla birra, per farti andare giù lo studio della lingua di Germania. Hai già cominciato o speri sul serio di cavartela solo a gesti e inglese? Se vuoi una mano…
Stai scherzando? Dopo aver letto in giro parole come Mindestanlagevolumen o Gesamtbetriebsvereinbarungen non ci penso minimamente a cominciare lo studio…
Io intanto comincio a pasticciare col telecomando: “Gran Torino”, alle 21 su Premium Emotion. Walt ripara un’asciugatrice traballante a casa di Tao, e vi lascia su la bottiglia di birra che stava bevendo. Immediatamente dopo, però, ecco la bottiglia di nuovo nelle sue mani.
Mai lasciare incustodita una birra, del resto, ha ragione.
In mano a un tedesco non sarebbe mai successo.
Proseguiamo con il classico “A prova di errore” alle 13.55 su La7. Qui forse possiamo vedere gli effetti della birra su dei piloti d’aviazione militare: il capo squadriglia fa un conto alla rovescia per l’accensione dei post bruciatori (i motori supplementari degli aerei a reazione) ma quando arriva allo 0… i piloti invece di accendere i motori sparano dei razzi!
Dai, su, i tastini saranno stati lì vicini…
Sabato, sabato… Wunderbar! Un altro Harry Potter! Ho già accennato che sono potteriana convinta e sono anche della Casa dei Serpeverde? No? Ok, lo accenno ora. “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, ore 21.10 su Italia1: Harry è nell’ufficio di Severus, all’inizio della sua prima lezione di Occlumanzia. La macchia di sudore che ha sul petto cambia diverse volte: prima perfettamente ovale, poi con forma irregolare, poi ancora ovale, poi ancora irregolare… E ce n’è anche un altro molto carino: quando la Umbridge schiaffeggia Harry, notiamo come la mano raggiunga la guancia dello Sfregiato PRIMA che si senta il suono. Mano più veloce della luce, eh?
Non ti ci vedo Serpeverde… hai più il piglio da Tassorosso (mi sa che il Cappello Parlante ha preso una cantonata con te).
ANATEMA SU DI TE! Io SONO Serpeverde e che nessuno osi dire il contrario! Tsk… sarai di sicuro un Grifondoro, tu…
Anche io ho una delle mie passioni sabato, Star Trek! In realtà questo “Star Trek – La nemesi” (15.35 Rai4) è uno di quelli che i trekker vorrebbero dimenticare, ma pazienza. Poco prima di speronare l’astronave Scimitar Data afferma che la riserva di siluri fotonici dell’Enterprise-E è finita.. “e grazie”, hanno pensato tutti i trekker, l’Enterprise-E non ha mai avuto siluri fotonici ma quelli quantici, più potenti.
Come avrà pensato lo sceneggiatore: “Perchè, c’è pure differenza?”
Guarda, domenica c’è un classico dell’infanzia… anche il libro, devo dire, ma ho visto prima il film, a scuola. Bei tempi. “La Storia Infinita”, alle 14 su Italia1: i volti delle sfingi dell’Oracolo del Sud iniziano a distruggersi fino a perdere tutti i lineamenti. Quando il protagonista se ne allontana, però, si vede nella panoramica le due statue dai volti intatti, evidentemente è stato riutilizzato lo stesso fotogramma di inizio scena. Quando uno deve proprio far vedere che è braccino corto…
Dopo aver speso miliardate per animare il Fortunadrago, per esempio.
Ecco perché avevano finito i soldini…
Mi sa che Rai4 sta facendo una rassegna Star Trek, perché domenica alle 8.45 danno “Star Trek – L’insurrezione”… che tra l’altro è precedente a “La Nemesi”… mah.
Qua abbiamo un altro errore da nerd… ehm, trekker: Troi dice a Riker di non averlo mai baciato con la barba, ma ciò è falso, perché in tutta la serie TV Troi e Riker barbuto si baciano in almeno tre occasioni diverse.
“I don’t like Mondays”, cantava Geldof, e perché io dovrei dargli torto? Però c’è un film abbastanza divertente, “Hellboy”, alle 23.05 su Italia1: Hellboy ha una pistolazza da far invidia a Terminator e ci infila un caricatore da 6 colpi fatti “con le sue sante manine” (cito testualmente). Lui, però, al mostrone piovroso ne spara sette… il settimo da dove l’ha tirato fuori?
Da qualche altra sua “santa” parte, che forse è meglio non indagare.
Io direi di rilassarci un po’ col mitico Tomas Milian in “Assassinio sul Tevere” (RaiMovie, 21.00). Giraldi sta dormendo nella vasca da bagno quando suona la sveglia. Il primo piano mostra le lancette dell’apparecchio sulle 8 esatte. Tuttavia il piccolo quadrante interno, quello in cui si imposta l’ora della sveglia, è regolato sulle 4. Quindi la sveglia non avrebbe potuto suonare alle 8 ed è chiaro che il suono è stato aggiunto successivamente.
Spino, il profumo che senti dal forno sono i pretzel, di’ ancora che non ti voglio bene!
Uau, mancano solo il weißwurst e la senape dolce… gnam!
Martedì, un immenso fumettone tratto dal fumetto di Frank Miller, attendibilità storica meno infinito, grado di sbavo femminile più infinito, quantità utilizzata di olio di cocco per muscolature fulgide non pervenuta: “300” (21.10, Italia1). L’oracolo sta danzando per dare il suo auspicio a Leonida: per un istante solo il fermaglio che tiene il suo vestito passa dalla spalla destra a quella sinistra. Sorvolando sul come c… abbiano fatto a tirar su un tempio di quella portata su un bricco di montagna che si raggiunge arrampicandosi con le unghie, i denti e la lingua compresi. Uh, ed è carino anche quando Leonida lancia la sua lancia (scusate l’arguto giuoco di parole…), poi si ripara sotto lo scudo dove piovono nugoli di frecce, si alza e TRAM! Tira giù le frecce dallo scudo con la lancia. Doveva essere un boomerang…
Bah, “300”… io mi vedo un filmone, altroché: “Il cacciatore”, su Iris alle 21.05. Nella scena del Bingo in italiano viene chiamato il 47 “morto che parla” ma sul tabellone si accende il 16… favoritismi? Errori di traduzione?
Mercoledì, su Canale5 alle 21.05 c’è “La vita è bella”, visto anche questo la prima volta a scuola. Qui c’è un po’ di confusione con le date: Dora e Guido si conoscono nel settembre del 1939. Ipotizziamo che si siano sposati praticamente subito, diciamo a novembre del ’39, e che Giosuè sia arrivato subito (calcoliamo 9 mesi) arriviamo ad almeno agosto del ’40. Sapendo che i campi di sterminio sono stati liberati tutti nel corso del 45, Giosuè come piffero fa a dire di avere 6 anni, quando palesemente dovrebbe averne fra i 4 e i 5? Bimbo precoce?
O genitori bricconcelli?
A proposito di bricconcelli guardiamoci… glub… “Sex and the city” su RaiDue alle 21.05. Samantha è stesa sul tavolo coperta di sushi. A un certo punto suona il telefono e lei si muove, facendo cadere un pezzo di sushi dalla spalla e lasciando intravedere un bel pezzo di biadesivo a supporto del sushi. Il tempo passa e Samantha è ancora stesa sul tavolo in attesa del ritorno dell’amato. Quando la telecamera la inquadra nuovamente in primo piano, possiamo vedere che non c’è più traccia del biadesivo.
Però, quest’errore mi fa quasi venire voglia di vedermelo il film… è perché… mi piace il sushi…
Spino, attento che scotta. Piace?
Drooool…. preeeeeeetzeeeeeeel!!!
Intanto che assaggi finiamo la settimana con giovedì e “Flightplan – Mistero in volo” (Rai3, 21.05):
mentre Kyle (Jodie Foster) parla con l’arabo si vedono le file di passeggeri seduti frontalmente alla telecamera. Le file sono quasi tutte occupate. Per pochi secondi, però, l’inquadratura riprende i passeggeri seduti di spalle… e le file di poltroncine sono mezze vuote! Tutti in fila per il bagno?
O piegati a vomitare?
Finiamo con “Il profumo del mosto selvatico”, un errore da perfetta massaia: il giorno della pigiatura Vittoria e Paul sono completamente bagnati di succo d’uva, vanno in camera, si baciano e lei si siede sul letto. Poi lui le dice che essendo sposato non può stare con lei e non vuole farla soffrire, e va via. Lei si raggomitola sul letto, che rimane perfettamente candido e asciutto nonostante il succo d’uva macchi terribilmente.
Vabbè, anche a sto giro siamo arrivati al fine settimana… che io impiegherò per togliere la roba dagli scatoloni e dare una parvenza di aria di casa a questo posto… nel frattempo voi potete rilassarvi con www.bloopers.it , http://multiplayer.it/forum/bloopers/ e la settimana prossima sempre con me e Dana qui su ilsussidiario.net … quando per ricambiare il favore ti cucinerò qualcosa di varesino doc!
Casomai qualcosa di bolognese. Oppure non fai lo sparagnino e offri il sushi, sì? Gnaaaaaaam, sushi…
Solo alla “Sex and the City” style, però!
Tschüss!