Allora, cara Dana, che ne pensi della Baviera? Se penso che a Bologna ci sono 14 gradi e qua a Monaco solo 2 mi viene lo sconforto…

A me viene troppo bene, invece, io adoro il freddo! Poi scusa, eh, ma siamo a novembre, non è che puoi pretendere. Poi ci sono pure i mercatini di Natale…

Ci stanno anche a Bologna, se è per quello… Ma non pensiamoci, e di fronte a questa ottima Weißbier cominciamo a spulciare i bloopers dei film della prossima settimana! Io partirei oggi da Iris che alle 21.05 ci propone il capolavoro dei capolavori: “2001 – Odissea nello spazio”. Qui c’è addirittura un blooper-cameo del grandissimo Kubrick: è possibile vederlo riflesso sul casco di uno degli astronauti che guardano il monolito sulla luna, con cinepresa e barba in bell’evidenza! Delirio di onnipotenza?



“Esiste Dio?” “Ora sì. ZZZZZAAAAPPP!”. Avrà visto Kubrick nel casco.
Io scelgo “Mi fido di te” (Italia1 alle 21): Francesco ha bendato la moglie con la propria cravatta. La porta in soggiorno, la sbenda con un gesto plateale tirando via del tutto la cravatta, ma quando lei cade seduta sul divano, ammirando il TV nuovo (“42 pollici di felicità!”), la benda prima eliminata riappare magicamente intorno al suo collo.

Sabato invece c’è già un film natalizio su Italia 1 alle 19.15: “Elf”, che in questo caso non è la parola tedesca per “undici” ma quella inglese per “elfo”. Si può vedere qui che, quando entra nella sala riunioni, lo scrittore nano dà per due volte, in due inquadrature diverse, una spinta alla stessa sedia.

Pensiamo a Natale e al mio vecchio lavoro come babysitter: “NannyMcPhee – Tata Matilda”, alle 21.10 su Italia1.  A circa un’ora di film, Cedric e la signora Quickly sono seduti in soggiorno a parlare. Uno dei figli tenta di giocare uno scherzo alla donna, di metterle una freccia nel didietro, la donna si alza, Cedric prende il cuscino grigio che era sulla sedia che per due inquadrature diventa magicamente giallo, poi torna grigio.
 

Guarda come piove fuori… sono aghi di ghiaccio, altro che gocce…

Senti un po’, bolognese viziato… dovresti passare un mezzo inverno su dove sto io, che almeno fai allenamento per la Baviera! Vuoi dirmi che da voi non nevica mai?

L’anno scorso sono venuti i -15°, ma non significa che debba piacermi.
Sempre Italia 1, domenica alle 19.00, ci propone “Io me & Irene”: come in quasi tutti i film in cui un personaggio perde un arto, anche qui si può vedere in una inquadratura come sia l’attore che lo tiene piegato simulando il moncherino. Qui in particolare è Jim Carrey-Charlie che, poche inquadrature dopo aver perso il pollice, tenta invano di nasconderlo alla cinepresa tenendolo piegato dietro sotto la mano.

Ehm. Dai, poverino… incollarlo giù con lo scotch faceva brutto!
“Alien – La Clonazione” (17.20 su Iris): A quanto sembra, il fatto di avere un embrione di alieno nel corpo provoca una mutazione, altrimenti non si spiegherebbe come fa la Ripley clonata ad avere caratteristiche da Alien; ma questo non rende più credibile il fatto che il clone abbia GIA’ dentro di se un embrione di alieno… sarebbe come dire che se mi clonano dopo che mi sono fatto una ferita, anche il mio doppio ne avrà una identica.
Fa riflettere ‘sta cosa dei cloni-con-figlio-accluso…

Vediamo vediamo lunedì… c’è un altro film del Maestro!! “Full metal jacket” su Retequattro alle 23.55, campione di blooper con ben 79 errori!! Quale scegliere… ci sono un paio di momenti ad esempio in cui si può capire che sia gli Stati Uniti che il Vietnam sono ricostruiti in Inghilterra, in particolare osservando il tipo di cartelli stradali in Vietnam e la posizione del segnale di dare precedenza, durante l’addestramento reclute, in America…

A proposito di computer, in questo caso di computer tordi… “The Jackal”, su Rete4 alle 21.10. Jackal chiede al computer una arma con: alta velocità ciclica, calibro maggiore al 7.65mm. Il computer gli propone un RT-20 di fabbricazione croata. Il fucile in questione NON POSSIEDE alcuna velocità ciclica, infatti è a armamento manuale e quindi non spara più di un colpo senza intervento umano che lo ricarichi. Complimenti al programmatore, che dire…


Eh? Parla più forte, non ti sento per via dell’ululare del vento fuori…

Guarda che stai in Baviera, non in mezzo ai bricchi di Heidi con le caprette che fanno ciao…

Che ti devo dire… ulula lo stesso… Martedì l’ormai classico “Angel heart – Ascensore per l’inferno”, su Iris alle 21.05. Un bel meno meno per i traduttori: Angel infatti all’inizio del film dice “concedimi di essere trasmettibile” in luogo del corretto “trasmissibile”.

Uh, ‘speta, guarda che ho trovato… un errore sulle intemperie! “La leggenda di Beowulf”, alle 23.45 su Italia1. Nella scena in cui Beowulf arriva con i suoi sulla sua imbarcazione durante una tempesta c’è un vento piuttosto strano, che muove i capelli di Beowulf a destra (sinistra per chi guarda) ed il pennacchio sull’elmo del suo amico invece è sospinto all’indietro (alle sue spalle, per intenderci), sia in quella scena che in quella successiva. Vedi che intemperie che avevano all’epoca? Altro che le tue qui!

RaiMovie trasmette a rotazione un sacco di film, tra cui “Lost in translation”, anche mercoledì alle 9.00. Quando Bill Murray nell’ascensore dell’hotel vede per la prima volta Scarlett Johansson, indossa una camicia beige chiaro che appare con l’abbottonatura a sinistra come fosse una camicia da donna. Questo è dovuto ad un montaggio della pellicola rovesciata, infatti poco prima ed in altre scene in seguito la stessa camicia è con l’abbottonatura a destra regolarmente da uomo.

È per evitare di pensare troppo alla programmazione, ma lo spacciano per “agevolazione dello spettatore”…
Guardiamo “Monster”, vah, alle 23.15 su Rete4. Quando le protagoniste sono in macchina prima di avere l’incidente, la sigaretta di Aileen cambia vistosamente lunghezza ad ogni inquadratura: prima molto corta, poi a metà, poi ancora quasi terminata e così via. Indecisa…

Oddio la grandine!!! Mi ritroverò la macchina piena di simpatici bozzi… sigh…

Errrr, Spino… non era la grandine, ero io che facevo i popcorn al microonde… Guarda che siamo in novembre, poi, non è strano che faccia freddo… ma che tempo atmosferico avete, giù in Emilia, scusa?

Soprattutto innocua nebbia…
Per finire, giovedì uno strano film: “OK Connery” (RaiMovie 19.15), famoso per impiegare come attore Neil Connery, fratello del celeberrimo Sean, che si guadagna persino il nome sul titolo. Qui Yachuco viene uccisa prima di finire di parlare. La prima volta che si vede il suo corpo, si vede che giace leggermente su un fianco e con la gamba destra piegata sotto la sinistra. Successivamente, anche se nessuno ha avvicinato il corpo della giapponesina, essa giace perfettamente supina, con la destra normalmente allungata.

Nepotismo, aaargh! Vade retro! Che poi ci ritroviamo caproni che lavorano solo perché sorelle/fratelli/figli/nipoti di. Pessimo.
Io chiudo la settimana con “Wall Street” (23.30, Canale5), che visto che mi ispira vedere il secondo al cine, sarà il caso che mi guardi prima il primo, no? All’ inizio del film, un sottotitolo ci dice che siamo nel 1985. Ad un certo punto del film Charlie Sheen parla del Challenger NASA esploso al lancio. Ma il fatto e’ avvenuto nel gennaio 1986. Ecco perché faceva carriera a Wall Street, vedeva il futuro!

Siamo arrivati in fondo alla settimana, e fuori ora splende il sole che sembra estate… è vero quello che dicono della Baviera: “Non ti piace il tempo? Aspetta 10 minuti”.

Sì, chico, ma non aggiunge “e nel frattempo scartavetra le cipolline al prossimo”, sì?, soprattutto  se la prossima sono io. Ooooh. Poi questa estate che fai, quando avrai nostalgia delle zanzare padane? Ne coltivi un po’ da solo o te le mando io con la DHL?

Vabbè, dai, ragassuoli, noi ci troviamo qui la settimana prossima, stesso posto, stessa ora, stessi link: sussidiario.net, www.bloopers.it, http://multiplayer.it/forum/bloopers/.
Stay tuned!