Ohi, Spino! Scusa il casino, sto facendo l’elenco dei regali di Natale e pacchettando quelli che ho già comprato. Tu come sei messo?
Il deserto dei tartari. Quest’anno ho talmente poche idee che pagherei qualcuno per averne al posto mio. Interessa?
Mi passi lo scotch, per favore? Ti ci sei seduto sopra… Grazie.
Ah il nastro adesivo. Pensavo il liquore…
Intanto cominciamo, che dici? Venerdì 10 alle 21 su RaiMovie c’è “Windtalkers”. Decisamente devo smetterla di guardare tutti questi film di guerra, non so se fa benissimo alla mia vita sociale. Comunque. Scene finali di scontro tra l’artiglieria giapponese ed i Marines. Ad un certo punto una cisterna giapponese prende fuoco, incendiando anche un uomo lì vicino. Guardate bene quest’uomo: in alcune inquadrature si vede che la parte interna dell’abito è argentata, cioè che quello è un abito rivestito con materiali antincendio.
O forse era l’ultima moda in fatto di divise e non lo sapevo.
Io con sti canali nuovi non ci capisco niente… Rai4, La5, ma che è, numeri a caso? “Deep impact” l’ho già fatto, peccato… allora viro su “Hancock”. Come dici? Lo vuoi far tu? E va bene, te lo lascio. Che mi rimane? Il capolavoro assoluto “Pierino medico della Saub”, su RaiMovie alle 10.35! Qua vista l’eccelsa qualità intrinseca del film sarà difficile trovare errori: c’è quello di Pippetto a pranzo che ha una maglia gialla in alcune riprese e blu in altre…
Tesoro, non è la qualità ad essere eccelsa, è che non ce la fai a guardarlo nemmeno cercando errori.
Sabato 11, alle 21.10 su Rete4 c’è “Ransom – Il riscatto”, con Mel Gibson e Gary “Tenente Daaaaaan!” Sinise. Oh, guarda, l’hai pure inviato tu! Gary Sinise spara a due persone nel furgone. Prima uccide l’autista, poi il passeggero al suo fianco. Quando quest’ultimo cade riverso sul sedile, si vede sporgere dalla sua maglia la tavoletta che contiene i petardi per simulare i buchi dei proiettili.
Dio, come mi piacciono i blooper di trucco, mi sento così geniale quando li scovo io!
E il bello è che quel film neanche l’ho visto tutto. Facevo zapping e zap! Beccato l’errore…
Io invece faccio il sofisticato e mi vedo un film tratto da Shakespeare, “Il mercante di Venezia”, su RaiMovie alle 15.20. Qua pare proprio che i traduttori dei titoli si siano un po’ addormentati sugli allori: infatti tra titoli di testa e di coda possiamo leggere “storybord” invece di “storyboard”, “publicità” con una sola “b”, “assitente montatore”, che ha perso la “s” in sala di montaggio probabilmente…
Domenica 12 “Hancock”, alle 15 su Cielo, che uno lo guarda mentre digerisce il pranzone domenicale, allenandosi per Natale e Santo Stefano. Hancock, in un bar, sta ascoltando un telegiornale. Si mette in bocca delle patatine (a proposito di cibo…), ma allo stacco ha già la mano abbassata senza continuità.
Suuuuuuuperveloce!
Sarà magggia… come in “Merlino e l’apprendista stregone”, su Italia1 alle 14, che uno il pranzone ancora lo sta a magnà… talmente magici che praticamente tutti quelli che muoiono respirano ancora visibilmente: Ambrosia a inizio film, Morgan più avanti…
Lunedì 13 ci facciamo una partita, dai, anche questo allenamento per le sedute infinite post prandiali natalizie: “Jumanji” (21.10 Italia1): Per tutto il film, le piaghe si scatenano dopo aver tirato i dadi ed aver letto l’avvertimento. Strano, allora, che a Sarah, la prima volta che lancia i dadi, non appaiano subito i pipistrelli, ma solo dopo che anche Alan ha tirato, un minuto dopo.
Forse dovevano ingranare un attimo, si sa che se uno non gioca da parecchio… no, eh?
Io ogni volta che provo a giocare a tressette mi devo far rispiegare le regole che non me le ricordo mai…
Proseguo sul solco dei filmoni d’antologia con “Squadra antitruffa” del mitico Tomas Milian, Su RaiMovie alle 19.20. C’è pure lo stracult Bombolo in questo film, che in una scena di colluttazione però è fuori tempo e si deve fermare palesemente per permettere a uno di rompergli un tavolo sulla schiena… ma buona la prima!!!!
Martedì… martedì… vediamo un po’… alzati dalla carta colorata, che stai facendo una frittata!, dicevamo, martedì… “Lost in translation”, alle 16.20 su Rai Movie, che aiuta anche a capire gli sfarfugli dello zio Luciano dopo il quarto bicchiere della terza bottiglia di rosso. Quando Bill Murray (Bob Harris) nell’ascensore dell’hotel vede per la prima volta Scarlett Johansson (Charlotte), indossa una camicia beige chiaro che appare con l’abbottonatura a sinistra come fosse una camicia da donna. Questo è dovuto ad un montaggio della pellicola rovesciata, infatti poco prima ed in altre scene in seguito la stessa camicia è con l’abbottonatura a destra regolarmente da uomo.
Ecco, io quando leggo questi errori resto perplesso: ma esistono davvero abbottonature maschio-femmina? Ma perché? Non siamo in grado di allacciare i bottoni in maniera unisex? Mistero…
Cose storiche, gli uomini dovevano essere in grado di aprire la giacca con la sinistra per sguainare con la destra la spada… forse vuol dire che le donne sguainavano la spada con la sinistra, boh…
O che gli uomini dovevano slacciarsi la giacca prima di combattere? E se era inverno? E se non avevano la giacca? E se… Devo fare una seduta spiritica e citofonare a Chanel, vediamo se Lei ha una risposta.
Io andrei a vedere “Space cowboys”, un bel film di Eastwood che è finito su 7gold alle 21.05… sic transit gloria mundi. Comunque in una inquadratura Eastwood parla con Tommy Lee Jones, si gira verso l’aereo e nei suoi occhiali da sole si vedono riflessi i pannelli bianchi riflettenti e un giraffista che tiene su il bastone del microfono.
Forse è per questo che ora lo danno su 7gold…
Mercoledì sgambettiamo un po’, che magari serve: “Sognando Beckham” (14.15 Rai2): Jase (la ragazza indiana) e l’amica bionda parlano dicendo che non ci sono delle squadre di calcio femminili ”professionali” in Inghilterra ma che ci sono solo negli USA. Però verso la fine la mamma della bionda, quando cerca di interessarsi al calcio, dice che una ragazza della nazionale professionale inglese di calcio è sposata, ha un figlio e è insegnante di matematica. Ma non erano solo in America le squadre femminili professionali secondo il film?
Ma a quanta gente stai facendo i regali? Qua ce n’è per tutta Varese, praticamente…
No, ma un po’ li spedisco anche, se le Poste collaborano. Mi metti il ditino che stringo il fiocco? ‘assie…
E se ci guardassimo “Prima dell’alba” su Rai4 alle 11.35? Qui c’è il protagonista che passa nottata a Vienna e al mattino è comunque glabro come un lavandino… vabbè che Ethan Hawke non è particolarmente yeti, però…
Giovedì, finiamo la settimana con uno dei miei film preferiti, “Mona Lisa Smile” (Rai3 21.05). Ad un certo punto si vede la sigla del telefilm I LOVE LUCY (serie anni 50 nota da noi come LUCY E IO). Il punto è che la sigla in questione è stata introdotta solo in seguito, con le varie repliche. All’epoca della prima messa in onda, la sigla iniziale consisteva in una pubblicità di sigarette!
E ricordando che fumare fa male (nel senso che VI faccio male se mi fumate vicino, visto che detesto l’odore di fumo… Sì, sono molto democratica, lo so.) , ricordiamo anche che le sigarette Winston fumate nel film erano (mi pare ovvio…) ancora di là da venire.
Io invece finisco con “Letters from a killer”, col fu compianto Patrick “BalloProibito” Swayze. A lui erano concessi anche errori marchiani tipo sparare con una pistola palesemente scarica, oppure essere ammanettato dietro la schiena e ritrovarsi poco dopo ammanettato davanti…
Spinuzzo, io devo finire di impacchettare qui… saluti tu?
Natürlich, liebe Dana! Cari tutti, ci rivediamo e risentiamo sempre qui su venerdì prossimo su ilsussidiario.net, e quando volete voi su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers/ . Mi raccomando per Santa Lucia fate i bravi sennò non vi porta i regali… ma li porterà ancora o la concorrenza di Babbo e Befana è troppo spietata? Mah!
Tschüss!