Wilkommen zurueck in Bayern, liebe Dana! Sei venuta per i mercatini di Natale, più che per i bloopers, dì la verità! Dai dai che poi andiamo a fare un giro in centro e ti compro un bell’Halb-Meter-Wurst e una tazza di Gluehwein…
Danke schoen, mein Liebling! Però il Wurst con le patate, che io e i crauti non andiamo granchè d’accordo. E scusa, ma una birretta, magari?
La birretta con sto freddo, io non la raccomanderei…
Nel frattempo iniziamo coi bloopers? Questa settimana immagino che ci sarà una scatervata di film natalizi in programma, per cui non perdiamo tempo e iniziamo subito col più natalizio che mi viene in mente: venerdì alle 23 su 7gold c’è “Poltergeist – Demoniache presenze” (hihihi)…
A quanto pare di demoniaco non c’è un granché, se pensi che nella scena in cui la moglie si butta nell’altra dimensione cioè nel ripostiglio, mentre attraversa l’uscio della porta per scomparire all’interno di questa ipotetica dimensione, si nota, dopo il continuo lampeggiare delle luci la sua ombra all’interno del ripostiglio. Pare proprio che non sia scomparsa, eh!!
Non vorrai mica che la accusassero di essere assenteista?!
Tanto per stare in tema, io viaggio su “Mobbing – Mi piace lavorare” (12.05 Rai Movie): Anna è alla fotocopiatrice. Ernesto arriva, fa la sua fotocopia, hanno un breve dialogo, poi lui apre il coperchio, ritira il foglio, riapre il coperchio, ritira il foglio, saluta e se ne va.
Quando qualcuno non è convinto, non è convinto, eh?
Oh, ma che bello, anche sabato c’è uno dei miei film natalizi preferiti! “Per un pugno di dollari”, alle 21.30 su Raitre… come non è natalizio, ma se Eastwood è vestito da Babbo Natale tutto il tempo! Comunque Babbo Eastwood ha giocato un bello scherzetto a Volonté: quando questi fa strage di soldati con la mitragliatrice compie un vero miracolo… Visto che questa non contiene MAI il necessario nastro dei proiettili… Il caricatore è sempre vuoto! Cosa spara? Dolcetti al marzapane? A proposito, lasciamene qualcuno…
Tutti quelli che vuoi, il marzapane mi piace solo come decorino, sto solo staccando i nasini di frutta secca, che quella invece mi piace…
Tocca già a me? Ok, aspetta… “Da grande”, 17,05 su La7 (avrei scelto “La Caduta”, ma a parte che l’ho già fatto, poi mi danno della guerrafondaia e… insomma, è Natale…).Qui c’è un blooper di accento: Marco-bambino, infatti, parla con un accento spiccatamente romanesco. Il Marco-adulto, però, parla con spiccato accento milanese.
Probabilmente il Marco-anziano parlerà veronese. Così, perché gli gira.
Domenica prima di Natale non è domenica prima di Natale senza “MASH” (Iris 17.00). E soprattutto non è domenica prima di Natale senza sapere che, sebbene il film sia ambientato nel 1952, i caschi e le divise dei giocatori di football americano (chiamato “rugby” per tutto il film, altro blooper) sono quelli del 1970, anno in cui il film è girato.
Io torno indietro nel tempo e ti deprimo con uno splendido “Schindler’s List” (21 su Iris). Nella prima lista, quella che Schindler detta a Stern, la piccola Dresner è chiamata “DONATA” (la madre infatti dice “siamo la famiglia Dresner: elenca i nomi e chiama la figlia DONATA). Danka è il nomignolo col quale la chiamano in famiglia. Com’è che dopo all’uscita da Auschwitz l’addetto alla lista legge “DANKA” Dresner? E già che siamo in tema di lettura del pensiero, subito dopo che Schindler ha detto a Stern di dire a Goldberg di mandare nella sua fabbrica il vecchio (quello che Goeth non è riuscito ad uccidere perché la pistola si è inceppata), c’è un primo piano del librone dove Goldberg segna i trasferimenti. Well, si vede benissimo Goldberg (in primo piano) prendere la stilografica e poi, in campo lungo, lo vediamo scrivere qualcosa sul librone. Peccato però che i movimenti che fa con la penna siano completamente innaturali e che la punta del pennino sia ad un buon due centimetri dalla pagina. Che praticasse sul serio la scrittura col pensiero?
Lunedì abbiamo anche un consiglio per affrontare culinariamente le feste (che tu dovresti seguire, visti 7 Lebkuchen che te sei appena sbaffata): “7 chili in 7 giorni” (Iris, 21.05). Gli sventurati ospiti della clinica per dimagrire vengono fatti pesare su una bilancia di tipo industriale, di quelle con la pedana grande. È un modello che non apprezza i grammi, ma quando la signora avvenente viene pesata Pozzetto dice 67 kg e 53 grammi, ma anche per il monsignore, 168 kg 253 grammi.
Fatti i Lebkuchen tuoi, tu, che è una settimana che mi nutro di insalata e verdura in vista delle feste, mi sto tramutando in un ruminante!
“Tre uomini e una gamba”, Italia1, 21.10: Chiara è colpita da un sasso lanciato da Aldo e Giovanni. Giacomo la medica ed è così confuso, povero ciccio, che il suo orologio appare e scompare come gli pare…
E non vogliamo far passare martedì senza allietare il Natale col personaggio più amato dai bambini? Certo che no! E allora guardiamoci “Godzilla” (Retequattro 21.10). Qua l’errore più evidente e noioso è il mostro che cambia dimensioni in ogni circostanza: addirittura in una scena entra nel Madison Square Garden, un teatro relativamente piccolo, quando in altre precedenti veniva immortalato alto come grattacieli.
Dana, non voglio ripetermi, ma se continui a strafograrti di Mozartkugeln anche te diventerai come Godzilla…
Ohè, te l’ho detto che il marzapane mi fa schifo, nei Mozartcosi c’è il marzapane, non dare la colpa a me anche dei tuoi strafoghi, sì? Che poi io non mi fido di una cosa che si chiama “Palla di Mozart”, right?
Quello che vuoi, ma prima ce n’erano di più… magari li conservi per il gatto.
Ehm. E’ che le piace rincorrerle…
Io vado sul classico, che a me poi Jeff Goldblum piace anche parecchio: “La mosca”, alle 23 su Iris: scena del primo esperimento col babbuino, quello finito male. Il moncherino della zampa della scimmia colpisce il vetro della telecapsula e lascia una scia di sangue, che però è diversa tra i primi piani e i campi più lunghi: nei primi piani è più leggera e ha una sola striscia, nei campi più lunghi c’è più sangue e le strisce sono due.
Per mercoledì, vista la vicinanza estrema della santa festa natalizia, io direi di fermarci un attimo a riflettere sul senso della vita. Sì ma su “Monty Python – Il senso della vita” (Iris 23.15), che è decisamente meglio… e ridiamoci sopra, come fa un morente Eric Idle, non riuscendo a trattenersi, nella sequenza dei Python in guerra!
Per giovedì io scelgo “The others” (21 Rai Movie), veramente un bel film che ci rimani malissimo, alla fine. Quando la Kidman divide i bambini per farli studiare separatamente, porta con sé la bambina e lascia il bambino nella stanza, peccato che lascia anche il libro della bimba che infatti, esce a mani vuote. Quando viene allargata l’inquadratura i due libri (quello del bambino, davanti a lui e quello della bambina) sono ben visibili sul tavolo e aperti alla stessa pagina. I bambino inizia a leggere, sfuma l’inquadratura sulla bambina che continua a leggere, ma il libro da dov’è saltato fuori?
E giovedì c’è davvero uno dei miei film di Natale! “Navigator” alle 13.55 su La7… qua i consulenti scientifici hanno fatto un po’ di confusione: quando l’astronave si solleva di 20 miglia in risposta all’ordine del ragazzino si vede questi fluttuare in assenza di gravità: ma l’astronave non era entrata in orbita, volava semplicemente a punto fisso, e in questa situazione l’assenza di gravità non si configura. Al contrario, quando l’astronave precipita a terra, il ragazzino avrebbe dovuto fluttuare perché in caduta libera… invece niente, nonostante non abbia cinture il ragazzino rimane ben seduto sul sedile.
Giovedì, invece, RICORDANDOTI CHE E’ IL MIO COMPLEANNO, io scelgo “Trappola di cristallo” (21.10 Rete4), con il mio attore preferito in assoluto, Alan Rickman, che ha una voce che… vabbè, non lo dico o diventiamo VM18 e poi dispiace, ecco. E a proposito della sua splendida voce, la puoi anche sentire: siamo in ascensore, con Hans (Alan Rickman) e Takagi e un altro paio di scagnozzi di Hans. Se ci fate caso noterete che la voce che canticchia è la voce ORIGINALE, NON DOPPIATA di Alanuzzo mio… Mewrr…
Dana, che dici, andiamo a sfidare i -1000 di Monaco e a prenderci un meritato Leberkaessemmel e una tazza di Gluehwein?
A voi lettori mi raccomando, non seguite il nostro esempio ma andateci piano coi dolcetti… ci risentiamo qua il giorno della vigilia, e 365 giorni all’anno su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers/ !!!
Viel spass!