Ciao Spino! Buon Natale!
Oggi è la Vigilia, è la parte più divertente delle cose secondo me.

Quali cose? Dove? Che accade? AAAAhhhh, tu ti riferisci al Natale, vero. Io, sarà che è una settimana che giro per i Christkindlmarkt in varie città tedescofone, ne ho fatto il pieno. Ma non vedo l’ora di tornare da mammà a mangiare dei fantastici vincisgrassi marchigiani…

Partiamo subito? Dai, sì, perché no.
“Piccole Donne”, classico film dell’infanzia femminile e non solo dell’infanzia, stavolta in edizione rinnovata con Winona Ryder nei panni di Jo e una piccinissima Kirsten Dunst nei panni di Amy bambina. Io preferisco quello del 1949 con Liz Taylor, Janet Leigh e June Allyson, ma anche questa versione mi piace tanto. Alle 14.15 su Canale 5, by the way. Quando Meg e Hannah stanno preparando quei paninetti americani strani, che sembrano tanti panini di sfoglia, Meg ha accanto a sé una teglia infarinata. Guardando bene, però, nella teglia c’è già un bel cerchiolotto pallido, come se qualcuno avesse appoggiato e poi tolto un cerchio di pasta. Evidentemente avranno rifatto un paio di volte la scena e dopo aver tolto i cerchi di pasta crudi si sono scordati di infarinare nuovamente la teglia. Ehhhhhh… nessuno cucina, là dentro, evidentemente!

Non ci sono più le massaie di una volta che si svegliavano prima dell’alba per tirare la sfoglia…
E a proposito di roba di una volta, Retequattro alle 21.10 dà un film che non mi aspettavo assolutamente sotto Natale: “Il piccolo Lord”, uno di quei film che per mia sorella non era Natale se non lo guardava. A parte la sintassi approssimata della scorsa frase, anche la continuità del film è approssimata: quando Cedric vede il nonno per la prima volta, nel momento in cui entra la servitù il nonno ha il bastone nella mano sinistra, ma poi passa istantaneamente nella destra nell’inquadratura successiva… magie di Natale!

E LO SAPEVO CHE LO DAVANO! Natale senza “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (10.10 Canale5) NON è Natale (tua sorella mi capisce, lo so. Anche se a me il Piccolo Lord fa venire l’orticaria). Beninteso, la VECCHIA versione, quella con Gene Wilder che fa un Willy Wonka molto schizzato, non quella perfetta ciofeca in CG con Johnny Depp che sembra appena fuggito dal manicomio criminale insieme ai simpatici bambini che lo circondano. Guardate bene appena Wonka aggancia col bastone il cappello del fungo nel Sogno di Cioccolato. Vedrete chiaramente che il cappello presenta almeno altri cinque buchi fatti dal bastone, durante scene che ovviamente “non erano buone”. E anche i presunti palloncini di zucchero che Wonka prende a calci rivelano essere dei normali palloncini con tanto di codino annodato.
In ogni caso, però… GNAM!

“‘Cause I’ve got a golden ticket”… ho sempre immaginato cosa sarebbe successo se Charlie avesse aperto quell’ultima tavoletta Wonka e non ci avesse trovato niente…
Oggi mi sa che a mia sorella pruderanno le orecchie, visto che ora andremo a vedere “FBI operazione gatto”, un altro dei suoi film dell’infanzia (18.15 RaiDue). Strano che non si fosse mai accorta che il gatto miagola per tutto il film con la bocca chiusa, o che durante la sua prima spedizione notturna come “informatore”, si vede benissimo che Gigi non indossa il collare. Nella scena dopo il gatto si avvicina al banco del pesce e il collare misteriosamente compare al suo collo.

 

Dai, ancora un giorno e Natale è passato. Per Santo Stefano propongo un esilarante “Jumpin’ Jack Flash” (10 su Iris) con una giovane e strepitosa Whoopi Goldberg. Fra parentesi, mi sono sempre chiesta dove diavolo siano riusciti a trovare quelle ciabatte gialle a forma di papero. Grandezza naturale del papero, oviamont. Terry scrive (parlando, perché lo spettatore possa seguire il tutto) “ci sentiamo domani alle quattordici”. BUGGGGGGGIA e bruttissimo errore: sul monitor, infatti, si legge chiaramente che l’appuntamento con Jack è per le 7 p.m. , cioè le diciannove! (Cosa confermata anche dall’orologione sul muro che segna le 7 quando lei aspetta che Jack la chiami).

Finalmente alle 13.55 su La7 danno un film della mia infanzia (tralasciando Willy Wonka che mi hai scippato): “Corto circuito”. Il robottino era troppo fico, ma quelli della produzione mi sa che non si fidavano troppo: in una inquadratura in cui Numero 5 porta un vassoio con la spremuta d’arancia, si vede che Frank prendendola fa un po’ di fatica… la bibita era in fatti incollata al vassoio per evitare che il robot la facesse cadere…

Uff, lunedì, è di nuovo lunedì… e pure quello post-Natale. Tristessss al cubo. “Jurassic Park”, alle 21 su Iris. Vediamo cibare un simpatico T-Rex con una capretta innocente. Il dubbio, però, sorge più che spontaneo quando una zampa della capretta di cui sopra splattosamente atterra sul tetto della jeep di Lex e Tim. Da dove viene? La Rex, infatti, ingozza tutta la capretta per benino, senza sputare niente, completa di zoccoli e tutto: ergo? Cibavano i dinosauri con le capre transgeniche?

Magari era semplicemente un po’ indigesta. Un po’ come il film “The stupids” (17.55 RaiMovie), il cui titolo forse è modellato sui suoi potenziali ammiratori. Comunque, in una scena Stanley butta l’accendisigaro della macchina fuori dal finestrino lato guida, ma esso ricade dall’altra parte della strada. Anche la scia di benzina sull’asfalto, uscita dal lato sinistro dell’auto, è ora sul lato destro.

Martedì 28 ecco che danno “Il buono, il brutto, il cattivo” (21.05, Rai3), metafora probabile del Natale appena passato.  In una delle ultime scene, quella in cui il Brutto è in piedi su di una croce con la testa infilata in un cappio, si notano nelle diverse riprese alternate davanti e dietro che la posizione del nodo scorsoio cambia, prima in alto, poi in basso, poi di nuovo in alto. Oltre a ciò credo sia difficile che una croce fatta in quel modo riesca a sopportare il peso di una persona, ancor di più se la persona continua a sbilanciarsi…

Dopo questo Natale, io mi candido a essere “il ciccione”… ormai Natale è passato e di film natalizi non ce ne sono più, quindi io mi guardo “Il colpo” (Retequattro 21.10). Il colpo è alla Banca di Ginevra, da cui vengono prelevate grandi scatole d’oro… con il logo della città di Berna. Geografia questa sconosciuta…

Mercoledì 29 non ci sono grandi miglioramenti nella programmazione. Capisco che siamo ancora tutti sbronzi e ruffi da Natale e che a breve c’è Capodanno, ma insomma… Facciamo i fighi e andiamo su un filmone storico: “Elizabeth”, alle 15.25 su Iris. Segnalo questo errore, un po’ macabro, ma segnalato il 25 dicembre 2001, mi pare del periodo: verso la fine del film la regina di Scozia muore, e la si vede sdraiata sul letto con gli occhi fissi nel vuoto. Uno della corte le si avvicina per chiuderle gli occhi ma si vede benissimo che l’attrice stessa li chiude da sola un attimo prima che la mano le passi davanti al volto.

Una regina muore senza aiuti esterni.
C’è una Nicole Kidman “Da morire” su RaiMovie alle 21… sarà bella come una dea ma è anche un po’ tonta: in una inquadratura si autointervista di fronte ad una videocamera… senza batteria né cavi! Ma Lei è Lei e la videocamera funziona lo stesso…

Occhè, avevi anche dubbi?
Concludo con giovedì 30, che ci prepariamo psicologicamente al veglione di Capodanno del 31.
“La bussola d’oro”, 21.10 su Rai4: Asriel scivola su uno strapiombo ghiacciato e atterra con una vistosa ferita alla guancia sinistra. Subito dopo, quando viene preso e catturato, vediamo come la ferita si sia magicamente risanata e non ne sia rimasta alcuna traccia.

Anno nuovo, vita nuova, salute nuova.
A proposito di salute, nell’antivigilia del nuovo anno un film che non può che mettere di buonumore: “Alive – Sopravvissuti” su La7 alle 23.10. Bello soprattutto pensare a come sono uniti i sopravvissuti del film, soprattutto al personaggio del meccanico. Non si comprende infatti come questi possa sopravvivere a tutto, posto che non viene mai inquadrato, non viene mai calcolato – nella distribuzione del cibo per esempio – eppure è sempre presente.

Cavolo Spi’… qui non solo ci è finita la settimana, c’è passato perfino Natale… Tiribbile.
Dai, facciamoci coraggio.
Buon Natale a tutti, non esagerate con le cibarie durante i festeggiamenti (che è inutile che lo dite, tanto poi all’anno nuovo in palestra NON ci andate lo stesso…), non mordete lo zio antipatico anche se vi dice che avete messo su “un po’ di ciccia” (casomai con abili manovre fategli sedere vicino il figlio unenne del cugino, ci penserà lui insospettabilmente…) e… oh, dai, basta raccomandazioni!
Anzi, toh, Spino, questo è per te, ho chiesto al mio Gesù Bambino di passare qualche giorno prima.
Commuoviti.

Sniff… grazie cara, non dovevi! Il mio per te non passava dalla porta, quindi è qui sul pianerottolo. Mentre vai a vedere, noi ragazzuoli vi salutiamo, ci leggiamo qui il 31 prima del delirio 2011, ma quando volete su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers/

Oddio… sono commossa anch’io… ‘assie…
Ciao a tutti, intanto, e ci vediamo per farci compagnia al veglione dell’ultimo dell’anno!
Stay tuned!