Bentornata in Baviera cara Dana… hai avuto difficoltà in mezzo alla tempesta di neve perfetta oppure sei venuta in spazzaneve? E soprattutto, hai portato il parmigiano?
Eeeeeeeee… scendeeee giùùùù dal cieeeel… neeeveeeeeeee! Spinuzzo, però me lo potevi dire che qui scendevano direttamente gli igloo con verandina e patio, che mi sarei attrezzata meglio.
Sì, te l’ho portato, toh, prendi su la forma che così faccio andare via la slitta coi cani.
Prossima visita, ho prenotato una slitta con le renne, la noleggia un tizio grasso e rosso, dice che gli serve solo fra qualche settimana.
Ottimo, allora ti preparo una bella parmigiana di melanzane, che qua con i -7 gradi di oggi bisogna ingurgitare calorie…
Intanto cominciamo a scartabellare tra i film della settimana, che tanto poi qui a Monaco la tv italiana non si becca… e a quanto pare leggendo i giornali, col nuovo digitale terrestre neanche in Italia si becca la tv italiana…
Lassa perdere, che ci sono le vecchiette varesotte in rivolta (e non solo loro!) perché la tv svizzera adesso non si vede più, ma alcune sono anche in astinenza dalla Maria De Filippi e stanno diventando idrofobe…
A me faceva lo stesso effetto quando guardavo Maria De Filippi… sempre per sbaglio, eh!
Comincerei oggi con Spider-Man 3 alle 21.00 su Cielo: Peter viene a conoscenza dal suo amico che ha una storia con la sua ragazza mentre sono seduti in un bar. Dietro a Peter per 2 volte consecutive passano due ragazze (una con un cappotto tendente al viola-rosso) con un bicchiere in mano. Probabilmente la scena è stata ripetuta, in quanto le ragazze ripetono tutte e due le volte gli stessi movimenti.
Io scelgo “28 giorni dopo”, su Iris alle 22.55, piazzato da Rolling Stone fra i film più horror del pianeta. Boh, se lo dicono loro… Comunque, errore digitale estremamente vistoso e ingenuo: quando i 4 sopravvissuti stanno per arrivare al blocco militare c’e’ una scena in cui vengono filmati dei banchi di nebbia sopra ai vari cartelli autostradali…peccato che all’inizio della scena questi siano “immobili” e dopo qualche secondo di scatto e senza motivo cominciano a muoversi…
Miracolo di Natale…
In Asterix contro Cesare (sabato su Italia 1, 16.50), addirittura abbiamo errori di anacronismo, come Obelix che pela patate o il legionario che fuma la pipa: ovviamente entrambe queste piante vennero importate dalle Americhe molto tempo dopo l’epoca romana, ma in un cartone animato in cui i Galli battono sistematicamente i Romani non credo che la verosimiglianza storica sia importante. Perché ricordiamolo: i Romani (Italiani) hanno sempre battuto i Galli (Francesi)… mentre coi tedeschi qua hanno sempre avuto vita molto più difficile…
Cosa vuoi farci, non sembrano mai andare d’accordo con nessuno…
Chissà se anche i Romani facevano la parmigiana di melanzane… la melanzana esisteva già all’epoca?
Uh… domanda tendenziosa… ora vado a cercare, ma intanto guardati “Codice Mercury” su Rete4 alle 21.10. All’ inizio del film Bruce Willis ha per le mani il ragazzo ferito da un colpo dell’ FBI. Si vedono chiaramente le sue mani insanguinate. Piu’ avanti nel film vi e’ un flashback della scena, ma senza sangue…
Del resto la memoria è così aleatoria…
Domenica alle 19.25 su Italia 1 c’e’ X-Men, che non è un film sui ragazzi cresciuti della generazione X ma su reietti complessati che nessuno vuole… si’, proprio come la generazione X. Alcuni blooper spettacolari: Mistica la cambiaforma che usa un telefonino, lo mette in tasca e subito dopo cambia nella sua vera forma, blu e senza vestiti… ma il telefonino dove se l’e’ cacciato?!? Oppure sempre Mistica: in una inquadratura dove sta guidando la barca verso Liberty Island, alla sua destra si vede la testa di qualcuno che fa capolino stile “cucu’”!
Proprio il caso di definirla Mistica…
Io scelgo un filmone, “Harry ti presento Sally” su Rai4 alle 15.30. Filmone non tanto per la storia quanto per… “quello che ha preso lei”. Vabbè. Sally fa venire Harry a casa sua, dopo aver scoperto che l’ex fidanzato sta per sposarsi. Piange, sparge in giro fazzoletti tipo molliche di Pollicino… ma i fazzoletti magicamente svaniscono nelle scene successive.
Piacerebbe anche a me, che quando ho il raffreddore divento la migliore amica della Scottex…
Piacerebbe anche a me, che ho la morosa che lascia fazzoletti ovunque come Sally… chissà se ci sono altre somiglianze?
Per lunedì un classico: “Il ragazzo di campagna” (21.10 Retequattro), che si rivede sempre con piacere. E si bloopera anche con piacere: 36 errori nel suo carniere. Un paio riguardano le onnipresenti comparse che guardano nella macchina da presa: uno nel sottopassaggio, in lontananza si vede un tipo che si sbraccia per salutare nella cinepresa; un altro quando Pozzetto tenta di attraversare invano la strada, si vedono le persone che guardano in cinepresa riflesse sui vetri del tram. E aggiungerei, TAAAAAC!
E anche per la parmigiana ci siamo quasi… TAAAAC!
Profumoooooo!
Oh, guarda qui: “Frankenfish – Pesci Mutanti” (23.10 Italia1). Per questo genere di film hanno sfruttato pesci, squali, piranha, anaconde, api, corvi, gatti, cani, uccelli vari, PECORE (oh, yeah… paurona, eh?)… mancano giusto i lombrichi e le cavie peruviane e ci sono tutti. Il dottore arriva alla barca: lancia il suo borsone giallo dentro… e al cambio di scena il borsone è elegantemente riposto nella stiva.
Voglio anch’io gli elfi domestici, non c’è altra spiegazione.
Martedì un altro campione di bloopers, ben 52: “Il mistero di Sleepy Hollow” alle 23.05 su Italia 1. Ichabod per tutto il film gioca con una tesserina legata a due fili, che fatta roteare velocemente alterna le immagini stampate sui due lati, una gabbia e un canarino. In una delle ultime inquadrature, da davanti, il canarino e la gabbia sono rivolti in un senso (dritti per la cinepresa, rovesciati per Ichabod); in quella successiva, in soggettiva di Ichabod, sono dritti (mentre dovrebbero essere rovesciati); in quella di nuovo successiva, larga, sono ancora dritti nel senso della cinepresa.
Mi piace un sacco “Il mistero di Sleepy Hollow”, è un perfetto film da Halloween.
Peccato che lo diano praticamente all’Immacolata…
Su Rai4, invece, alle 23.05, c’è un film meraviglioso: “Salvate il soldato Ryan”. Sorvolo sui vari errori storici (pistole mai usate nella realtà, carri armati Tigre rifatti male…), ma segnalo questo, che mi pare carino: il paese di Ramelle, nella parte finale del film, è quasi completamente distrutto. Anche la chiesa è ridotta alla sola facciata ed al torrione. Eppure, incredibilmente, le finestre di molte case hanno i vetri intatti. Si vedono bene quando il capitano Miller organizza l’estrema difesa del ponte.
Mercoledì RaiMovie propone (non so quanto intenzionalmente) alle 9.50 un film dell’indimenticabile e recentemente scomparso Monicelli: “Risate di gioia”. C’e’ l’americano ubriaco che vuole fare il bagno nella fontana di Trevi e si toglie per due volte, in due inquadrature diverse, il calzino sinistro; oppure c’è uno scontro verbale tra Ben Gazzara da una parte e Anna Magnani e Totò dall’altra. Gazzara elenca, contando con le dita, degli epiteti poco benevoli per Totò, solo che in una inquadratura si tocca l’anulare, mentre nel controcampo immediatamente successivo si sta toccando l’indice.
“Quando la moglie è in vacanza”, alle 11.45 su Iris: scena del porto. Guardate la bottiglia di coca-cola: ora è vuota, ora è piena, poi si vuota, riappare piena…
Indecisa!
Per finire giovedì Retequattro alle 23.25 manda “Caruso, zero in condotta”. Qua abbiamo un po’ di tutto, da Caruso che gonfia preservativi con la bocca e questi volano verso il soffitto come se li avesse gonfiati con l’elio, oppure negli anni ’60 il padre di Caruso rompe il salvadanaio e ne escono monete, come quelle da 200 lire, che ancora non esistevano!
I soldini sono sempre soldini, right?
Oh, la melanzana mi dicono essere stata introdotta dagli arabi nel IV secolo.
Eh comunque mancava la pummarola… americana anch’essa… sigh!
Su La7 c’è “S1m0ne” alle 21.10. C’è un blooper che mi ha sempre lasciata perplessa: quando Simone fa il concerto dal “vivo” si vede chiaramente che il microfono è fisso e reale (lo si nota il giorno prima quando Al Pacino da’ disposizioni sul concerto) e lo si nota anche la stessa sera nell’inquadratura in cui Simone è presa di spalle (lei appare come trasparente) e si vede il microfono nell’asta…ma durante il concerto lei lo prende in mano, come è possibile che una immagine proiettata riesca a prendere in mano e far muovere un oggetto reale?
Mistero della fede…
Sei pronta a sbambarti questa buonissssssssima parmigiana? Tu saluta che io taglio, va’!
FAMEFAMEFAMEFAMEFAMEFAMEFAME!!!
Oh, gente, siamo veloci: ci rivediamo venerdì prossimo, stesso posto, stessi link: sussidiario.net, www.bloopers.it e http://forum.multiplayer.it/bloopers. Baciotti a tutti e copritevi bene se andate fuori a fare i pupazzi di neve!
Spino, voglio la parte più bruciacchiata, con la crostina!