Una nuova puntata della rubrica dedicata ai bloopers, gli errori nei film. Dana & Spinoza ci accompagnano alla ricerca dei migliori svarioni nei film della prossima settimana. Un modo in più per divertirsi anche con i film visti e rivisti.
Spino, non so tu, ma io meno mi muovo meglio è, ci sono diecimila gradi e se non diecimila diciamo che mi sento molto vicina al pianeta Crematoria di Riddick, sembro un Calippo fuori dal freezer e… l’hai portata, vero, l’acqua tonica? L’altra volta le patatine le ho portate io.
Ciao Dana, come no, acqua tonica per te e per me una bella birra gelata… anche se con questo caldo forse avrei fatto meglio a portarmi una doccia portatile…
Vabbè, passami il ghiaccio e il bicchiere. Grazie. Cominciamo a spulciare il palinsesto per la prossima settimana, che dici? Comincerei con venerdì 2 e un film leggero leggero, adatto per le serate estive quando anche i neuroni sono in ferie, “Se scappi ti sposo” alle 21.10 su Canale 5. Nella scena finale, dopo che Gere e la Roberts si sono appena sposati nel prato, si abbracciano e girano vorticosamente, il sacerdote che ha appena celebrato la cerimonia compare nelle inquadrature in campo lungo ma scompare nelle scene in primo piano. Indeciso…
Magari aveva paura che Roberts scappasse ancora e si voleva togliere di mezzo…
Al tuo “chick flick” rispondo con un capolavoro del cinema mondiale, “Ombre rosse” di John Ford, alle 14.05 su La7. Pare che Ford non si sia documentato molto sulla storia del vecchio West: gli apaches montavano i cavalli senza sella, mentre nel film i cavalli sono sempre sellati; inoltre, montavano solo cavalli di razza Appaloosa, mentre nel film sono presenti cavalli bai, molto più difficili da montare a pelo.
Come diceva Ford: per fare un film bastano dei cavalli, delle montagne e gente che balla… però sui cavalli poteva anche stare un po’ più attento!
Oh cavolo, cosa leggo! Sabato 3, “Galaxy Quest” alle 23.50 su Italia1! C’è uno dei miei errori preferiti (oltre al mio attore preferito, ma questa è un’altra storia…): i nostri eroi stanno scappando facendo rotolare in mezzo al deserto un pietrone di berillio. Se guardate in alto a sinistra nell’angolo, noterete… le tende dei tecnici! con tanto di personaggino che se la passeggia tranquillo… Io adoro questi svarioni, davvero, li adoro!
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Magari anche ai tecnici piaceva il pianeta. Vuoi mettere, una bella grigliata di alieno?
Vediamo un po’ cos’altro c’è sabato… mmm Mrs. Doubtfire col grande Robin Williams, alle 21.10 su Italia1. Un altro bell’errore storico, che a me piacciono tanto: Miranda dice che nella hall di un albergo starebbe bene un pianoforte del 17° secolo… peccato che il pianoforte fu inventato solo nel 18° secolo!
Mi sa che anche questa birra che ho portato è del 18° secolo… bleah… quasi quasi ti frego un po’ di acqua tonica!
Mmmmh… Potrei anche stupirti con la mia generosità e passarti un’intera lattina. Dai, facciamo un po’ gli intellettuali: domenica 4, “Il nome della rosa” alle 20.30 su Rai3. Qui vediamo come Berengario sia fra i monaci che partecipano alla processione che conduce al rogo i due eretici e la strega. Peccato che Berengario sia già morto da 3 giorni… Pensare che io sapevo solo di Lazzaro…
Troppo caldo per fare gli intellettuali… per fortuna che alle 23.35 su Retequattro c’è la mia amata fantascienza: “Gattaca” coi bellissimi Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law. Nella sequenza in cui Hawke e la Thurman escono dal ristorante, Hawke picchia un poliziotto e si strappa accidentalmente la manica destra della giacca… che però ritorna magicamente a posto nell’inquadratura successiva.
Do not try this at home!!!
Soprattutto se la giacca in questione l’hai “presa in prestito” a papà. Lunedì 5, “Tutta la vita davanti” alle 21.10 su Canale 5: Marta, dopo essere uscita dal lavoro sale in autobus e si posiziona sul lato destro dell’autobus nella parte compresa tra la porta anteriore e quella posteriore; stacco su Giorgio che sale e inizia a parlare con le ragazze; a questo punto Marta si trova sul lato sinistro quasi davanti alla porta posteriore. Vada che noi donne possiamo fare tutto a velocità doppia, ma così è francamente eccessivo, eh! Spino, mi ripassi il ghiaccio e la bottiglia?
Non è che preferisci un po’ di “ottima” birra eh? No? Peccato…
Allora, su Retequattro alle 16.50 danno “Invito a cena con delitto” con una marea di vecchie stelle del cinema. Nei primi minuti del film Milo Perrier sta mangiando una stecca di cioccolato che, in differenti inquadrature, si allunga o si accorcia!
Piacerebbe anche a me una cioccolata che non finisce mai…
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Oh, guarda, si vede che è arrivata l’estate, cominciano a mandare i film catastrofici. Martedì 6 su Canale 5 alle 21.10 c’è “Magnitudo 10.5”: quando il tipo biondo con la barba e la ragazza dai capelli neri e mossi attraversano di corsa il fiume per ripararsi dal gas che sta uscendo dalle sacche, diversi schizzi bagnano il vetro della cinepresa. Mmmh, secondo me erano i primi tentativi di film a immersione totale, tipo il Cinema Dinamico di Gardaland, solo che non l’abbiamo capito. Che dici?
Ma dove li vai a pescare questi film?
Dal palinsesto…
Te lo porto io un capolavoro: “Straziami ma di baci saziami”, su Retequattro alle 23.05. In una scena ambientata in inverno, al mercato di Roma, Marisa è vestita con cappello di pelo, cappotto eccetera… ma tutte le comparse sono in maniche corte! Forse era un inverno particolarmente caldo…
Senti, ma se per combattere il caldo mi facessi venire i brividi con un film inquietante? Guarda qui, mercoledì 7, “Premonition”, 21.50, Rai2. Quando mercoledì mattina, prima di morire, il marito lascia il messaggio in segreteria si riferisce ad una frase detta la sera precedente, in cui aveva detto alla Bullock, davanti alle bambine, di amarla. In realtà le aveva detto di amarla la domenica sera e non il martedì, quando invece avevano litigato. Praticamente il film è ambientato sull’isola di Lost…
Non mi parlare di Lost ti prego che già inizio a confondermi… ma quindi gli Altri? E Locke? E l’Isola? Aaaaaargh!
Mi ripiglio un po’ commentando “A.I. – Intelligenza artificiale”, film di Spielberg ma fortemente voluto dal grande Kubrick (Retequattro, 21.10). Ma Spielberg non è Kubrick, e infatti un errore che il grande inglese non avrebbe mai fatto è quello di mostrare, durante la festa in piscina, lo stesso ragazzino uscire due volte dalla piscina in due riprese consecutive.
Uh, guarda qui! Giovedì 8 c’è “Traffic” alle 23.15 su Rete 4. Quando il generale Salazar mostra a Javier le foto di Francisco, quest’ultimo ha già la cicatrice sopra l’occhio sinistro che in realtà sarà causata in seguito dalle botte prese dai soldati di Salazar. E’ che la gente non sempre capisce il concetto di “portarsi avanti col lavoro”, no?
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Specie se comporta un pestaggio selvaggio e sfregi cutanei, direi.
Finiamo col mitico Jerry Lewis ne “Il cenerentolo”, su RaiTre alle 9.00. Lewis canta da solo in cantina, poco prima del ballo, e si vede l’ombra di un’altra persona che si muove proiettata sul corpo di Lewis… ma non essendo un film dell’orrore, la spiegazione è semplice: è l’ombra di qualcuno della troupe che passa davanti a un riflettore!
Ombra? Quella roba dove dovrebbe fare freschetto e invece finisci comunque come un mottarello a Rimini? Sigh… Oh, pare proprio che un’altra settimana sia finita. E’ avanzato un po’ di ghiaccio?
No si è sciolto tutto… e anche io!
Anche per questa settimana è tutto. Ci vediamo venerdì prossimo su www.ilsussidiario.net con me, Dana, e con Spin… Spino? Spinoza? Dove sei finito?
Se qualcuno mi cerca prima di venerdì prossimo, sono nel frigo.
Nel frigo. Ok. Basta che lasci spazio per l’acqua ton… Hey! Cosa ci fanno le lattine in soggiorno?!
Ehm… Sono scadute. Sì sì. Scadute.
Dovrai pur uscire di lì, prima o poi…
Noi nel frattempo ci vediamo anche su http://multiplayer.it/forum/bloopers/
Stay tuned!