Ciao Dana, oggi come promesso tutti a casa mia! Ho fatto bonificare le cavallette e… uhm, l’inondazione ed è tutto a posto. Ah, potrebbe esserci rimasto qualche insetto, non ti spaventare.

Al massimo farò il record mondiale di tiro-con-scarpa, può andare?

Finché non me la tiri in testa…

Cominciamo? Un bel fantasy per iniziare, lo Schwarzy di “Conan il barbaro”, venerdì 27 alle 23.30 su Retequattro. Parrebbe strano che uno stramuscolone atletico come lui abbia bisogno di aiuto esterno per scalare una montagna, però è così: in una inquadratura si vedono le mani di qualcuno della troupe che lo aiutano nell’ascesa! Ahiahiahi caro Arnold! E per l’ascesa a governatore chi ti ha aiutato?

Non essere il solito malpensante, su, poverino, mica è colpa sua se sua moglie, oltre che ketchup di cognome, fa anche Kennedy di genealogia. Vabbè, ti seguo coi fantasy, oggi, e inizio con un Johnny Depp -Tim Burton d’antan, girato quando io ancora guardavo “Lady Oscar” e “Ken il guerriero” e Winona Ryder aveva i brufoli e dei capelli a scopettone: “Edward Mani di Forbice”, alle 23.10 su Italia 1. Io non sapevo che fosse in grado di moltiplicare le siepi: quando scolpisce la sua prima siepe a forma di dinosauro, parte da una siepina di si e no 2 metri. Il dinosauro finale, però, è alto giusto quei 4 metri buoni. Occom’è possibile?

Mah, ha le mani a forbice, non mi stupisco di niente in quel film.

Sabato 28 vogliamo continuare col fantasy? Anzi, con quello che sarebbe considerato fantasy se fosse diretto da chiunque tranne Carlo Vanzina? Eh, sì, parliamo di “2061. Un anno eccezionale”, lo pseudo fantapolitico-nazional-popolare del figliolo di Steno (21.05, Raitre). Qua ad esempio possiamo notare il Professore che si incammina verso la spiaggia completamente vestito e invece è scalzo in una inquadratura successiva… vabbè che siamo nel futuro, ma in quel futuro non hanno ancora inventato il teletrasporto delle scarpe. Credo.

Cosa che peraltro sarebbe tanto comoda anche per le giovani donnine dell’epoca nostra, ma sorvoliamo. Io scelgo la sci-fi, adesso, con “Lost in Space” alle 23.50 su Italia 1. Ad un certo punto del film, i due belloni della storia disegnano sui vetri appannati dei punti che rappresentano le stelle. Quando lui fa 6 punti in un inquadratura sono in una posizione, nella panoramica in un’ altra (notate, ad esempio, i due punti in basso come sono distanziati la seconda volta). E sempre in tema di disegnini scemi sui vetri (tanto mica li puliscono loro, gli aloni che lasciano!) vediamo che il pilota disegna un maialino sul vetro. Anche la ragazza disegna qualcosa ed inizia un coniglio dalle orecchie. Ma si può facilmente vedere che quello che ha cominciato non è quello che ha finito, in quanto le orecchie si sono snellite.

Ti credo poi che si perdono nello spazio, se passano tempo a fare disegnini.

Domenica 29 possiamo allargare a dismisura il concetto di fantasy per farci stare anche “Guardo, ci penso e nasco”, alle 9.05 su Canale5? Se sì, noteremo che quando Anna vince alla slot machine, il display del jackpot segna di volta in volta, cambiando solo in corrispondenza del cambio di inquadratura, mille dollari punto 07, punto 11 e punto 9.

A proposito di jackpot, che per caso hai giocato al Superenalotto come ti avevo detto? Dai che lì altro che mille dollari punto spiccioli…

 

A parte che hai più probabilità di farti ricevere dal Papa in bermuda e canottiera della salute, sì ho giocato i tuoi numeri e non ne hai preso mezzo. Dura la vita, eh? Comunque, se vai avanti così estendo il concetto di fantasy anche a “Tutti pazzi per Mary” alle 22.50 su Canale5. Nella scena in cui lei mangia lo zucchero filato, noi la vediamo prima col suo bel bioccolone praticamente intero e dopo qualche secondo il bioccolone è praticamente finito.

 

Dove starebbe il fantasy, scusa?

 

Nel fatto che la Diaz abbia DAVVERO mangiato lo zucchero.

 

Lunedì 30 direi di virare verso la fantascienza con “Star wars 2 – L’attacco dei cloni” (21.10 Italia1), dove la senatrice Amidala sfoggia un vestito alquanto “fantascientifico”: infatti la sua maglietta lunga, dopo la zampata della bestiona, diventa un perfetto ed impeccabile top, e i graffi dell’animale appaiono e scompaiono… sarà stata opera della Forza, che ha due lati: il lato oscuro e il lato fashion…

 

Io invece scelgo “Juno”, alle 21.20 su Canale5. Qui abbiamo un regista che confessa: è lui a raccontare due errori presenti nel film. Il primo è quando Juno si reca nel centro di aborto e viene bloccata dalla ragazza asiatica: vediamo che il centro ha una porta sola. Una volta entrata le porte diventano due. Il secondo è quando Juno é al parco con la sua amica e stanno cercando una famiglia a cui affidare il futuro nato, negli occhiali di Juno spesso é riflesso il microfono. Certo che però, ‘sti registi… non possono confessare così, togliendoci la gioia di scoprire gli errori da soli… 

 

Io lo farei blooperino onorario…

Ma c’è del fantasy anche martedì 31!

 

Uhm… e in *questo* caso il fantasy sarebbe… ?

 

“Fantozzi 2000 – La clonazione” (21.20, Retequattro). Dai, tanto ormai l’abbiamo stirata a dismisura ‘sta definizione…

C’è n’è di roba interessante: tipo un’improbabile finale dei mondiali giocata allo stadio di Bologna, oppure Pina che non ha mai giocato la schedina del Superenalotto (sarebbe stata vincente) eppur nella ricevitoria dove avrebbe dovuto farlo si festeggia il 6 con tanto di inviato giornalistico. Cosa impossibile nella realtà , in quanto se la ricevuta non è stata giocata non dovrebbe risultare nulla.

Quindi sei sicura, non abbiamo vinto proprio niente niente?

 

Quale parte di “no” non era chiara, prima? Uh, guarda qui! Alle 18.45 su Premium Energy c’è il film più sponsorizzato della storia, “The Island”. Lincoln 6 Echo e Jordan 2 Delta scappano dal “laboratorio” in cui vivono passando attraversovari condotti e locali particolarmente sporchi. In uno di questi si muovono correndo in ginocchio sporcandosi l’immacolata tutina bianca. Una volta arrivati nel deserto sono nuovamente puliti. Devo farmi dare l’indirizzo della loro lavanderia. O almeno il nome del loro detersivo.

 

Voglio continuare la strada del fantasy, ci ho preso gusto.

 

Non s’era mica capito, eh…

 

Mercoledì 1 settembre andiamo sul fiabesco con “Come Cenerentola” (Canale5, 9.10). Qua il cane di Gina è malato di gotta, malattia che rende difficoltosi i movimenti delle articolazioni, ma la bestiola cammina tranquillamente come se niente fosse… boh, sarà la magia della Fatina… c’era una Fatina in Cenerentola o mi confondo con Pinocchio?

 

…Ma la formula invece sai anche tuuu, è bibbidi bobbidi buuuuuuuuu… Spino, si vede che non hai cuginetti al di sotto della maggiore età da babysitterare, eh?

 

Ho nipotini, ma loro preferiscono Barbapapà e Winny Pooh…

 

Io lascio stare il fantasy in senso largo, stretto o conformato e vado dritta a uno dei film che mi ha fatto più ridere finora: “Wasabi”, alle 21.10 su Rai4. A parte una condivisibile perplessità (ma se Miko morta è stata lavata-stirata-truccata-vestita dal tizio delle pompe funebri, com’è che ha i cristalli di cianuro ai lati del naso? Ce li ha rimessi il tizio per simpatia?) segnalo questa chicca. Hubert è con gli Yakuza nella “pista da golf”. Dopo la prodezza con le due palline colpite stile baseball, Jean Reno mette fuori causa un primo scagnozzo armato di nunchaku. Affronta il secondo. Inizialmente alza la mano come per menare una mazzata a una mano dall’alto verso il basso, poi l’inquadratura cambia ed eccolo girato che attacca dal basso verso l’alto. Ma il blooper principale di questa inquadratura e’ ben altro…. Sotto il tavolo metallico vicino a cui si combatte…C’E’ ACCOVACCIATO UN TIZIO DELLA TROUPE!!!! Proprio cosi’…un tizio con un maglione rosso, chiaramente un membro del cast tecnico, imboscato sotto al tavolo e visibilissimo in piena scena! Ah, il credersi l’uomo invisibile…

 

Giovedì 2 “Coma profondo”… non nel senso che non c’è niente in TV, nel senso che c’è proprio “Coma profondo”, thriller fantamedico (“fanta” c’è sempre). Quando l’anestesista in sala operatoria verifica positivamente i riflessi pupillari di Nancy Greenly prima dell’intervento, lei dovrebbe essere già profondamente anestetizzata e in paralisi muscolare (le hanno già somministrato la succinilcolina), invece si vede chiaramente che continua a sbattere la palpebra chiusa dell’altro occhio, dimostrando che è ben sveglia e tutt’altro che in paralisi muscolare. Inoltre quando le mettono le gambe divaricate si vede che porta ancora lo smalto sulle unghie dei piedi, cosa che in sala operatoria è assolutamente vietato.

 

Vallo a dire anche a Uma Thurman, che in “Kill Bill” dopo anni di coma si trova la pedicure fatta dalla migliore estetista degli USA… Io scelgo invece “Io vi dichiaro marito… e marito”, alle 21.10 su Italia1. Il grassone che Larry e Chuck salvano dall’incendio è chiaramente un uomo normale provvisto di imbottiture. Non solo lo si capisce dal fatto che avambracci e piedi sono di dimensioni normali, ma anche dal fatto che in alcuni punti l’imbottitura è evidente. Ad esempio quando rotolano dalle scale si vede che si deforma e quando è disteso sopra Chuck si nota chiaramente la piega dell’imbottitura della spalla sotto la maglia. Cosa che mi fa pensare che sia ora anche per me di lasciar stare per un po’ pizze e grigliate serie e mettermi a dieta.

 

Ma no, che stai benissimo… la prossima settimana a casa tua grigliata, vero?

Qua un’altra settimana finisce e con essa finisce quasi l’estate… che tristezza! Tu almeno sei andata in montagna a prendere il fresco… in tutti i posti dove sono stato io l’unico modo per stare al fresco è andare in carcere…

 

Come, e la tua vecchia abitudine di spalmarti nel frigo uso carpaccio?

 

Abbandonata. Reumatismi.

Comunque salutiamo e diamo appuntamento come al solito alla prossima settimana qui su ilsussidiario.net, e quando volete su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers/ … sempreché col prossimo Superenalotto non sbanchiamo il jackpot! Dai che me lo sento!!!

 

Io mi sento che settimana prossima saremo ancora qui, ma sai com’è… sono una pessimista di natura… Ciao a tutti e… Stay tuned!