Ah, agosto! Blooper mio non ti conosco. E se non lo conosci, ci pensiamo io e Dana a raccontarvene un po’, che dici Dana? Tanto d’estate che vuoi fare se non una bella maratona di film “de paura”? Ho preparato un bel paio di hamburger e la cola, la maratona sarà impegnativa!

Passa la birra, Spino, non sono tipo da roba dolce. Hai fritto anche le patatine, sì?

Chiaro! Cos’è un hamburger senza le patatine?

Cominciamo subito da stasera, “Passenger 57 – Terrore ad alta quota”, proprio per chi ha deciso di andare in vacanza in aereo (21.10, Retequattro). Un errore di geografia sottile ma importante: una delle scene è ambientata in una contea della Louisiana… che è l’unico stato americano che non ha contee! Che sfiga, però, su 50 stati beccare proprio quello!

Sai com’è, la fortuna è cieca, la sfiga ci vede e ci sente benissimo.

Io rilancio con un film che come “Mr & Mrs Smith” è estremamente democratico: “Fast and Furious”, alle 13.55 su Steel. Macchine veloci per i maschietti e Vin Diesel per le femminucce. Durante le race wars Jesse sfida con la Jetta del padre Johnny Tran con la Honda nera. Prima della partenza si può notare Johnny che indossa una camicia a maniche lunghe mentre subito dopo è in canottiera. Si sa, l’aria condizionata abbassa le prestazioni della macchina, vuoi mica perdere per quei 50 gradi all’ombra? Che sono 50 gradi all’ombra, in fondo?

Vin Diesel? Sul serio a voi donne piace quel tamarro?

Taci, che a voi uomini piace la Jolie, che non è che sia proprio un mostro di finesse…

Sabato 7 continuiamo con i brividi di paura guardando “Predator 2” (23.40, Italia1). Gli orripilanti mostri dello spazio hanno la visione termografica, ossia vedono il calore emesso da corpi e oggetti. Nella scena in cui Glover si trova al cimitero, il Predator vede il mitra giocattolo in mano al bambino, ma non potrebbe perché è un oggetto senza calore; inoltre in città il Predator vede le sagome umane, ma non il calore emesso dai motori dei veicoli.

Motivo di più, dico io, per bazzicare il reparto surgelati di un supermercato: magari la temperatura corporea si abbassa e il Predator non ti vede…

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Eh… anche fare il bagno nell’Artico al primo gennaio, ma non mi pare lo stesso una soluzione…

Comunque, continuiamo sulla scia dei mostroni e andiamo a disturbare i dinosauri. La settimana scorsa c’era “Jurassic Park”, questa settimana, oviamònt, abbiamo il seguito: “Il mondo perduto – Jurassic Park 2”. C’è una scena in cui Jeff Goldblum e Julianne Moore sono in auto a San Diego e cercano il T-Rex. Jeff dice “Là, là, là!”, e si vede il dinosauro gettare scompiglio. In quell’inquadratura si vede sulla sinistra una stazione di benzina con esposti i prezzi su un cartello. I prezzi sono, dall’alto al basso, 1,0(qualcosa)-1,271-1,311. Qualche inquadratura dopo il rex si accorge che i protagonisti hanno il cucciolo e ruggisce loro contro. Proprio in quell’inquadratura sullo sfondo sono bene in vista i famosi prezzi della benza… solo che stavolta sono 1,151-1,311-1,321! Non avevo idea di quanto in fretta potesse salire la benzina, davvero…

 

Mi sa che non hai mai avuto un’auto 8 cilindri sovralimentata, allora…

Domenica 8 più che paura parlerei di ansia con “Philadelphia Experiment” (14.00, 7 gold)… immagino che un po’ d’ansia ti venga se ti ritrovi a viaggiare nel tempo! Anche la jeep che David e Allison usano per fuggire in mezzo al frutteto sembra avere qualche problema di continuità temporale: in una inquadratura un ramo rompe il parabrezza, ma nell’inquadratura immediatamente successiva è ancora intatto, per poi tornare rotto in quella ancora seguente.

 

Mmmh… io devo essere affezionata ai sequel, che normalmente nemmeno mi piacciono (non ci provare, “Harry Potter” NON conta…). Parlo di “Sapore di mare 2 – Un anno dopo” (16.30, Rai3). A parte il solito minestrone musicale, con film targa ’65 e pezzi targa da ’66 in poi, notiamo anche: una Vespa con motore spento e luci accese (praticamente, la Vespa del Mago Zurlì…); sempre la stessa Vespa poi è un simpatico modello futuristico GT 1966… e ovviamente il film è ambientato nel ’65. Per non parlare del portiere che legge la Gazzetta del 1965, che riporta i risultati del Mondiale del ’66 (l’Italia che le ha prese dalla Corea… uhm… mi ricorda qualcosa…) e già che c’è anche la schedina di non si sa bene quale giornata perché a luglio non mi risulta si giochi al Totocalcio. E Spino, a proposito di “sapore di mare, sapore di sale”, ‘sto hamburger il sale l’ha solo visto nella saliera o c’è caso che due o tre grani ci siano finiti su per sbaglio? Passa qua, vah…

 

Il sale fa venire l’infarto… che a me viene lo stesso vedendo, lunedì 9, un altro film discretamente inquietante: “Cassandra crossing” (2.20, Raiuno). Qua c’è un po’ di tutto: la stazione ferroviaria di Basilea camuffata da stazione di Ginevra, la stazione di Norimberga che in realtà è una stazione italiana, il treno che cambia da elettrico a diesel e che ha più o meno vagoni a seconda delle scene…

Fortuna che in treno ci viaggio veramente poco…

 

Ma dov’è ambientato, sul Varese-Milano delle 7.25?

Io rilancio con “300”, alle 13.30 su Joi (no, ma ditemelo… chi ha pensato di mettere “300”, che è un’infilata di maschioni unti e muscolosi che vanno a squartare e fare danni in guerra, all’ora di pranzo?). Tralasciamo Leonida e il lupone che lui stesso squarta all’inizio del film e che non lasciano un’improntina che sia una sulla neve fresca. Soffermiamoci su piccoli particolari tipo l’oracolo che se la danza e il suo fermaglio che zompa allegro dalla spalla destra alla sinistra per un’inquadratura, o la lancia che Leonida, giustappunto, lancia contro il nemico, poi per combattere prende la spada, poi riprende la lancia… Forse si sono sbagliati ed era un boomerang, non una lancia…

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

QUESTO… È…. BLOOOPEEERS! Scusa, non ho resistito.

Martedì 10 la paura la fa la guerra, in “Three Kings” (2.30, Raidue). Magari il film in sé non è particolarmente terrorizzante, ma la scena della mucca che esplode fa abbastanza schifo… e fa anche abbastanza blooper: la testa della povera bestia finisce sul cofano della jeep, e quando il militare va a toglierla si sente il rumore della campana che era al collo della mucca, ma se si guarda bene si vede che la campana non c’è più!

Brr, mi sa che l’hamburger non mi va più… nausea…

 

Guarda che l’hamburger l’hai finito un paio di film fa, stai insultando le patatine.

Ecco, una cosa che fa accapponare la pelle a me, i film per adolescenti: “Aquamarine”, alle 21.10 su Italia1. Notiamo come le ciocche azzurre dei capelli di Aquamarine, a seconda delle scene, cambiano di “densità” e di “quantità”. Alcune volte sono pochissimi capelli azzurro chiaro, altre intere ciocche azzurro intenso. Spesa complessiva per le extention blu: inenarrabile.

 

D’altronde se ti chiami Aquamarine…

Mercoledì 11 alleggeriamo un po’ la maratona con un film diverso, che dici? Proporrei un bella commedia erotica con “Spaghetti a mezzanotte”, che non è a mezzanotte ma alle 16.35 su Retequattro. Dopo aver perso la causa, l’avvocato Savino va a casa dell’amante Elvira. Quando arriva il marito, Savino si nasconde sotto il letto e poi sul cornicione. Uscendo da sotto il letto stacca inavvertitamente un piedino del letto, che così si inclina su un lato. Nell’inquadratura immediatamente successiva, però, tutti e quattro i piedini del letto sono staccati.

Ho ancora la nausea da prima… e pensare agli “spaghetti a mezzanotte” non aiuta…

 

Dopo l’hamburger al massimo ti posso proporre di farci portare il gelato a casa. Per me fiordilatte e ciambella Simpson, grazie.

Mentre attendo… Evvai! C’è un film con uno dei miei attori-feticcio, Jason Isaacs! È “Lo smoking”, alle 21.10 su Italia1. In teoria il protagonista è Jackie Chan, ma, hey! Jason ha oscurato Mel Gibson nel “Patriota”, non è che gli ci voglia molto a oscurare anche Jackie. Vabbè. Uno dei miei errori preferiti: DelBlaine che sta arrampicandosi con deliziose scarpine tacco 10 su un silos, si trova a lottare con un po’ di cattivoni sul tetto del suddetto silos… calzando scarpine rasoterra estremamente comode. Per poi tornare a indossare le scarpine tacco 10. Mi devo far spiegare dove piffero tiene le scarpe di riserva, sarebbe estremamente utile…

 

Ma quando voi donne dite “tacco 10” lo misurate con un colpo d’occhio o dite un numero a caso?

 

No, valutiamo a colpo d’occhio la potenzialità da 1 a 10 di disfarci una caviglia indossandoli.

 

Giovedì 12 finiamo con un bel filmone carcerario: “Fuga per la vittoria” (21.10, Retequattro). Qui ce n’è per tutti i gusti (calcistici): Pelè in rovesciata che segna con la palla a mezza altezza, ma quando il gol viene riproposto successivamente la palla entra rasoterra; il terzo gol degli alleati segnato dal numero 7, ma i compagni festeggiano un altro giocatore…

Tutto questo, direi, in onore dei mondiali di calcio che sono fortunatamente passati.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Mondiali? Perché, qualcuno ha visto l’Italia GIOCARE, ai Mondiali? Tsk… Oh, sempre in clima estivo e molto disgustoso, acchiappati “Weekend con il morto”, alle 21.05 su 7Gold. Quando Richard e Larry sono in ufficio, inseguono Gwen dall’ascensore del piano terra al piano dei loro studi. Lungo tutto questo tragitto noterete Larry agitare in qualunque modo il bicchiere del caffè senza mai far cadere una goccia. Anche questa tazzetta mi piacerebbe avere, dopo aver assassinato due laptop perché ci ho rovesciato su il caffè… Senza zucchero, ma il mio DottoreDelPc ha detto che no, non faceva differenza.

Spino, vai tu ad aprire? Dev’essere il gelato.

 

Bene, dopo questa sfilza di horror e film disgustosi e tenebrosi io non mangio più per una settimana… quindi al prossimo appuntamento con la rubrica Dana e se mi fai trovare un cinghiale intero arrosto te ne sarò grato.

 

Ma sei sul serio uno stomachino debole… Oh, guarda che cosa carina, sul tuo gelato ci hanno messo lo sciroppo di amarena, sembra sang… Aehm. Scusa Spino. Scusa. Non lo dico più. Davvero. Sembra solo sciroppo di amarena. Uhm… però impallidire così di colpo non mi sembra sanissimo… ‘speta che saluto, vah.

Ragazzuoli, noi ci vediamo settimana prossima: non esagerate con le grigliate, mangiate tanta frutta e verdura, bevete come cammelli e se state al sole mettetevi la crema solare e il cappellino.

Stay tuned, sempre qui su ilsussidiario.net, www.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/.

 

Spino, solleva le gambe, adesso, da bravo…