Entra, entra Dana… scusa il disordine ma sono impegnato in una mega-sessione di pulizia – riordino – risistemazione – cestinamento – di – tutto – quello – che – è- vecchio in casa… non ho ancora finito ma il divano e la tv ci sono ancora… se ti va di acchiappare uno swiffer e darmi una mano non sarò certo io a fermarti!
Con lo stesso entusiasmo con cui tu hai aiutato me a montare la famosa scarpiera, stellina mia… il che vuol dire che mi dici dove stanno l’acqua tonica e il ghiaccio e sarò ben felice di darti tutto il mio appoggio morale.
Tsk, appoggio morale… olio di gomito, altroché…
Cominciamo a vedere un po’ di bloopers, che dici? Io partirei da stasera con “Apocalypto” di Mel Gibson (La7 22.35), un film che mi fa venire sempre in mente i koala e il profumo… forse lo confondo con eucalipto… comunque c’è un bell’errore astronomico che mi fa felice: quando Zampa di Giaguaro sta per essere sacrificato, il sole viene oscurato totalmente da un’eclissi, e poco dopo si mostra una splendida luna piena, il che è astronomicamente impossibile perché le eclissi di sole avvengono solo ed esclusivamente in periodo di luna nuova.
Senti, che ne dici, l’armadio lo butto direttamente con tutto dentro o provo a mettere ordine?
Uhm… se vuoi citofono a un archeologo, vedo oggetti che potrebbero essere datati solo col radiocarbonio… Mai pensato a eBay?
Uh, guarda! Il sogno erotico di tanti giovani ragazzi, anche se ormai potrebbe fare il radiocarbonio anche lei: Sharon Stone in “Basic Instinct”, alle 23.30 su Rete4. Scelgo un errore interessantissimo: presente la scena in cui lei accavalla le gambe? Ecco, la sua sigaretta cambia lunghezza in tutta la scena. Vabbè che se lei avesse tenuto in mano una carota come Bugs Bunny non se ne sarebbe accorto nessuno, però…
Ah perché, stava fumando?
Appunto.
Domani vediamoci “Come cani e gatti” (Italia1, 19.30), che non è un film su Dana e Spinoza che si litigano il telecomando ma una commedia con animali… il che a pensarci bene non esclude affatto che parli di noi due… in ogni caso, c’è un cagnolino maschio, Lou, che in un paio di scene viene sostituito da una “controfigura” femmina, mentre il gatto che consegna la videocassetta ai cani prima ha gli occhi arancioni, poi verdi e infine rossi. A quanto pare hanno recitato il triplo degli animali presenti, per la serie “abbiamo soldi da spendere, buttiamoli a casaccio!”
A saperlo facevo fare casting anche a una delle mie gattozze, hai visto mai.
Io, del tutto casualmente, sia chiaro, scelgo “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (mi stanno facendo felice, in queste settimane…). Qui c’è un errore piuttosto comune: la Umbridge schiaffeggia il nostro povero, piccolo Potty: vediamo come lo schiaffone raggiunga il ragazzo prima del suono effettivo dello stesso. Capito, non si può malmenare un attore mentre recita (recita, oddio… nel caso di Radcliffe mai verbo fu meno indicato, ma non infieriamo), ma almeno sincronizziamo meglio i suoni, sì?
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Domenica guardiamoci alcune “Lezioni di anatomia” con una sfolgorante Melanie Griffith (La7, 17.00). Verso la fine del film Eva sta facendo le valigie per andarsene, poi spegne la luce girando un interruttore, la luce però si spegne mezzo secondo prima. Forse più che lezioni di anatomia ha preso lezioni di magia…
Anche lei? Stessa classe della Umbridge, eh?
Quasi quasi mi iscrivo anch’io al corso… potrei fare come Topolino apprendista stregone che fa lavorare le scope al posto suo… uff…
Provato ad assumere una colf o a spolverare un po’ più spesso che una volta all’anno? Aiuta, eh? Io propongo “Sweet November” (Premium Emotion alle 6.35. Del mattino. Sì, esistono anche di domenica) un film zuccheroso e romantico con Keanu Reeves, Charlize Theron e un fantastico Jason Isaacs, che nonostante en travesti sembri un boiler verde coperto di pailettes resta sempre uno dei miei feticci ormonali. Comunque. Quando Cherry (il famoso Isaacs-Boiler-Shaped) e Nelson sono davanti al megaschermo, guardate la posizione del suo braccio: nell’inquadratura dal davanti è abbracciato alla vita, nell’inquadratura da dietro la mano tocca il fianco e il gomito è all’infuori… movimento che avverrà dopo ben due inquadrature.
Lunedì (Raidue 21.05) c’è il “I predatori dell’arca perduta”, evvai! L’avrò visto un miliardo di volte ma è sempre uno spettacolo. Quale scegliere fra i 78 errori presenti? Mmmm, vediamo un po’. C’è l’errore superclassico del vetro visibile tra Indy e il serpente nel pozzo di Tanis (inutile cercarlo nella versione in Dvd: l’errore era troppo evidente e quindi è stato corretto digitalmente); poi c’è una curiosità più che un blooper: sempre nel pozzo delle anime quel simpaticone di George Lucas ha nascosto tra i geroglifici due disegnini che rappresentano i due robot di Guerre Stellari…
Io avevo la versione Vhs e mi ha sempre affascinato, quel vetro lì.
“Duplicity”, alle 13.30 su Joi presenta un classico errore di traduzione: il cartello appeso sulla porta della camera nell’hotel (italiano) della Roberts e di Owen, recita un pessimo “Non si disturbi”. Sapendo che i traduttori online si sprecano, che ancora un po’ e ci sono più turisti italiani che abitanti veri a Hollywood, che si potrebbe chiedere al cugino che è andato in vacanza a Roma l’anno prima… come si fa a fare ancora questi erroracci?
Tanto per loro basta che suoniamo il mandolino, noi italiani…
Martedì c’è “Cast away” (Retequattro, 21.10): anche qua gli errori non sono pochini, ben 26. Tra questi scelgo questo, piuttosto sottile: Tom Hanks viene interrotto dal cercapersone durante la cena di Natale, quindi è negli Usa, prende un aereo e precipita su un’isola tropicale. Poi trova un pacco, che ovviamente era a bordo del suo aereo, che ha come destinazione gli Usa (lo si vede alla fine del film)! Ma cosa ci faceva quel pacco su un aereo diretto chissà dove?
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Vuoi che proviamo a chiedere a Poste Italiane?
Gnam! Un film che stavolta ha anche l’orario giusto: “Chocolat”, 13.30 su Premium Emotion, giusto in tempo per il dessert. Altro errore di lingua: tutta la vicenda, proprio tutta, è ambientata a Lasquenet, un paesino microscopico nelle campagne francesi. Perché tutti i cartelli, compresi quelli per il boicottaggio dell’immoralità, sono in un perfetto inglese?
Così almeno non fanno errori come in italiano… certo che sei incontentabile tu…
Che ne dici se mercoledì ci guardiamo “Victor Victoria” (Raiuno, 2.50)? Con bloopers si impara anche un po’ di storia: infatti nel film, ambientato negli anni ‘30, si dice ripetutamente la parola “gay” riferito agli omosessuali, anche se all’epoca questa parola non veniva usata in questo contesto.
E se invece dello strofinaccio per pulire in terra chiamo un’agenzia di pulizie col macchinario? A mali estremi…
Applaudo, anche se hai degli acari così simpatici… grossi come otarie ma almeno simpatici, dai.
Alle 23.55 su Rete4 ecco “Jarhead”: appena arrivati in Iraq un marine mostra ai commilitoni la foto della moglie incinta, che ha la schiena rivolta a sinistra. Subito dopo, cambio d’inquadratura, la moglie ha la schiena rivolta a destra. Ovviamente si è mossa lei nella foto, in puro Harry Potter style.
Gran finale giovedì con “Frankenstein Junior” (La7 21.10). Anche lui non scherza mica, con ben 35 bloopers. Ad esempio quando nel laboratorio è tutto pronto per la nascita della creatura, e il dottor Frankensteen fa il suo lungo discorso sull’importanza del progresso scientifico della medicina di fronte alla salma inanimata della creatura… la salma inanimata… respira!
Che bello “Frankenstein Junior”, soprattutto in lingua originale! Io scelgo uno dei pochissimi film di 007 vedendo il quale non mi addormento dopo 15 minuti: “007 Goldeneye”, su Rai3 alle 21.05. C’è un errore che è una chicca. Proprio all’inizio del film, 00Bond corre a perdifiato e serissimo lungo una diga deserta. Fateci caso, è proprio deserta. A un certo punto si ferma e stacca un salto che lo porta a tuffarsi ad angelo dalla diga di cui sopra, rivelando dietro a sé lungo tutto il ciglio deserto fino all’istante prima… un camion e tantissimi omini che fanno parte dei crew!
E gran finale di queste pulizie d’autunno: la cantina! Però devo andare dal ferramenta a comprare un fucile, ho visto ratti grandi come lupi laggiù… ci pensi tu a dare l’appuntamento per la prossima volta?
Come no… Ragassuoli, noi ci vediamo settimana prossima su ilsussidiario.net, su www.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/, voi nel frattempo fate i bravi, spolverate ogni tanto, non esagerate con la Nutella e ricordatevi di lavarvi i dentini prima di andare a nanna.
Baci baci e stay tuned!