È arrivato… Spino, non ci credo… È arrivato! L’autunno vero, quello che metti su gli scarponcini e vai a scalare i monticelli vicino a casa tua per cercare le castagne… e ti partono parolacce perché altri miliardi di persone hanno avuto la tua stessa idea e ora sono lì a contenderti l’ultimo riccio…
L’autunno delle copertine caldine, della stufa accesa (io aspetto fino a sabato 15 come da normativa lombarda, poi accendo la mia stufina, se va avanti così…) e dei film sul divano sotto il piumolino…
Anche l’autunno dei diminutivi, vedo… ma in casa tua non c’è niente life-size? I film, almeno?
Io cerco di essere poetica e tu mi riempi di piombo le buone intenzioni?! INSENSIBILE!
Uh, i film. Giusto. Siamo qui per questo, non per odi bucoliche all’autunnità del periodo.
Ok. Allora. Alle 21.05 su Rai3 troviamo “Gomorra”, il film tratto dal libro di Saviano. Se il libro era meravigliosamente crudele e vero e quindi ancora più deprimente, il film non è stato del tutto all’altezza, forse perché, pur senza travisarle, hanno rimaneggiato certe scene per renderle più visive, non so. Quando Pisellino e Marco sono picchiati dai camorristi dopo essere stati prelevati dal locale notturno si vede chiaramente Marco che ride sullo sfondo mentre la telecamera è puntata su Pisellino che intanto viene trascinato nell’acqua.
Capito che si dice “Vai avanti tu, che mi scappa da ridere”, però…
La7, 21.10, “Viva Zapatero”. Il libro non è all’altezza del film neanche qua, ma solo perché non c’è libro ed è tutto, tristemente, vero. Nel film vengono mostrati alcuni documenti prodotti dai legali di Mediaset contro RaiOt e la Guzzanti. In un passo, quando viene sottolineata la frase “la satira non può, per sua natura, perseguire il fine di contribuire alla formazione della pubblica opinione”, c’è in fondo all’inquadratura una frase che contiene un palese errore sintattico. Infatti è scritto: “A nessuno È SFUGGITO non solo la natura politica e la parzialità delle affermazioni della Guzzanti, ma…”. Il verbo è scritto con la persona sbagliata! Avrebbe dovuto essere scritto: “A nessuno SONO SFUGGITE”. In un documento legale ufficiale, ciò è abbastanza grave…
Sabato, sabato… vediamo che c’è… alle 21.05 su Iris c’è “Storia di una capinera”, che oltre ad avere la firma di Zeffirelli ha anche come autore della storia da cui è tratta niente di meno che Giovanni Verga. Non so se rendo. La giovane siciliana Maria, futura monaca, d’estate si reca in vacanza dalla ricca famiglia alle falde dell’Etna (siamo nel 1854).Un giorno il padre la incoraggia a fare una passeggiata nella campagna insieme al cane: lei, obbediente, ci va, e cammina tra prati e boschi fino alle… cascate di Montegelato (prov. di Viterbo) dove i ragazzotti siculi fanno il bagno nudi. Se la ragazza fosse arrivata prima, avrebbe corso il rischio di trovarci Sigfrido che fa il bagno con Grimilde, o anche Bud Spencer e Terence Hill accampati tra una sparatoria e l’altra. Scegliere altre cascate, evidentemente, fa fatica…
Non sono neanche sicuro che ci sia qualche cascata, in Sicilia…
Su RaiMovie alle 22.55 c’è un bel film di guerra, “I cavalieri dalle lunghe ombre”, per il quale battezziamo un nuovo divertente tipo di errori, i cosiddetti “erroriDVD”: sono quei blooper che compaiono nel packaging o nell’authoring delle versioni del film destinate all’home video. E ora, per aver detto tutti questi inglesismi in una sola frase, uccidimi. Dicevo, nella versione DVD italiana di questo film c’è un errore che ha del clamoroso: nella schermata iniziale del menu è scritto sbagliato nientemeno che il titolo!! Infatti compare in bella mostra la scritta “I cavalieri dalle lunghe ORME”! Non c’è che dire, i cowboy con le scarpe da pagliaccio sono celebri in tutto il west…
Domenica un classico: “Toro scatenato”, 23.15 su Rai Movie, con un DeNiro d’antan. Assolutamente da vedere. Verso la fine, quando già LaMotta era ingrassato, lui e la sua famiglia si trovano sul bordo della loro piscina e si fanno fare le fotografie. Il fotografo fa una foto alla moglie e al figlio, e quando DeNiro dice “grazie Bob”, la moglie improvvisamente non è più in piedi ma seduta accanto a DeNiro.
Staaaaaaancaaaaaaaa…
Tu o la moglie di la Motta?
Su la7 alle 21.30 c’è “Snatch – Lo strappo”, diretto dall’ex-Madonno Guy Ritchie. Nel film Boris va al negozio di Vinnie e Sol per prendersi la 24ore. Poi si inserisce i tappi per le orecchie e spara a Frankie. Dunque parla ai rapinatori e si leva i tappi. Cambio scena ed ancora li indossa.
Anche io fossi stato la Ciccone l’avrei mollato su due piedi per un blooper così…
Lunedì. Uff. Lunedì. Io e lunedì non ci usmiamo poi troppo, lo sanno anche le camole.
Usmiamo? Camole? Sarà che è troppo poco tempo che sono in terra lombarda ma mi verrebbe tanto da chiedere “ma che lingua è?”
Ti farò un dizionarietto pronto uso, un giorno o l’altro.
Poi mi trovo a pescare errori da “Soldato Jane” (23.30, Rete4)… Uh, guarda, c’è pure Viggo Mortensen… chissà che gamma di espressioni aveva qui, “con pistola” e “senza pistola”? Le tumefazioni e le escoriazioni sul volto di Demi Moore guariscono troppo in fretta: quando lascia la base ne era piena mentre, quando vi ritorna, a distanza di poche ore, è quasi guarita.
Praticamente, ci hanno detto che Soldato Jane è una vampira…
Demi Moore si è rifatta anche le tonsille, vuoi che non si sia chirurgizzata sulle ferite del suo personaggio?
Io preferisco dedicarmi a “Smoke”… no, non le sigarette o gli spinelli, parlo del film che danno alle 17.10 su Rai Movie. Il fumo ti fa fare strane cose, come la bilocazione: nella prima scena nella tabaccheria dietro ad Hunt, c’è un uomo con i baffi che fuma e che in un’inquadratura è stravaccato su un mobile e nella successiva è appoggiato solo con il braccio.
Martedì cosa ci offri? Vediamo un po’… “Next”, con Nicolas Cage. Alle 21.10 su Italia1, by the way. Cris sta fuggendo dai federali, corre lungo la linea di mezzeria di una strada a senso unico, in direzione contraria al senso delle automobili. Stacco, e le automobili stanno andando nel suo stesso senso.
Effettivamente, correre con le auto che ti sfrecciano in senso opposto dà fastidio, diciamolo…
A me è proprio Cage che dà fastidio.
Rai Movie, 22.40, “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!” Titolo improbabile per un film mitico. E anche un bell’errore: Scorpio corre per tutta San Francisco per portare il riscatto per la ragazza. Ci impiega 20 minuti. Un vero atleta visto che – a piedi – sono richieste almeno un paio d’ore per arrivarci!
Guarda! Mercoledì alle 23.15 su Iris c’è “Shining”, quello di Kubrick, quello bellissimissimo! Come hanno solo potuto pensare di farne un remake, con due attori schifosamente insipidi quando Jack Nicholson e Shelley Duvall avevano interpretato… questo?! Meglio se non ci penso, vah. Lo so, lo so, che a King questo film non era piaciuto, che il suo Jack Torrance era diventato folle all’Overlook Hotel mentre Nicholson lo rende come già folle prima di arrivare, però… basta prenderli come due, meravigliose, splendide cose diverse! Del resto, non fosse stato bello, non ci avrebbero fatto una parodia i Simpson, no? Comunque, vediamo un po’… Jack Torrance, armato di un’ascia, comincia ad abbattere la porta del bagno in cui si è rinchiusa la moglie Wendy. Nell’inquadratura all’interno del bagno Jack distrugge solo una parte della porta. Nel controcampo la porta è distrutta in due punti.
Hanno… fatto… un… remake?
Sì.
(rumore di vomito)
Spino… tutto bene?
Puff pant… mi devo riprendere, con un altro capolavoro: “Gli uccelli”, alle 21.05 sempre su Iris. Anche Hitch ogni tanto toppava: l’incendio alla macchina (quando viene buttato il fiammifero in terra) inizia sotto la vettura. Il fiammifero però viene buttato sulla benzina a fianco della portiera anteriore.
Giovedì, l’ultimo giorno della settimana!
Vediamo, vediamo… “Hellraiser” ti piace?
Amo il Clive Barker scrittore, e trovo il suo film “Cabal” ingiustamente sottovalutato.
Alle 23.50 su Rai4. Nella scena del “Tunnel Infernale” che si apre nell’ospedale dove c’è l’attrice che impersona Kristine, si vede un mostro che assomiglia vagamente a uno scorpione. Questo mostro dotato di braccia rincorre la ragazza a grande velocità. Osservando alcune sequenze si vedono chiaramente in basso a destra le ruote del carrello che ospita la struttura tecnica portante che consente al mostro di muoversi e “camminare”. Del resto, l’ultimo mostro che appare prima del crollo della casa è sostenuto da un filo…
Niente commediacce all’italiana oggi, la cosa che gli si avvicina di più è “Sono un fenomeno paranormale”, alle 14.30 su RaiMovie… Verso l’inizio del film, la Brigliadori accompagna Sordi in auto a casa di lei. I movimenti del volante che fa la Brigliadori non corrispondono assolutamente ai movimenti dell’auto: questa scena infatti è stata girata facendo trainare l’auto dalla camera car. La Brigliadori così deve solo far finta di guidare (e lo fa piuttosto male).
Spinuzzo, io vado a preparare una cioccolata, che secondo me ci sta. Se fai il bravo e saluti bene, ne faccio una tazzina anche a te. Affare fatto?
Affare fatto! Ragassuoli, mi raccomando copritevi ma non esagerate come la Dana. Se mi offre della cioccolata calda a ottobre, a dicembre che prepara, lava fusa? Voi comunque seguiteci come ogni venerdì qui su ilsussidiario.net, e quando volete voi su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers.
Ciooooccolaaattaaaaaaaaa…