Buondì cara Dana! Eccoci di nuovo insieme per questo appuntamento estivo… come non è estate? Sì, tecnicamente è ottobre, ma hai visto che caldo che fa?
Secondo te mi sventolo col ventaglione perché mi sento tanto Maria Antonietta? *sigh*…
Io non ci capisco più niente, sarà colpa dei neutrini che vanno più veloci della luce o forse dell’espansione dell’universo che sta accelerando, fatto sta che qua gente ancora va al mare… e io in montagna 🙂
Io ho fatto il bagno a Cesenatico questo weekend, il primo ottobre. Non era volontario, ma non serve star a notare particolari inutili.
In ogni caso, in tv sono ricominciate tutte i serial e anche i film tornano a popolare i palinsesti… più o meno, direi, visto che venerdì non c’è quasi niente. Proviamo a vederci “Inseparabili” su 7gold alle 23 e vediamo se ha qualche blooper. Direi per forza, in un film in cui i due personaggi principali sono interpretati dallo stesso attore! Infatti, nella prima scena in cui i due gemelli si vedono insieme, al termine della conversazione, osservate il gemello a destra dell’inquadratura: quando sta per uscire dallo schermo la sua sagoma sfuma nel nulla!!
Mah… ‘sti gemelli avranno poteri che noi banali fratelli non capiamo…
Vabbè, io vado con “Chaos”, che è più o meno quel che c’è oggi a casa mia. E che c’era anche ieri, ora che ci penso. Alle 21.05 su Iris. All’inizio del film, quando il nero esce dalla macchina incidentata, si può notare che il suo naso in una scena non ha niente, la scena dopo è completamente pieno di sangue.
Domani alle 21.30 su Retequattro c’è “Red dragon” sequel-prequel-remake-reboot, insomma tutto quello che volete su Hannibal Lecter. Volete anche un blooper? Pronti: quando Graham è in camera da letto con la moglie e le dice che nessuno verrà a sapere che lui è coinvolto nelle indagini, riflesso sullo stelo della lampada sul comodino si vede un cameramen con indosso qualcosa di molto colorato (credo sia arancione)… forse “orange dragon” allora…
Uh, che bello “Red Dragon”!
Scegliamo “Seta” (21.05, Iris), vah, anche se mi provoca orticaria come il libro. Io e Baricco siamo incompatibili, un po’ come il mago Otelma e la sobrietà, ecco. Durante l’ultimo viaggio in Giappone il giovane servo della donna che Hervè ama viene ucciso e impiccato. La posizione del corpo appeso non è naturale, in quanto si nota che la testa è improbabilmente inclinata in avanti, quando invece dovrebbe essere diritta e in linea con il corpo. La posizione è quella tipica delle persone appese con un imbrago per simulare l’impiccagione.
Anche domenica poco e niente in tv. D’altronde se reggono le temperature ‘aaa gggente va al mare, come detto, e quindi tocca rispolverare “Brivido caldo” (7gold 23.15), che per il titolo forse era meglio in inverno. A circa 5 minuti dall’inizio del film, Ned e Peter sono alla tavola calda dopo l’udienza in tribunale. Peter tiene sollevato un bicchiere di tè freddo e ci mette dentro due dita; l’inquadratura cambia in questo istante, Peter tiene ancora le due dita dentro il bicchiere, ma stavolta questo è poggiato sul bancone.
Oh, wow! “Lawrence d’Arabia”, alle 21 su Iris (Iris sta facendo un sacco di film interessanti, che dire…)! Nella scena della battaglia di Akaba, si vede un fucile Browning M1919, non esistente ai tempi in cui è ambientata la storia.
Oltre che d’Arabia era anche del futuro… ok, dopo questa battuta mi sotterro…
Lunedì, giusto per dire, ci rivediamo per la settantesima volta il “Nemico pubblico” di Tony Scott. Quando Will Smith rientra a casa il primo giorno, la didascalia dice che sono le 17.05 ed è buio (giusto, essendo Natale nell’emisfero nord). Il giorno dopo, quando in albergo gli dicono che la carta di credito non funziona fuori è pieno giorno (siamo davanti alla porta d’ingresso), ma la didascalia dice che sono le 17.35. Dovrebbe essere buio. Più tardi nel film un’altra didascalia dice che sono le 23.35, ma il cielo ha i colori blu e violetto di un tramonto.
“Nine months – Imprevisti d’amore”, alle 16.45 su Rete4. Pur essendo ambientato a San Francisco, nella scena dell’incidente d’auto, Hugh Grant guida sul lato destro della strada come in Inghilterra.
Le abitudini sono veramente dure a morire, neh, Hugh?
Su Canale5, martedì alle 21.10, finalmente una prima visione: “Oggi sposi” con Michele Placido. Non so se è una prima visione, ma è del 2009, almeno è qualcosa. Quando i due fratelli contadini (Placido e Pannofino) devono imparare a “liscare” il pesce, Alopa mette in tavola due piatti con due pesci INTERI…..ma già nel momento in cui Pannofino si avvicina il piatto si nota per un attimo che al suo interno c’è solo la lisca (della scena successiva), e non l’intero pesce. Troppa fatica, povero Pannofino…
Io scelgo un musical, “Moulin Rouge”, alle 22 su Cielo. A me piace un sacco ‘sto film, anche se mi piglia male al fegato per l’invidia ferocissima per la Kidman. Ma tant’è. Non ce la posso fare. Ma è solo perché io, platino, non sto per niente bene! Ecco. Solo nella versione italiana. Il sottotitolo della canzone “Sparkling Diamond”, all’inizio, quando Satine entra sulla sua altalena, tutta luccicosa di lustrini. La canzone esalta l’uomo che si batte a duello per la sua donna e ogni tanto ci resta secco. La dolce Satine fa presente che preferisce tutt’altro, difatti canta “I prefer a man who lives and gives expensive jewels” (che tradotto significa “Preferisco un uomo che vive E da gioielli costosi) ma in traduzione viene fuori un “Preferisco un uomo vivo AD uno che fa regali costosi”, che stravolge il tutto.
Un’altra prima visione mercoledì, anche se non ho mai sentito nominare sto film… e forse è un bene: “Corsa a Witch Mountain”, con il monolitico – giustamente – The Rock. Nella scena in cui i SUV neri inseguono il taxi, lo specchietto dalla parte del passeggero è rotto (staccato completamente), ma nella scena successiva è ancora attaccato e si stacca di nuovo (lo si vede cadere), e poi è di nuovo attaccato! Come se le scene girate fossero state montate al contrario…
The Rock mi è piaciuto una cifra in “Doom”, ti dirò.
Io prendo un classicone, “Nodo alla gola” (21.05, Iris) di Hitchcock. Uno che puoi dire essere un genio senza passare per parvenu solo se sai pronunciare esattamente il suo nome. Durante il film, una bottiglia di champagne è chiamata talvolta champagne talvolta spumante, che, come si sa, sono due cose ben diverse. Ovviamente nell’originale inglese si riferisce correttamente a essa solo come “champagne”.
Speriamo che almeno giovedì ci sia il nostro filmaccio all’italiana… di quelli ce n’è una riserva inesauribile (a costo quasi zero). Mmmm, vediamo un po’… AAAAAH!! Ma qua c’è un capolavoro! A come atrocità; doppia T come terremoto e tragggggedia! Ebbene sì, proprio lui, “Attila flagello di Dio”. Il film è chiaramente una parodia in cui alcuni elementi sono volutamente anacronistici (per esempio, il cubo di Rubik con cui gioca la maga). Ma uno di questi elementi, che si voleva chiaramente celare, è risultato mal nascosto. Infatti sotto le coperte che ricoprono la schiena dei cavalli (all’epoca si cavalcava a pelo) in alcune scene si vede la sagoma delle selle usate per agevolare gli attori. Si nota molto bene nella sequenza in cui Uraia scappa dall’accampamento romano dopo aver liberato le altre barbare.
Sì, ecco… io sceglierei “Sherlock Holmes”, giusto perché è nuovo e perché è su Italia1 alle 21, sennò sembra che guardo solo Iris e Cielo. Well. Per questo film credo che Conan Doyle si stia ancora rotolando nella tomba infestando le case di chi lo ha scritto, diretto e interpretato, ma non sottilizziamo, vah. Durante la scena dell’esplosione, Rachel McAdams viene naturalmente sostituita da una controfigura; facendo attenzione, si può notare come lo stuntman sia un uomo (con una parrucca) un po’ troppo muscoloso per poter essere scambiato per la McAdams…
E già che ci sono, visto che l’AttilaFlaggggelloDeiVentilatori è collassato per il caldo fotonico di questo ottobre del piffero (ma le mie fonti mi dicono che oggi, quando leggerete il nostro articolo, sarete tutti con il giaccone e i moonboot… no, non so cosa si fossero fumati prima di riferirmi le previsioni, ma presumo sia roba decisamente di ottima qualità), vi saluto io. Fate i bravi, preparate le muffole che non si sa mai e venite a trovarci su ilsussidiario.net, su www.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/.
Baciuzzi a tutti e stay tuned!