Finalmente arrivano i primi freddi e così l’ingurgitare enormi quantità di dolci diventa socialmente accettabile. Queste le ho fatte io, sono mousse au chocolat. Ne ho già mangiate 14, ma una ne dovrebbe avanzare. Ne vuoi?

Uhm… ha un colore un po’ strano… le mie mousse in genere non sono tendenti al verdino… O è cucina sperimentale? Buone, però…

 

Mentre la torta della nonna cuoce in forno io direi di iniziare coi bloopers di “Bad company – Protocollo Praga”, Rai 3 21.05. Al protagonista viene consegnato un telefono cellulare (Nokia Communicator), ma quando riceve delle telefonate (tutte e tre le volte) lo usa mettendo l’orecchio dalla parte del display (microfono e altoparlante sono dalla parte opposta…)

 

Hai voglia a dire “Non ti sento… Non c’è campo!”

“Sliding Doors”, che a me quel film piace un sacco: vorrei anch’io ogni tanto vedere cosa succede se perdo la metro. Generalmente arrivo tardi agli appuntamenti. Uh, alle 21.10 su La5. Nella scena in cui Helen e James si rincontrano sotto la pioggia, hanno, logicamente, i capelli bagnati tutti e due. Peccato che poche inquadrature dopo siano di nuovo perfettamente asciutti e pettinati… Un altro scherzo del destino?

Domani su Italia1 alle 22.50 “Galline in fuga”. La gallina Gaia, che è il vero capo del pollaio, la prima volta viene chiamata da Baba erroneamente con il nome di Ginger. Ginger è in realtà il nome che ha Gaia nel film in lingua originale. Hello? Qualcuno che controlli alla fine della traduzione no? Secondo me avevano poco zucchero in circolo. Un muffin ci stava.

 

Anche due, dai, passa qua.

Diavolo, c’è “Punto di non ritorno”, alle 13.55 su Rai4! A parte l’orario osceno (un horror o similare all’ora di pranzo non mi sembra una scelta proprio furbissima, ma non faccio io i palinsesti…), c’è il mio secondo attore preferito, Jason Isaacs. Un altro bel figliolo, decisamente. Qui un errore di latino: nella versione originale (poi in italiano corretta) il nostro amico DJ dice che la voce registrata urla “Liberate tutemet” e poi traduce, facendo il fenomeno, traduce “liberate VOI”. Il brutto è che ‘sto “Tutemet” significa “tu”, al singolare, non “voi” al plurale. Svista degli autori che lo hanno inteso come lo “you” inglese, che vale sia come singolare che come plurale, senza far caso al fatto che in latino il plurale e il singolare sono ben distinti.

A quanto pare c’è parecchia gente che traduce un po’ a cane. Ad esempio “Comandante” di Oliver Stone, domenica 21.15 Rai 5. La voce iniziale del cinegiornale, in inglese coi sottotitoli italiani, dice che la banda di Castro per 16 anni si nascose sulle montagne della Sierra Maestra, mentre il sottotitolo traduce “Sierra Madre”. Non esistono montagne chiamate Sierra Madre in Cuba, il sottotitolo sbaglia.

 

“Flags of our fathers”, bel film di Clint Eastwood sulla Seconda Guerra Mondiale. Alle 16.55 su Iris. Rene Gagnon sale in aereo e si avvicina al posto libero in cui sedersi. A fianco c’è un soldato che regge una stampella a cui tiene appoggiata la mano destra fasciata. Il soldato sta parlando con il suo vicino. Allo stacco (mentre Gagnon si siede) il ferito: 1. non parla con il vicino, ma si osserva la mano fasciata; 2. non ha la mano appoggiata alla stampella, ma sospesa in aria (e solo dopo l’appoggerà).

Lunedì  “Man on fire – Il fuoco della vendetta” su Rai 3 alle 21.05. Verso la fine, quando Creasy va a casa dell’avvocato (Mickey Rourke) per ucciderlo lo trova già morto, decapitato e gettato in piscina che nel frangente ha l’acqua completamente rossa per il sangue. Nell’inquadratura successiva, però, mentre cammina a sinistra del bordo per entrare in casa, incredibilmente l’acqua non è più rossa, ma azzurra normale e persino il corpo decapitato che galleggiava è misteriosamente scomparso. Morti ammazzati, cadaveri che scompaiono… ma mangiatevi un babà piuttosto…

 

Ecco, bravo, concordo. Ma sai che te la cavi mica male coi dolcini?

Alle 21.05 su Iris troviamo “Sotto falso nome”, con Daniel Auteuil. Un errore solo segnalato, per il momento: i due protagonisti, Daniel e Milla, vengono ripresi, mentre sono lungo il bordo di una piscina, da dietro una vetrata; in quest’ultima si vede riflesso un cameraman.

 

Martedì “After the sunset”, su Rai2 alle 21.05. Verso la fine Pierce Brosnan è al bar e arriva l’agente del FBI, i due prendono un cocktail pieno di ombrellini e cannucce, ma a un certo punto Pierce toglie la cannuccia e gli ombrellini e poggia il bicchiere su un tavolo. Nel cambio scena, entrambe ricompaiono. Se invece di cocktail avessero preso un sorso del mio liquore al cioccolato fatto in casa, non sarebbe successo tutto ciò…

 

Per forza, li avrebbe stesi dopo la prima annusata… niente niente hai ecceduto con l’alcool?

Cavolo, c’era “Moonlight & Valentino”, con Jon Bon Jovi, il mio cantante preferito, ma nessuno ha segnalato errori e io l’ho visto ancora quando esistevano le VHS… Ripiego su “Le avventure galanti del giovane Molière”, alle 18.50 su RaiMovie. Anche qui per ora un solo errore segnalato (velato invito a trovarne altri? Naaaaaahhh…): Molière ha deciso di andare a parlare con il suo mecenate, il fratello del re, per informarlo della sua decisione di mettere in scena solo tragedie. Nella prima inquadratura frontale del protagonista che avanza mantenendo il suo profondo inchino, sullo sfondo una coppia di nobili (lei ha un vestito rosa) cammina passando oltre un’altra (donna con vestito rosso, uomo in nero). Stacco di un paio di secondi, e in una successiva inquadratura Molière bacia la regale mano. Alle sue spalle la prima coppia ri-oltrepassa la seconda. Inoltre nel campo lungo che apriva la scena la coppia rosso-nera era isolata, gli altri due non erano nei paraggi.

Mercoledì “La vita a modo mio”, Retequattro 16.30. La vita a modo mio sarebbe dolce, questo è ovvio. Per tornare ai blooper, quando Sully dà il pugno al poliziotto, questo sviene ai piedi della macchina; nel primo piano si nota come il ragazzo si afflosci seduto, con la testa cascante sulla sua spalla sinistra, ma nel piano largo egli è caduto quasi sdraiato e sul fianco destro, cioè dalla parte opposta rispetto all’inquadratura precedente.

 

Io prendo “Adrenalina blu – la leggenda di Michel Vaillant”, perché da piccola guardavo sempre la serie di cartoni animati. Alle 18.25 su RaiMovie. Alla partenza della gara in salita (dove David finisce nel fiume) fanno l’inquadratura posteriore alla macchina di Kramer e c’è solo una G sul cofano posteriore. Nell’inquadratura successiva, dopo pochi secondi, è apparsa anche la scritta SUBARU oltre alla G.

 

Per il nostro filmaccio italiano del giovedì, propongo “I pompieri”, Italia 1 alle 23.30. Errore talmente ridicolo che non c’è neppure bisogno di aver visto il film, perché è nella copertina del Dvd: c’è la foto de “I pompieri 2”, hanno messo Teo Teocoli che entrerà solo nel secondo episodio!

 

Uhm… io alzerei un pelino la qualità con “Underworld – La ribellione dei Lycans”, alle 21 su Cielo. Bill Nighy mi fa morire quando lo vedo in “Love Actually” che fa la star invecchiata e fattissima, quando lo vedo nei “Pirati dei Caraibi” che fa il polipone (o la seppia, per dirla con Jack…), in “Harry Potter”… è un attore dei più versatili, non può non piacermi interpretando qui Viktor. Nel primo Underworld dicono a Selene che Viktor non l’ha uccisa perché lei gli ricordava la figlia uccisa molto tempo prima, nel secondo si vede che la famiglia di Selene ha costruito la prigione di William e che lei giocava col ciondolo, ma se il ciondolo come si vede in questo film Lucien ce l’ha da quando Sonja viene uccisa, come fa ad averlo dopo Selene? È possibile che Viktor abbia fatto costruire la prigione mentre Sonja era in vita, ma le ha dato il ciondolo da piccola e avrebbe dovuto uccidere la famiglia di Selene poco tempo dopo aver fatto uccidere Sonja perché anche Selene ci giocava da piccola, ma a questo punto i conti non tornano perché dopo la fine della battaglia Viktor entra nella bara per addormentarsi per secoli, quindi è secondo me un’incongruenza bella e buona…

 

Deh, vado a sfornare la torta della nonna… calorie arrivoooo!

 

Io magari questa passo perché sono ancora impegnata a finirmi ‘sta mousse enorme (oh, Spino non sembra, ma pare che i dolcini gli vengano bene…) e anche perché salutarvi con la bocca piena non sta bene. Allora, ragazzi, statemi bene, non pensate troppo alla linea (tanto fra un po’ è Natale e qualunque dieta sarà mandata a pallino puntualmente…), veniteci a trovarci su ilsussidiario.net fra una settimana e 24/7 su www.bloopers.it o su http://multiplayer.it/forum/bloopers/.

Stay tuned!