Ciao Dana, che si dice? Sopravvissuta agli scherzetti (e ai dolcetti) di Halloween? Ora non resta che proiettarci verso il Natale… coi supermercati già pieni di panettoni. Questa volta è stato record storico: il primo panettone al supermercato l’ho visto già il 14 ottobre. Crisi? What’s crisi?

Crisi mentale di chi mette fuori gli ombrelloni e le infradito a marzo, la roba per la scuola a luglio, le cose di Halloween (roba recente, d’accordo…) a settembre e quelle di Natale a ottobre. Merry Christmas, everyone…

 

Io comunque sto giro il panettone me lo faccio in casa. Risparmio e fantasia!

 

Sì, e impasto ovunque.

Intanto iniziamo coi bloopers, ché di quelli non c’è mai crisi. Oggi c’è “Casino Royale”, Raitre ore 21.05. Le sequenze ambientate in Montenegro in realtà sono state girate in Repubblica Ceca, e questo porta ad alcune incongruenze, come il simbolo delle ferrovie ceche sul treno in cui viaggia Bond, le auto Skoda della Polizia e le uniformi della Polizia stessa sono praticamente identiche a quelle ceche. Non so se anche questo è “risparmio e fantasia”, non credo che la Repubblica Ceca sia più economica del Montenegro. Magari il fatto era che il Montenegro era troppo amaro… ahahahah!

Mamma mia, come siamo battutisti… Non è che stai facendo le prove anche del limoncello post-pranzo natalizio? No, chiedevo… “Abbasso l’amore – Down with love”, alle 21 su RaiMovie. Quando Renee e Ewan passeggiano per Manhattan a un certo punto passano sotto il ponte di Verrazzano… il film è ambientato nel 1962, ma il ponte è stato costruito nel ‘64…

 

Domani “Colpevole d’innocenza”, Retequattro ore 21.15. Quando il figlio di Libby va a trovarla in prigione, le mostra di conoscere tutto l’alfabeto (inglese). Correttamente mette nelle lista la W e la Y, ma salta la J e la K. È sempre il risparmio la parola d’ordine… due lettere in meno fanno la differenza.

 

Eh, immagino… virgole e puntini, invece, soprattutto nei temi degli adolescenti di oggi, sono sempre gratis…Vabbè, vah, “The Simpsons – Il film”, alle 19.25 su Italia1. Io adoro i Simpson, per inciso, e quando mi ci metto riesco a essere più petulante di Lisa, il che è un talento notevole. Quando Homer fa camminare il maialino sul soffitto di casa, le orme lasciate dall’animale compaiono a blocchi e senza nessuna corrispondenza con il movimento delle zampe. SpiderPork! Ma la mia versione preferita resta su tutte Harry Porker.

Domenica “Rocky III”, Retequattro 21.30. Mickey muore il 15 agosto 1981. Tuttavia durante la scena in cui Clubber Lang parla in TV e spara a zero su Rocky e Apollo si sente in sottofondo parlare di Wilander che va in finale al Roland Garros, cosa realmente accaduta solo il 6 giugno 1982. Appare quanto meno improbabile che sia passato tutto quel tempo per la preparazione del match.

 

Udiu, se hai da mandare gli inviti, poi c’è sempre il picio che deve tergiversare, che ti dice “forse vengo, ma non lo so ancora…”, poi c’è il catering, la palestra da prenotare… oh, praticamente un matrimonio! “Charlie’s Angels”, 19.30, Italia1. Quando Drew Barrimore è legata sulla seggiola verso la fine del film, il “cattivo” le chiude la bocca con del nastro adesivo. Deve essere tipo “SARATOGA AMERICAN TAPE”…qualcosa insomma di veramente tenace. Bene. Se si guarda con attenzione, il nastro fa una pancia, il che denota che non c’e’ adesione alle labbra di Drew, anzi, quando gli e lo stacca non è neanche un po’ arrossata e ha ancora il rossetto perfetto! Altro che il Long Lasting, qui ancora un po’ e il rossetto sul set te lo tatuano…

 

Lunedì “Hurricane”, Raitre 21.05. Quando il ragazzo nero vuole scrivere a Hurricane, allega una banconota da 10 dollari parecchio usata e stropicciata. Al cambio d’inquadratura, quando Hurricane ha già ricevuto la lettera, la banconota è seminuova e meno stropicciata.

 

Io le stiro.

“Sol Levante”, 23.30, Rete4. Wesley Snipes arriva tutto bagnato nella sala delle conferenze (fuori piove da matti), ma durante la camminata nell’androne appare a volte asciutto a volte bagnato.

 

Sempre parlando di soldi, martedì c’è “Per piacere… non salvarmi più la vita”, su 7gold alle 21. Mike chiede a Coll un piccolo “riassunto” sulle condizioni economiche dell’accordo che aveva con Dehl; Coll gli porge del denaro, diviso in due mazzette. Che diventano magicamente una sola l’inquadratura dopo.

Sparizione del denaro, sport piuttosto diffuso oggigiorno.

 

Non sottolineiamolo, che mi deprimo.

Uh, che bello! C’è “Carrie lo sguardo di Satana” alle 23.50 su RaiMovie! Il primo libro di King e un ottimo film di DePalma. Mi piace un sacco. Scena in palestra, mentre la Collins sta sgridando le ragazze. Guardate la tipa mora vestita di blu: prima è seduta in seconda fila, poi appare magicamente vicina a Helen, poi riappare ancora in seconda fila. Indecisa…

 

Mercoledì “Che – Guerriglia”, su La7 alle 21.10. A inizio film Fidel legge la lettera che Ernesto Guevara gli ha scritto per spiegare il suo lasciare l’isola di Cuba. Fidel tiene la lettera appoggiata al leggio, ma ad uno stacco ha i fogli in mano.

Hasta la continuidad, siempre!

Sempre in tema di film da libri, abbiamo “Lolita”, 23.35 su Iris, la versione di Kubrick del ‘62. Non credo di aver mai letto un libro che mi abbia fatto stare più male di questo, c’erano dei passi che mi davano fin la nausea. Quando Humbert è a letto col raffreddore il telefono comincia a squillare. Più Humbert ritarda a rispondere più l’intervallo fra uno squillo e l’altro diminuisce, facendosi sempre più insistente. Non sapevo che anche i telefoni potessero irritarsi…

 

Giovedì c’è “Che – L’argentino”, che è la prima parte del film di ieri… complimenti per la consequenzialità a quelli di La7. Noi comunque cerchiamo i filmacci all’italiana, e troviamo “Gungala la vergine della giungla”, su Italia1 alle 4.05. Dopo il ferimento di Wolf, la protagonista della pellicola corre per verdi prati, si stiracchia su ruvidi rami, accarezza scimmiotti, cuccioli di leopardo, leoni… ecco forse i leoni no. Infatti, circa al minuto 29 la si vede avvicinarsi a un giovane leone appoggiato a un basso albero con un ramo trasversale: potete notare soprattutto nel controcampo il riflesso di un vetro posto tra Kitty Swan e la bestia.

Se ne ricorderà Spielberg quando aiuterà il suo Indiana Jones a non esser morso dal serpente nel pozzo de “I predatori dell’arca perduta”…

 

Si impara sempre dagli errori degli altri… anche a replicare tali errori.

Visto che lo citi tengo Indiana Jones, precisamente “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, che quando l’ho visto… blah. Alle 21.05 su Rai2. Indy e un russo “partono” insieme ad un razzo che corre a folle corsa lungo dei binari. All’arrivo (quando il razzo cozza contro una paratia) Indy è semisvenuto: testa reclinata sul petto e occhi chiusi. Allo stacco, però, ha la testa sollevata e gli occhi aperti. Oh, che ripresa…

 

Bene, siamo giunti alla fine della settimana, cara Danuccia, e il risparmio coi tempi che corrono mi sa che bisognerà metterlo in pratica… vado a mettere i soldini nel materasso! Saluti tu?

 

Se insisti…

Oh, ragassuoli, ci vediamo settimana prossima: fate i bravi (ma anche no), guardate tanti film e non esagerate coi pop corn. Ah, e se avete nostalgia di noi ci trovate anche su www.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/, oltre che su ilsussidiario.net.

Stay tuned!