Finalmente ci siamo! L’ultima settimana dell’anno vecchio e la prima di quello nuovo! Qua si cominciano già a sparare botti che neanche in Iraq… BOOOOM! Mi sa che questo era il famoso botto “spread” che va tanto quest’anno… tu che fai Dana, spari anche tu?
Sì, a quell’idiota che ha comprato un arsenale ieri e si è divertito a testarli tutti oggi… Un’idea di dove sparare il resto ce l’avrei ma sono una signora.
Chissà se riusciamo a fare un intera settimana di bloopers a base di botti… per cominciare possiamo vedere venerdì “Trappola di cristallo” su Iris alle 21.10. Tra i suoi 35 errori, trovarne uno basato su esplosioni non dovrebbe essere difficile. Proviamo questo qua: Hans Gruber ordina ai suoi uomini di sparare sui Federali usando un razzo. Il razzo colpisce e manda in frantumi la finestra del palazzo. Un secondo razzo viene lanciato rompendo sempre la stessa finestra…
Quale parte di “non osare fregarmi più un film con Alan” non era chiara, nelle mie precedenti esternazioni amichevoli?!
Ehm, forse quella in cui dicevi che mi avresti spezzato le braccine…
Scelgo “Orgoglio e pregiudizio”, quello del 1940 con Laurence Olivier nel ruolo di Darcy, ma anche Colin Firth nella riduzione della BBC faceva la sua esimia figura. Lo trovate alle 16.05 su Rete4. Liz è nella sua stanza con Charlotte a casa della suddetta Mrs Collins. Si toglie il vestito da viaggio, la sottoveste, rimane con le scarpe e i mutandoni. Ora, sapendo quanto tempo le fanciulle dell’epoca ci mettevano a vestirsi, vi pare plausibile che la signorina si trovi vestita di tutto punto con un elegante abitino viola quando, due minuti dopo, si affaccia alla finestra e vede che è arrivato Darcy?
Nel tempo che lei ci ha messo ad allacciar pizzi e merletti, io al massimo metto una canotta…
Sabato 31 pare diano tutta la serie di Fantozzi su RaiMovie… forse a sottolineare che l’anno nuovo sarà per tutti “zitto e subisci”… tristess’! Ridiamoci sopra con “Una pallottola spuntata 22 ½ – L’odore della paura”, alle 19.30 Italia1 . Qua c’è addirittura una bomba atomica: La giacca che nel finale viene risucchiata dagli ingranaggi della bomba atomica è di nuovo addosso a Leslie Nielsen (impeccabilmente stirata) un attimo dopo, quando l’attore è al fianco di George Bush.
Treeee… dueeee… unoooooo! BUON ANNO! E, per citare i Maya, tanti auguri per un ultimo anno nuovo!
Cerchiamo di chiarire una cosa: io compio gli anni il 23 dicembre. NON ESISTE che io non festeggi il mio ENNEsimo compleanno, ergo i Maya, per quel che mi riguarda, possono andare a… guardare “Il giro del mondo in 80 giorni”, quello con Jackie Chan, alle 21 su 7 Gold e già che ci sono anche a sfondarsi di pandoro. Spumante no, han già dato visto quel che dicono. Quando Passepartout, dopo essere stato catapultato dal carrello a ruote dove ha raggiunto le 50 miglia orarie, “vola” con la turbina a vapore per diversi minuti. Anche prescindendo dal fatto che senza ali non avrebbe portanza, quindi non potrebbe volare, la turbina finirebbe il vapore dopo pochi secondi dal distacco dal tubo di alimentazione, quindi il volo terminerebbe dopo pochi metri.
Mentre i razzi fischiano sopra le nostre teste, per il primo dell’anno 2012 su Cielo danno, indovina un po’… “2012” di Emmerich, dove le esplosioni sono perfino troppe. Ma l’abbiamo fatto la settimana scorsa, quindi ci dobbiamo inventare qualcos’altro. C’è “Fuga da Los Angeles” su Rai4 alle 18.35: quando Cuervo ferito a morte alza il lanciamissili verso l’elicottero si può vedere che l’arma è vuota (ci si vede attraverso) ma poi lancia un razzo!
Magia!
“Il gattopardo”, tanto per stare sul moderno, alle 21.35 su La7. A metà circa del film, quando infuria la battaglia, viene sparato a un soldato sulla barricata. Il soldato cade colpito a morte, e subito dopo si rialza e si allontana girando l’angolo.
Il primo zombie cinematografico…
Lunedì 2 i botti li abbiamo sparati tutti… pure in tv scarseggiano: la cosa più “esplosiva” che ho trovato è “Beethoven” su Italia1 alle 10.30. Una scena di prima colazione: Beethoven ha davanti a se tre fette di pancetta, ne mangia una e le altre spariscono. Forse le ha fatte saltare.
Non ci credo, ripropongono ancora “2012”, ma basta… Io andrei comunque su “The final cut”, alle 21.10 su Iris. All’apertura dell’apparecchio Zoe del defunto Charles Bannister, l’apparecchiatura indica vocalmente “… 544.628 ore di vita…” ossia poco più di 62 anni, mentre poche inquadrature dopo Williams legge dei refusi di giornale nei quali è indicata l’età di morte del Bannister a 54 anni.
Martedì 3 alle 21.10 su Iris ci buttiamo su “Ho vinto la lotteria di Capodanno”, un botto che tutti sogniamo di fare. Ma non tutti sogniamo di ricevere la tortura del povero protagonista: Villaggio viene “torturato” facendogli bere parecchi litri di birra attraverso un tubo di plastica trasparente. Trasparente al punto che si vede chiaramente che dentro non sta scorrendo un bel nulla!
Quasi meglio ci fosse stata davvero, la birra.
Diventava un po’ troppo costosa, temo.
Dribblando il film delle Winx (brrrrrr….), scelgo “Ghostbusters – Acchiappafantasmi”, alle 15.35 su Italia1. Film che spero non guardiate mai su quei nuovi TV extrafighi che fan contare anche i peli del naso di Rhett in “Via col vento”, perché gli effetti speciali si disfano tutti. Come… non so… dire a un bambino che Babbo Natale non esiste. Sconfortante. Comunque. C’è una scena dove l’edificio di Dana cade giù e i calcinacci cadono sulla strada. Uno degli enormi ciottoli rimbalza via con leggerezza su una barricata in legno della polizia nell’angolo sinistro dello schermo.
Mercoledì 4 “Un tranquillo weekend di paura” (7 gold, 21.00) che forse non ha botti ma tanto ormai è quasi Befana… C’è quella gran bella scena del duello di banjo, che vale quasi tutti il film. C’è anche un bel blooper, però: il chitarrista all’inizio, non ha capotasto… fa due note iniziali e subito appare, dopo la scena del ragazzo che ripete l’accordo, il capotasto sulla chitarra al 3° tasto… un capotasto tra l’altro che in quella frazione di secondo non può essere applicato di fretta essendo ad aggancio e non a molla…. il chitarrista del dueling banjos, è l’unico che sa suonare e non finge facendo assoli e accordi.
Ci riprovano ancora con un film sulle Winx… quasi quasi sono meglio i film di Barbie. Scelgo una commedia carina, “Io vi dichiaro marito e… marito”, alle 21.10 su Italia1. Il grassone che Larry e Chuck salvano dall’incendio è chiaramente un uomo normale provvisto di imbottiture. Non solo lo si capisce dal fatto che avambracci e piedi sono di dimensioni normali, ma anche dal fatto che in alcuni punti l’imbottitura è evidente. Ad esempio quando rotolano dalle scale si vede che si deforma e a (quando è disteso sopra Chuck) si nota chiaramente la piega dell’imbottitura della spalla sotto la maglia.
Diavolo, non ci sono filmacci all’italiana per il primo giovedì dell’anno. Tocca ripiegare su “Crank”, RaiMovie a mezzanotte e venti. Errore veramente banalotto: la segretaria del medico di Chev (Jason Statham), indipendentemente che venga inquadrata sul profilo destro o sinistro, ha sempre il microfono delle cuffie del telefono in primo piano.
“La famiglia Addams 2”, alle 15.35 su Italia1. Avrei forse dovuto mettere anche la prima, ieri, ma mi intrigava di più l’altro film. La famiglia è andata a trovare Fester dopo essere tornato dalla luna di miele. Quando Debbie scaccia la famiglia da casa sua e la nonna le fa la maledizione, guardate attentamente il teschio. Quando il teschio viene appoggiato alla mano di Debbie, con la nonna inquadrata di fronte il teschio e rivolto verso Debbie, cambio inquadratura ovvero quando Debbie è inquadrata davanti, il teschio che viene appoggiato alla mano di Debbie è rivolto verso la nonna, senza che esso venga girato!
E anche la prima settimana dell’anno finisce. I bloopers non finiscono mai però, vero Dana?
E ti lamenti pure? A me piacciono, i bloopers… Stuzzicano la mia essenza stracciabiglie.
E presumo anche ai nostri aficionados, che oltre a venire a fare un salto a trovarci prima della Befana (così lei non porterà carbone ma solo caramelle…) su www.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/, ci attenderanno proprio il venerdì della Befana su questi schermi, su il sussidiario.net.
Baciotti e buon 2012 a tutti! Anche ai Maya, vah: il calendario nuovo glielo offro io.