Ciao Danuzza, ben trovata! Alla fine hai deciso come vestirti per Carnevale? Guarda che mancano pochi giorni, Martedì Grasso è il prossimo martedì… io sono indeciso tra vestirmi da tirolese o da Balanzone bolognese… eh sì, sono sospeso tra i due mondi… magari mi vesto a metà strada… esiste una maschera trentina?



Ammetto la mia ignoranza, io sono milanese quindi potrei suggerirti un Meneghino… ispira?

Anyway, direi di iniziare coi film che qua a forza di mangiar castagnole e frappe stiamo ciurlando troppo nel manico. Quest’oggi mi guarderei “Original sin” di Banderas e Jolie, su Retequattro alle 23.30 (a letto i bimbi). A quanto pare il Concilio Vaticano II era già stato previsto dal regista, visto che la messa nuziale viene recitata in spagnolo quando si sarebbe dovuta tenere in latino ancora per decenni…



Oh, well, Gibson se la fa tenere in latino ancora oggi.

Io prendo un film dai costumi (appunto) fantastici: “Moulin Rouge” alle 20.30 su Cielo. Che Toulouse-Lautrec fosse un nano alto un metro e una merendina è vero, ma il fatto che l’interprete sia più alto di quel che dovrebbe lo è ancora di più. Quando i Bohèmiens scoprono di avere uno spettacolo, Toulouse è seduto su un cornicione con le gambette al vento: peccato che si noti benissimo che le gambe non sono sue (l’attore è in piedi appoggiato al parapetto), ma di qualcun altro che è sdraiato a sinistra (la destra del personaggio) per creare l’illusione. Senza contare i tanti casi in cui si notano le scarpe di Toulouse fare spat!spat! sul pavimento come se non ci fosse nulla all’interno. Del resto, lui diceva di avere la “statura del suo nome”…



Domani alle 13.55 su La7 c’è “Tuono blu”, che non è un puffo che ha mangiato troppi fagioli, ma un potentissimo elicottero. Qui gli stuntmen non erano molto sicuri di sé, se è vero che sia quando la donna scende con la macchina dal ponte, sia quando viene fermata dalla polizia, si notato a terra segni di frenata preesistenti dovuti a precedenti ciak…

Mmm, assaggia questo… cicerchiata, dolce carnascialesco tipico delle Marche… spettacolare…

 

Cicer…what? La faccia è bella, passa qua, vah…

“Bee Movie”, guarda che carino, alle 19 su Italia1. Ahh, i Fuchi Fichi, la Regina ElisAPETTA, NAPEleone… Delizioso, contando che io uso il miele solo su certi formaggi. Vabbè. A 42 minuti dall’inizio, c’è una lunga scena dove il protagonista è su una zolletta di zucchero che galleggia in un caffè. Sbagliato. La zolletta va a fondo immediatamente (anche senza un insetto sopra) colando su un lato. Persino se si tiene con le dita (o pinzette) la zolletta sospesa, la si vedrà sfaldarsi fra le mani e mica solo nella parte sommersa, ma persino in quella fuori: infatti il liquido (con il caffè si vede bene, ma capita con qualsiasi) addirittura risalirà lungo tutta la sua superficie vincendo la forza di gravità. Però Barry lo dice che è un prodotto della concorrenza… Sarà anche scadente…

Domenica finalmente un bel film di fantascienza come piace a me, “Timecop – Indagine dal futuro”, su Rai4 alle 8.55, con l’inossidabile Bam Bam Van Damme (a proposito, ma che fine ha fatto?). Qua ci sono alcuni personaggi che discutono del furto dei lingotti d’oro del Generale Lee, e uno dice “abbiamo analizzato il lingotto d’oro col carbonio, è autentico”, ma col carbonio non si può analizzare l’oro (solo materia vivente o fossili). Inoltre, c’è un altro errore più sottile: il lingotto è stato trafugato dal 1860 al 1994 grazie alla macchina del tempo, quindi non ha vissuto 130 anni, ma solo poco tempo (vedi Ritorno al Futuro, il lingotto ha “saltato” i cento anni ed è arrivato istantaneamente nel futuro), quindi la datazione non avrebbe dovuto dire che il lingotto era vecchio di 100 anni e loro non avrebbero potuto quindi capire che è autentico. Sarà forse il caso di non provarci neanche a crearla, la macchina del tempo…

 

A proposito di macchine del tempo! Guarda, c’è il remake della serie “Vita da strega -Bewitched”, con Nicole Kidman… che carino, a me Samantha piaceva un sacco. Quando la strega Kidman con un incantesimo fa connettere tutti i cavetti della tv e del videoregistratore quest’ultimo è color acciaio, in un’altra scena è color nero. Immagino che un sacco di persone abbiano poi richiesto la stessa cosa per la connessione e sintonizzazione del malefico decoder digitale.

 

Mannaggia anche al lunedì, che se venissero due domeniche di seguito sarebbe molto meglio…

 

Però poi io avrei la sindrome del martedì invece che il cattivo umore del lunedì.

 

Però almeno su Italia1 alle 0.45 c’è “Doom”, tratto dal giochino che anni fa mi ha fatto passare notti insonni e consumare il tastierino numerico del pc… e il fatto che sul sito ci siano una decina di errori mandati da te mi fa pensare che forse ci giocavi anche tu. Questo è carino: quando Portman controlla l’aria con l’analizzatore, dice che sono presenti magnesio, cromo e piombo, ma sul display non compaiono le loro sigle corrette (Mg, Cr, Pb) ma delle sigle inventate: Mg, Ch, Ld… Sti americani, neanche son capaci di pigliarsi una tavola degli elementi…

 

Diciamo che sono talmente self-centered da essere convinti che gli elementi si scrivano usando semplicemente un po’ di lettere del loro nome in inglese: Chrome (Cromo), Lead (Piombo)… “Magnesium” è un caso, è solo perché è uguale al latino.

“The Queen – La regina”, 21.05 su Rai3. Visto in lingua originale è esilarante in certi punti: “And remember, it’s Ma’am as in ham”, not Ma’am as in farm”. Pignoli fino al midollo. Vabbè. Dicevamo. La regina e il principe Carlo salgono su una jeep per fare un giro in campagna, e assieme a loro salgono in auto due cani neri. Quando la regina scende dall’auto per ritornare a piedi alla tenuta, assieme a lei scendono i cani, che però sono diventati tre…

Martedì Grasso, Martedì Grasso!!!! Grasso sì, ma in tv è piuttosto magro… c’è giusto “La regina dei dannati” della compianta Aaliyah (Rai4, 1.05). Saranno vampiri che manipolano le ombre? No, perché Lestat, quando cammina sul soffitto, mostra un’ombra molto lunga in direzione della cinepresa, ma quando immediatamente dopo si mette gattoni l’ombra è praticamente scomparsa…

E ora, visto che ogni scherzo vale, prova a cercare dov’è finita l’ultima castagnola. Indizio: era buonissima!

 

Io ne ho ancora fino a Sabato Grasso, tiè! E scelgo “Pronti a morire” (23.30 Rete4), perché è ciò a cui devono essere pronti coloro che oseranno portarmi una mimosa. Io detesto le mimose! Puzzano! Comunque. Nel duello finale tra Sharon Stone e Gene Hackmann, avvengono delle spettacolari esplosioni che scaraventano a terra quest’ultimo dopo avergli fatto volare via il cappello. La cosa strana e che la gente che si trova più vicino di lui alle esplosioni, direi attaccata, non solo non viene gettata a terra, ma non perde neanche il cappello.

 

Mercoledì è quasi peggio di martedì… l’unico film possibile e passabile è “Il labirinto del fauno”, su Rai4 alle 21.10. Ofelia gira la clessidra ed entra nella porta magica. Appena entrata si volta a guardare la clessidra e si nota che già un terzo della sabbia è caduta. Il che è impossibile, considerando quanto poco tempo è passato (pochi secondi) e quanto tempo deve ancora passare prima che tutta la successiva scena si svolga e tutta la sabbia cada (alcuni minuti).

 

Io scelgo “Operazione San Gennaro”, alle 21 su RaiMovie. I due malviventi che vanno nelle fogne tagliano la porta di metallo con una specie di fucile laser. Si vede però che sulla porta sono già pre-segnate le righe dove la porta verrà rotta. Vorremmo mica sbagliare…

 

Per finire giovedì, come al solito concludiamo con un film d’alta classe: “I fobici” (Iris, 15.00), dove il sommo Luca Laurenti sale sull’autobus 3682 e scende dal 3672…

 

Ma che film ti vai a guardare, scusa? C’è il meraviglioso “Memorie di una geisha” alle 16.45 su Iris! Per tutto il film si vedono geishe e maiko con i capelli sciolti e abbandonati sulle spalle. Però, le pettinature delle geishe e delle maiko prevedevano ore di parrucchiere e inceratura dei capelli in modo che stessero fermi e perfetti nella forma stabilita per una buona settimana almeno; considerato il costo altissimo delle sedute dal parrucchiere e il tempo lunghissimo perché questo rimontasse tutta la pettinatura, è impossibile che Hatsumomo, Mameha e tutte le altre geishe nel tempo libero avessero i capelli sciolti e morbidi sulle spalle come il film pretenderebbe.

Ah, che mangiatona… mentre vado a preparare un bel digestivo a base di sciroppo d’acero saluti tu?

 

Se giuri di non offrirmi una cosa simile. Well, ragassi, siamo alla fine anche questa settimana. Buon Carnevale a tutti, divertitevi coi coriandoli e le stelle filanti e sfondatevi di dolci e dolcetti che poi in Quaresima si fa vita grama. Ci vediamo venerdì prossimo su queste pagine, e se vi va (ma non fate scherzoni!) su http://www.bloopers.it/ e http://multiplayer.it/forum/bloopers/. Stay tuned!