Spino, attento a dove ti siedi! Sto decorando le uova. Sono vere, ergo sono fragili. Se vuoi un pennello per decorarti il tuo, sono lì.

Non sono capace col pennello. A scuola all’ora d’arte era sempre un dramma…

Uh, quale migliore occasione per conoscere i parenti del proprio amato bene che non Pasqua? Natale è impegnativo, che devi fare il regalo, ma a Pasqua te la cavi con un ovino Kinder in scioltezza. Quindi, su Italia1 alle 21.10 “Ti presento i miei”. Quando alla fine De Niro controlla la registrazione delle sue telecamere segrete si vede Ben Stiller, durante la prima notte passata a casa del futuro suocero, che fa riferimento al fatto che il primogenito di De Niro fa uso di droghe. Peccato che lo avrebbe conosciuto solo la mattina dopo…



A Pasqua siamo tutti più… preveggenti.

Su 7gold c’è “La 25° ora”, forse il migliore Spike Lee finora. Anche se col montaggio non ci siamo: dopo l’incontro con Montgomery, Jacob si siede per riprendere la lezione. Dietro di lui una ragazza mora con un maglia nera sta sbadigliando. Nello stacco successivo tiene invece la testa appoggiata alla mano e non sbadiglia più.



Domani andiamo a disturbare un bel libro di Roald Dahl, dal quale hanno tratto un film appena passabile, “Matilda 6 mitica”, sempre alle 21.10 e sempre su Italia1. Quando Matilda spalma il burro d’arachidi sul suo panino si vede che il barattolo è pieno come se fosse nuovo, ma nella scena successiva manca quasi una metà del burro d’arachidi.

Non era proprio il caso di dire “Buona la prima”…

Inorridisco al pensiero che la piccola attrice si possa esser scofanata mezzo barattolo di peanut butter per girare quella scena…

Visto che la Pasqua si avvicina la tv comincia a mandare a ripetizione tutti i filmoni hollywoodiani anni ‘50 sulla Passione di Cristo (ci sarà anche Gibson, ne sono sicuro). Per ora c’è “La tunica” alle 20.40 su Retequattro: a un certo punto del duello di Caio Marcello con il centurione, si nota quest’ultimo che si slaccia l’elmo e continua a mantenerlo combattendo per un po’ con la mano sotto il mento. Dopo poco Marcello sferra un fendente all’avversario e gli fa saltare via l’elmo. In realtà, si nota che non lo colpisce, ma un suono metallico lo fa intendere. Il tribuno si limita a inclinare il capo da una parte e lasciare la mano sotto il mento per far cadere l’elmo.



Spino, ti piace il mio ovetto alla Pollock? Non è che non son buona a disegnare, è che la mia strada è l’astrattismo. Ne convieni?

Sessè, dicono tutti così.

“La bussola d’oro”, a Pasqua, alle 21.10 su Rai3: Asriel scivola su uno strapiombo ghiacciato e atterra con una vistosa ferita alla guancia sinistra. Subito dopo, quando viene preso e catturato, vediamo come la ferita si sia magicamente risanata e non ne sia rimasta alcuna traccia.

Evidentemente a Daniel/Asriel era rimasto un po’ dell’allenamento da BondJamesBond di “Casino Royale”…

Per Pasqua, dicevo prima, ci sono un sacco di film biblici. Quindi scelgo… “Lo squalo” (Italia1 23.25), che dall’alto dei suoi 53 blooper ha parecchio da dire. Ad esempio, l’attacco del bestione alla barchetta: l’occupante cade in mare, scalzo. Ma quando poi ripescano la sua gamba (bleah!) si vede benissimo indossare una scarpa! Squalo ben educato, direi.

Per Pasquetta non so bene quanti saranno… sta attento coi pennelli, che se metti prima il colore chiaro e poi lo scuro non viene bene… dicevo, non so quanti saranno i gradi effettivi, che qui la mia vicina di casa, detta “Bernacca” per gli amici, ha dato uno scenario apocalittico con minime a 1° e massime a 11°. Mi premuro con un bel film comico “Il 7 e l’8”, di Ficarra e Picone, alle 21.10 su Canale 5. Daniele mi fa tenerezza, anch’io ho una laurea in Legge e ho sudato sullo stesso libro. Anzi, pignoliamo qui, vah. Daniele è un laureando in Giurisprudenza e in camera da letto si è addormentato con il libro “Diritto Costituzionale” di Temistocle Martines. L’argomento del volume si studia al primo anno di giurisprudenza, per preparare Istituzioni di diritto pubblico oppure Diritto Costituzionale, quindi non adatto a un laureando. Nel caso invece che, essendo Daniele un fuori corso incallito, lo voglia usare per ripasso è inutile, essendo un testo ormai superato anche nei suoi aggiornamenti, avvenuti dopo la morte di Martines (1996). La Costituzione è cambiata nel frattempo varie volte. In entrambi i casi, il volume non è adatto a uno studente laureando nel 2006/2007. Per la sua noiosa prosa, nemmeno a uno del mio anno. Sigh.

Io ho sudato a profusione su “An introduction to modern astrophysics” di Carroll e Ostlie, ma non è altrettanto cinematografabile, presumo.

Restando (più o meno) in tema astronomico, però, c’è “Totò nella Luna” (La7 7.50): Pasquale Belafronte, sentendo la sostanziosa offerta economica avanzata dagli americani ad Achille, sviene. È allora portato di peso nel suo ufficio: al momento di varcare la porta, Sandra Milo, che sorreggeva un braccio di Totò all’altezza del gomito, toglie la mano facendola scendere al livello del fianco. Cambio inquadratura e rieccola a supportare il gomito del Principe.

Martedì viaggiamo sull’onda del mio ovetto fiorito: “Pane e tulipani”, alle 19.05 su RaiMovie. Durante una delle prime scene girate a Venezia si vede la protagonista (Licia Maglietta) incantata in Piazza S. Marco. La chiesa non la si vede direttamente, ma riflessa nella vetrina di un negozio; peccato che in questa vetrina si rifletta anche l’operatore.

È che il tulipano si disegna facile.

Eh già. Un po’ più difficile è disegnare le “Urla del silenzio” (7gold 21.05), tenendo anche conto di questo macroscopico errore di doppiaggio (e dire che non avevano tanto lavoro, visto che il 90% del film è in dialetto Khmer): quando tutti i giornalisti sono riuniti nell’ambasciata francese, uno dei funzionari comunica loro che tutti i possessori di passaporto italiano potranno partire. Peccato che subito un gruppetto inizi a intonare la “Marsigliese”, e che una volta la Cambogia fosse colonia francese…

Uh, meravigliaaaa! Mercoledì danno “Stand by me – Ricordo di un’estate”, alle 21.05 su Iris. Io adoro questo film. Quando i ragazzi stanno tornando sulla massicciata dopo la sfida al treno di Teddy, osservate bene Vern. Noterete che gli scivola giù “qualcosa” dai calzoni… altro non è se non il microfono! Notate anche come il fanciullo incespichi e cammini tipo papera per il piccolo inconveniente. Quack!

Capolavoro, e non lo avevo mai notato st’errore.

Di capolavoro in capolavoro, segnalo su RaiMovie all’1 di notte un film molto poco conosciuto, “Freeze me”, ma veramente bellissimo. E blooperoso: Chihiro apre i freezer e parla coi cadaveri congelati. Nella lunga sequenza, però, i due attori non sono riusciti a essere perfettamente immobili, simulando la morte: ad entrambi si muovono un poco le palpebre e gli occhi.

Giovedì scelgo un film tratto da un altro libro, molto meno bello e molto meno interessante di quello di King: “Angeli e Demoni”, alle 21 su Cielo (che mi pare pure un canale indicato, almeno per metà titolo… uazuaz, quanto sono simpatica…). Verso la prima parte del film Langdon, il poliziotto del Vaticano, quello delle guardie svizzere e la scienziata corrono per cercare di salvare il primo cardinale che deve essere ucciso. La corsa tra le due chiese (il Pantheon e l’altra) dura poco, ma è interessante notare come alle 20:00 a Roma ci sia il sole a picco, praticamente come a mezzogiorno, alle 21:00 il sole sia solo leggermente più basso, segno che inizia a tramontare e alle 21:15 è buio pesto. Oh, come cambia in fretta, il tempo, a Roma…

Mmmm, anche sta settimana mancano i filmacci all’italiana. Potrei rimediare però con “Meteor”, catastrofismo a piene mani, su 7gold alle 23.15. Errore di casting, nientemeno: nella scena del pezzo di meteorite che cade a Hong Kong, il capitano del porto viene investito dalle acque, ma si vede che è una controfigura. Come si vede? Bè, l’attore è quasi pelato, mentre la controfigura ha una bella chioma fluente!

Spino, io andrei a mettere ad asciugare i miei ovetti e anche i tuoi, se li metti bene. Bravo. Così.

Saluta tutti, che io vado.

Cari amici, Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, ma se volete stare con i vostri create un cortocircuito festaiolo da paura! Con noi l’appuntamento è venerdì prossimo qui su ilsussidiario.net e, come sempre, quando volete su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers!

Uh, già, a proposito! Buona Pasqua a tutti!

Frohe Ostern Euch allen, anche dalla Germania!