Oh buondì Dana… ora che sta tornando il bel tempo ho rispolverato la mia vecchia bicicletta per fare dei bellissimi giri per tutta la Baviera…

Sì è un po’ malridotta, ma sono sicuro che con qualche giorno di lavoro e col tuo prezioso aiuto riuscirò a rimetterla in sesto! Vero che mi aiuti? Vero?

Non sapevo che fossi appassionato di meccano. E nemmeno che il meccano lo vendessero con diversi segni di ruggine sui pezzi… cos’è, un decoro per dare sapore d’antico?

Mmm no, l’antico in realtà è autentico.

Ok, dai, allora iniziamo dalle ruote… sì sono quelle là. Sono un leggerissimamente ovali e arrugginite e senza raggi e senza copertone e senza camera d’aria, ma che ci vuole a ripararle?

Due ruote nuove, così, a sentimento…

Io intanto spulcio la TV di oggi… mmm, c’è il Muccino americano di “Sette anime” su Cielo, alle 21. Un errore medico molto carino: quando si parla di “trapianto di occhi”, è solo il trapianto della cornea che avviene, non l’intero bulbo oculare: quindi, nel ricevente il colore degli occhi non cambia. Invece Woody Harrelson alias Esdra che ha occhi chiari da non vedente, si ritrova con due begli occhi marroni scuro dopo il trapianto!

Forse stavano esteticamente meglio, scusa!

Io scelgo “Nella valle di Elah” (21, Rai Movie), così, per assonanza al budino che mi piace un sacco. Tommy Lee Jones, facendosi la barba, si ferisce sul collo e si medica con un pezzetto di carta igienica a mo’ di cerotto. Quando apre la porta del Motel per ricevere l’emissario della base che gli porta la notizia del figlio morto si vede chiaramente la ferita e la medicazione, ma poco dopo quando si reca all’obitorio, tutto è sparito. Capito togliere la carta dalla faccia, ma togliersi anche il taglio mi pare eccessivo, non trovi?

Sabato su Retequattro alle 21.30 c’è “Il momento di uccidere”: il personaggio di Matthew McCounaghey indossa un anello con una doppia M sopra, ma più avanti l’anello avrà una B sopra. Che MM stia per Matthew McCounaghey e l’attore si sia scordato di toglierselo durante le riprese e indossare quello corretto, visto che nel film il suo personaggio si chiama Brigance?

 

“Il ragazzo di campagna”, alle 21.05 su Iris: all’inizio del film, Pozzetto si lava il viso in una bacinella dove l’acqua e’ ghiacciata. Rompe il ghiaccio con un martello, ma nella scena immediatamente successiva, mentre si sciacqua il viso, il ghiaccio non c’è più.

 

Ecco, a proposito di martello, passamelo che raddrizziamo un po’ le forcelle… sì, sono un po’ storte ma ci mettiamo un attimo…

 

A comprare una bici nuova, ci metti un attimo!

 

Non diciamo eresie.

Domenica a mezzanotte c’è “Conan il distruttore”… che non è quello che sto facendo io con la bici, anzi! Certo che se Conan avesse visto l’operatore che scappa dal campo inquadrato all’inizio del film, magari avrebbe distrutto anche lui…

 

Ma sta scappando, scusa.

Io scelgo “La signora ammazzatutti” alle 21.10 su Iris, con Kathleen Turner. La protagonista tenta di uccidere un personaggio lanciandogli contro delle forbici. Al secondo tentativo, lei è in cima ad una scala e il suo obbiettivo in fondo, ma le forbici scagliate vanno contro un muro seguendo una traiettoria orizzontale, invece che dall’alto in basso. 
Ecco perché non l’ha preso…

Ah già, vero, manca anche il sellino… sì dovrò metterlo prima o poi, se non voglio salire “alla bersagliera” come Fantozzi…

 

Non commento.

 

Lunedì ci tocca “Con air”, alle 21.10 su Retequattro… non si capisce bene perché Cameron Poe, condannato a 8 anni di carcere, esca dopo 8 anni, appunto, ma con la libertà vigilata: avendo scontato la pena dovrebbe uscire con formula piena.

 

“La finestra di fronte” alle 21.10 su Rai3. Filippo si sta vestendo per andare al lavoro, discutendo animatamente con la protagonista. Forse a causa della troppa agitazione si infila la felpa al contrario (con il colletto sul davanti e la zip sul collo), mentre immediatamente dopo la stessa felpa è indossata correttamente.

Saranno passati Enzo&Carla da RealTime ululando “Ma come ti vesti?!”…

 

Martedì un graditissimo ritorno sui nostri schermi! È RaiDue, che da mesi non metteva in programma un film, credo. Quello di oggi è Collateral, alle 23.25 Forse l’effetto collaterale di cui parla il film è quello della apparizione improvvisa delle scarpe: Vincent è negli uffici della procura per ammazzare il PM, lei al buio cerca di sfuggirgli scalza a quattro zampe sulla moquette. Lui la trova, Max gli spara prima e fugge con lei, ma al termine della discesa nella hall dell’edificio lei ha le scarpe.

 

Uh, un altro gradito ritorno è Vin Diesel, ti dirò, in “Fast and furious – Solo parti originali” alle 21.10 su Italia1. Durante la fase iniziale del film, vediamo la banda con a capo Vin Diesel lanciarsi all’inseguimento di un immenso trasporto eccezionale di carburante. Durante la scena il tir segue costantemente la strada, tanto che i rapinatori ne conoscono il percorso nei minimi particolari. Alla fine dell’inseguimento, appare una stupenda curva a gomito, prima della quale l’autista si butta fuori dalla cabina per evitare di volare giù nella scarpata. Piccolo problema: in una curva a gomito nessun tir con 5 autobotti a rimorchio non potrebbe mai passare.

Ooooops!

Mmm, vediamo un po’ cosa manca ancora. La catena, forse. Magari riesco a sostituirla con la catenella del WC…

 

Visto come sta venendo, sì, mi sembra appropriato.

 

Non ascoltarla, bici cara, sei bellissima.

Per intanto mercoledì ci guardiamo “Allarme rosso” su Rai4 alle 21.10, che dici? Il comandante ordina di armare i siluri 1-5-20-24… ma come mai allora si aprono 6 tubi lanciasiluri invece che 4? Forse è per quello che il sottomarino è in allarme rosso…

 

“Il burbero”, alle 15.15 su Iris. Quando la bella Debra Feuer è legata e imbavagliata chiede aiuto a Celentano e la camera indugia su di lui, dopodiché ritorna su di lei e si vede chiaramente che è legata in maniera diversa da prima.

 

Per finire giovedì manca il solito filmaccio italiano anni 80 ma c’è un più che degno sostituto: “Idiocracy” su MTV alle 21! Joe, alla fine del processo farsa a cui è sottoposto, ha la maglia più sporca di quando è entrato (cosa impossibile, dato che è stato oggetto di lancio di frullati prima di entrare in aula).

 

Scegliamo “The beach”(21 su Cielo) con DiCaprio, che devo dire mi sta stupendo davvero parecchio: “Inception” è un capolavoro. Comunque, in una delle scene in cui DiCaprio dà segni di squilibrio mentale, mi pare quando arrivano i contrabbandieri coi kalashnikov, da dietro Leo ha la maglietta tutta storta (vedere il colletto) da davanti invece è a posto.

 

Ho finalmente ho riportato in vita la mia amata bicicletta!! Baviera arrivooooo! Ma mi pare che manca qualcosa… il manubrio!!! Dove sei finitoooooo?

 

Ragazzi, non fateci caso, Spino a volte è… “economo”, ecco.

Per quanto riguarda noi, ci vediamo venerdì prossimo su ilsussidiario.net, e quando vi pare su www.bloopers.it e su http://forum.multiplayer.it/bloopers.

Stay tuned!