Spi’, non mi dirai che quella che hai in mano è una scatola di dolcini tedeschi, vero?
Jawohl, liebe Dana! Schwarzwalder Kirschtorten, Lebkuchen, Kaiserschmarrn und, natürlich, Krapfen!
No, dico, lo fai apposta?! Sono. A. Dieta. Stretta. Strettissima. Assoluta. Oggi pomeriggio solo caffè nero, per me.
Ma come, il rito del Kaffee und Kuche (caffè e biscotti) tedesco? Lo lisci così?
E starei anche in tema scegliendo “Notting Hill”, alle 21.10 su Canale 5, perché Julia Roberts, interpretando Anna Scott, dice un’assoluta verità: “Sono a dieta da quando avevo 19 anni. Ciò significa che ho fame da una decade”. Io mi accontento di fare una figura decente in calzoncini corti facendo trekking sulle Dolomiti, ecco. Alla fine della conferenza stampa al Savoy, Spike è insieme ai suoi amici e ride e scherza con loro. Spike, però, era sceso dalla macchina per bloccare il traffico e non vi era risalito e, dunque, non era mai arrivato al Savoy. Dai giri che la macchina fa, poi, si capisce bene che il Savoy era piuttosto lontano dal luogo in cui Spike era stato lasciato e, dunque, verosimilmente, non era potuto arrivare a piedi al Savoy.
Su RaiTre alle 16.00 “Piedone lo sbirro”. Piedone, insieme ad alcuni camorristi che hanno deciso di collaborare con lui per combattere i marsigliesi, insegue in macchina uno spacciatore a bordo di una moto. Lo spacciatore cade dalla mot, e dall’auto escono i camorristi che iniziano a picchiarlo; nella colluttazione l’uomo perde il cappello. Poi si vede Piedone uscire dall’auto, mentre la rissa continua; nell’inquadratura successiva, coi camorristi che continuano a picchiare, si vede lo spacciatore perdere nuovamente il cappello. Evidentemente la scena è stata montata due volte.
Spostati, mentre mangi quei cosi cioccolatosi. Sento il profumo. Potrei avere un trauma da mancanza.
“Eragon”, 21.10, Italia 1, domani. Quando Eragon è nella città di Farthen Dur, Arya gli mostra l’armatura per il drago Saphira dicendo che i fabbri han lavorato tutta la notte… e intanto noi vediamo un bel primo piano dell’armatura, in particolare l’elmo (una sorta di “maschera” che ricopre quasi tutto il muso del drago). Però, quando poco dopo vediamo Saphira spuntare alle spalle di Eragon con indosso l’armatura, questa è completamente diversa!
Da ciò deduciamo che i draghi possono essere capricciosi coi vestiti che portano tanto quanto una modella.
Invece io guardo “Oggi è già domani” su RaiUno, alle 21.20. Harvey raggiunge Kate in treno. La donna ha in mano un libro le cui pagine tiene più o meno aperte a seconda dello stacco. Poi, verso la fine della scena, puf! il libro scompare e tra le mani Kate tiene la sciarpa. Allo stacco successivo il libro ricompare. Magia!
Domenica, altra verità assoluta: “L’amore è eterno finché dura” alle 21.10 su Canale 5. Nella scena in cui Verdone va a prendere la ragazza sotto casa, il suo ex fidanzato lancia dalla finestra uno grosso stereo palesemente finto, perché nel momento in cui colpisce la macchina si spacca in mille pezzi senza arrecare il minino urto o ammaccatura all’auto.
Del resto, non si parla spesso di musica leggera? Uazuazuaz… ok, mi nascondo.
C’è anche l’heavy metal, però…
“Getaway” alle 21.10 su Rai4. Non l’originale, il remake con Alec Baldwin quando ancora non pesava 400 kili. A proposito di metallo, e in particolare ferro, nella scena in cui Rudy punta la pistola al proprietario dell’hotel, l’arma è una Colt, ma nell’inquadratura dopo diventa magicamente una Smith & Wesson.
Lunedì, lunedì… è lunedì, io non posso mangiare cioccolato, mi sono nascosta da sola le patatine, cosa ci può essere di più deprimente? Ecco, “3ciento – Chi l’ha duro… la vince” (RaiMovie 21.00). Peggio di così potrei solo strozzarmi col sedano bianco. Vuoi, a proposito?
Sedano bianco? Cioccolato bianco.
Il Passo delle Termopili si trova nei pressi di una stretta baia del Mare Egeo, ma nel film appare (per esempio, inquadrata alle spalle del re persiano Serse, quando questo si trasforma in un robot), come una grande distesa luccicante (tra l’altro inquadrata nella direzione dove, invece, dovrebbe trovarsi il fondo della baia, come testimoniano anche le fotografie aeree della zona).
A volte me lo chiedo, perché troviamo errori di questo tipo in film che sono palesemente uno spreco di soldi… il trionfo dell’inutile, in ogni sfaccettatura filmica, deduco.
In un film in cui Serse è, appunto, un robot gigante, mi sorprende che le Termopili non siano state ambientate su Saturno.
Rifacciamoci un po’ gli occhi con “Lassù qualcuno mi ama” (RaiTre 15.45). Lo amano davvero, visto che la ferita che Rocky si fa al labbro scompare nel giro di poche inquadrature…
No, non te lo dico dove stanno le patatine, potevi portartele. Ti avverto però che se le trovi e ti metti a mangiarmele davanti potrei avere una reazione inconsulta.
Martedì scegliamo “Febbre da cavallo – La Mandrakata”, alle 21.10 su Rete4. Quando adocchiano il cavallo “come va va” in pista, esso è grigio chiaro con delle striature nere, ma quando vanno nella stalla per comprarlo, esso è quasi completamente bianco. È evidente che si tratta di un altro cavallo.
Ma le patatine sono per dopo… adesso sono impegnato coi dolci… mmm che buono l’Apfelstrudel!
Io mi alzo presto, alle 8.15 per vedere su RaiMovie “Ipcress” con un occhialuto Michael Caine. Scena in cui Palmer è appostato vicino all’auto di Grantby: Palmer butta una sigaretta fuori dal finestrino, lo richiude, e nell’inquadratura successiva ne ha nuovamente una accesa in mano, fumata per metà.
Mercoledì… vediamo un po’… Spino, mi porti la brocca del caffè? Grazie… uhm… “L’anno del dragone” (21.05 su Iris). Interessa che io sono dell’anno della Scimmia di Metallo? Vabbè. Joey Tai accompagna Stanley White nel suo ufficio e si accende una sigaretta. Nonostante fumi per tutto il tempo del colloquio la sigaretta non si consuma neppure di mezzo centimetro.
Peccato che aborra il fumo, sarebbe un’idea da brevettare…
Sigarette a gogo questi giorni in tv. E sempre a proposito di sigarette e salute, ti consiglio “Nel nome del padre” (21.20 La7), dove Paul Hill fa finta di fumare una sigaretta palesemente spenta… magari l’attore John Lynch è un convinto non fumatore…
Giovedì finiamo la settimana con… Gaaaaahhh! Ridanno “Profumo”! Non lo rimetto, che l’ho già segnalato, ma io so cosa vedermi giovedì… dunque, dicevo, c’è “Si può fare”, film meraviglioso che merita di essere visto, alle 21.10 su Canale 5: durante la prima assemblea dei soci, Lello scrive sulla lavagna diverse cose, in grafie che però cambiano moltissimo a seconda delle inquadrature.
E io finisco col mio solito filmetto all’italiana. Su La7 alle 0.25 c’è “Il bianco, il giallo, il nero” con una triade trash spettacolare: Gemma, Milian, Wallach. Talmente trash che sovverte anche le leggi della fisica: durante la scazzottata nel saloon, uno dei cattivi tenta di colpire Gemma con uno sgabello, ma riceve subito un cazzotto da quest’ultimo. Lo sgabello vola in aria, ma non cade mai a terra!!!
D’accordo. Basta. Va bene così. Ne ho abbastanza di finocchio crudo, sedano e carote. Una donna ha bisogno di cibo-coccola. Soprattutto se è circondata da esseri insensibili come TE, che ti sei ingozzato di… oooohhhh… Sachertorte? Ma non è austriaca? Pare anche yummosa… dicevo, da individui come te, che invece di… uuuhhh… la Schwarzwaldtorte… e le patatine… Insomma, Spino, se tu non mi avessi mangiato tutte ‘ste cose davanti io ora non avrei miserandamente abbandonato le carote. È colpa tua, quindi.
Passa le patatine.
Sachertorte è austriaca, ma Baviera-Austria stessa faccia e stessa razza. E stessa propensione a mangiare roba sopra le 1000 calorie al pezzo. Ma se vuoi porto via tutto eh…
No, no, non disturbarti: lascia pure la Sacher, la mangio stasera mentre guardo un dvd con Rickman.
Immaginavo.
Ragassuoli miei, non prendete esempio da noi, ché a fare trekking sulle Dolomiti ci arriviamo rotolando. Cibi sani, tanto sport e solo qualche popcorn per accompagnare i film – e i loro errori – che potrete come sempre venire a leggere su www.bloopers.it e a chiacchierare con noi su http://multiplayer.it/forum/bloopers , oppure semplicemente aspettare settimana prossima che ve li portiamo noi, direttamente qui su ilsussidiario.net!
Tschüss!