“Estate bavareseeee, ti aspetto da oltre un meseeee, per alleviar le atteseeeee, mi scolo un Sangioveseeeee”…
Dana, ci sono 11 gradi oggi a Monaco. Un-di-ci. Secondo me, è questa la radice dell’efficienza teutonica: non c’è estate, non ci sono ferie, lavori di più.
Ma sai che come teoria non è assolutamente da scartare? Se può consolarti, comunque, anche da me è un tempo da anguille da almeno due settimane.
Uff… bè, comunque è il tempo ideale per spulciare la programmazione tv della settimana… Vediamo… ah, giusto per prenderci un po’ in giro oggi alle 23.15 su Retequattro danno “Ferie d’agosto”. Ah, ah, ve-e-ry funny. Comunque quando Sabrina Ferilli si sta facendo il bagno nel mare incontra per la prima volta “il suo amante”. I suoi capelli sono ovviamente bagnati; quando però decide di interrompere la conversazione con l’uomo, esce dall’acqua e… i suoi capelli sono magicamente asciugati!
Neanche i miei di capelli sono ancora asciutti… per via della pioggiaaaa!!! Bwaaa!!
Dai, non fare così… non sei la Ferilli, in fondo. “Venerdì 13”, vah, quello originale, il primo-primissimo. Alle 23.05 su Rai4. Considerando che sappiamo dall’inizio che muoiono tutti tranne una, non credo di spoilerare niente con questo errore qui: durante l’escalation di cadaveri della fuga di Alice (ma possibile che saltino tutti fuori adesso?) quello di Steve che penzola dall’albero ha una ferita sotto la gola e lo stomaco a posto: ma quando si vedeva che Steve era stato ucciso lo si vedeva afflosciarsi colpito mortalmente allo stomaco, mentre nessun colpo era inferto al collo. L’assassino che ci ripensa e rifà tutto ancora mi mancava…
Domani alle 21.00 su Raitre “Le quattro giornate di Napoli”… che è quasi quasi il tempo e il luogo giusto per una bella vacanzina… un bell’anacronismo: i carri armati alla fine del film sono dei Leopard e degli m60, entrati in uso appunto dal 60 in poi, mentre il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale.
Alle 21 su Rai1, invece, troviamo “Sissi – La giovane imperatrice”. Settimana prossima, se va avanti così, vi beccate il terzo. L’imperatore comunica a Sissi che la madre acconsente a farle vedere suo figlio. Il velo di Sissi in una inquadratura le ricade sulle tempie, in quella successiva è invece tirato dietro la testa.
Domenica domenica… di solito di domenica vado a visitare qualche cittadina qua intorno, ma domenica scorsa a Ulma ho preso tutta l’acqua del mondo… quindi stavolta mi guardo “Schegge di follia”, su Rai4 alle 22.45: durante l’omaggio alla salma di Heather Chandler, nello stacco fra un visitatore e l’altro, l’inquadratura non cambia, ma il capo del cadavere muta distintamente di posizione almeno tre volte.
Schegge di follia… una mi sta arrivando proprio adesso… voglio il soleeeeeeeee!!!!
“A beautiful Mind”, alle 21.30 su Rete4. Non è che la programmazione sia entusiasmante, eh. Ho dovuto scegliere fra questo e “L’esorcista” versione integrale all’1. Il protagonista è in preda a una visione, si taglia la fronte sbattendo la testa nella sua camera (in preda alla visione del suo compagno di stanza), ma il giorno dopo il grosso taglio sulla fronte non c’è più. Se ho capito bene il protagonista inventa le persone e dialoga con loro, ma interagisce ancora in modo reale con il mondo circostante, quindi il taglio sarebbe dovuto essere vero!
Per lunedì suggerisco, alle 21.10 su Retequattro, “Codice Magnum”, che non è l’invito a mangiare un gelato, ma uno spacco-tutto-io movie di zio Schwarzy. All’inizio del film, davanti al cadavere del figlio, Harry dice che avrebbe compiuto gli anni fra due settimane. Ma quando prima del finale ne viene inquadrata la lapide, risulta essere nato a settembre e morto a dicembre.
Senti, mezzanotte è pelopelo ancora lunedì, vero? Sì, dai, lo è, perché a mezzanotte su Italia1 c’è “Pitch Black” con Vin Diesel, che direi ci potremmo anche vedere. Adattissimo a una sera estiva, sia pure sotto il piumone. Anzi, se facessi un po’ di caffè caldo e mi passassi la copertina lì non sarebbe male. Comunque. Quando i soli vanno in eclissi e il gruppo di malcapitati si rifugia nella carcassa della nave sfracellata si nota chiaramente come lo scheletro della stessa sia praticamente conficcato nel terreno quasi a 45°. Una volta dentro, più che altro presi dal panico, i sopravvissuti scappano attraverso due stanze fino a giungere in una specie di hangar interno della nave stessa infestato dagli alieni (che non si capisce bene da dove siano entrati, ma è plausibile che abbiano trovato la via da una delle loro gallerie sotterranee). Well, è interessante osservare come pavimenti, armadi, e quant’altro trovano nella nave (e anche loro stessi, se è per quello…) siano perfettamente diritti…
Martedì “Lucignolo” (Italia1 22.30). Il primo giorno di lavoro alla casa di cura, in cui Lucio sostituisce la sorella, il protagonista si prova il camice usato solitamente da sua sorella ed è piuttosto evidente che gli sta stretto visto che le maniche quasi arrivano massimo ai gomiti, dopo lo scambio di battute col nano arriva un’infermiera che gli comunica che tutto il personale è immediatamente convocato nell’ufficio della direttrice, quindi la scena si sposta subito sugli infermieri in riga di fronte alla principale e si nota che il camice di Lucio è magicamente diventato della taglia giusta con le maniche che arrivano abbondantemente ai gomiti.
Io sto su “Lucignolo”, anche se di un altro tipo, e vado su “Omicidio a luci rosse”, alle 21.10 su Rai4. Uhm. 21.10. Non mi pare proprio un film da prima serata, ti dirò. Nella scena in cui l’indiano ruba la borsetta a Gloria e il protagonista lo insegue, si vede sullo sfondo il mare con una petroliera… mentre il protagonista corre si vede che la nave improvvisamente balza in avanti di 200 metri almeno…
Per mercoledì potremmo anche continuare con Ceccherini e “Faccia di Picasso” (Italia 1 22.30). Tanto, con sto tempo infame più tristi non possiamo diventare. Ceccherini sta parlando con suo padre mentre egli, sopra una piccola impalcatura, sta imbiancando un muro (sembra un muro di confine alto circa tre metri). Ebbene, questo muro, grazie ai potenti colpi di pennello (?) si sposta leggermente come se fosse di cartone! Può esser considerato blooper avere una forza così micidiale nelle braccia?
Più che altro non credo farà molta strada nell’edilizia, ti dirò…
Anyway, direi che questo tempo da pinguini, foche monache e orsi bianchi ha bisogno di “Extreme measures” (quando faccio queste battute sento il bisogno impellente di autoeliminarmi, ci credi?). È su Rai4 alle 21.10. Uno dei due scagnozzi del FBI che inseguono Grant quando è ancora nell’auto infila il silenziatore nella pistola, ma quando è sotto nel tunnel della metropolitana gli spari s’odono secchi come se il silenziatore non ci fosse.
Tsk, i soliti silenziatori tarocchi…
Finiamo con giovedì, che se nel frattempo non è arrivato il sole io trasloco prima del tempo. Piuttosto che una commediaccia all’italiana proporrei “Emanuelle nera” con la bellissima Laura Gemser, su Retequattro alle 2.25. Al tavolo dell’aeroporto Emanuelle fa colazione con il missionario. Il cameriere stappa la bottiglietta e fa per versarle la bibita, ma lei lo ferma. La mano della Gemser compie lo stesso movimento (bloccare il cameriere andando a prendere la bottiglia per il collo) in due separate inquadrature, nella seconda delle quali il missionario improvvisamente sta girando il cucchiaino nella tazza, quando un istante prima non aveva nemmeno nulla in mano.
Su RaiMovie alle 21 “The constant gardener – La cospirazione”, che se gardener si riferisce a un giardiniere, io che induco al suicidio anche i cactus forse è meglio che sto alla larga, ma non stiamo qui a sottolineare proprio tutto. Però c’è Ralph Fiennes, buttalo via… Flashback del primo burrascoso incontro tra Justin e Tessa, a una conferenza. Dopo un inizio brillante, i modi troppo “diretti” della donna le alienano il pubblico, che sciama precipitosamente fuori dalla sala. Nell’ultima inquadratura in cui la gente defluisce, vediamo buona ultima ad andarsene una ragazza bionda che percorre il corridoio centrale tra le sedie. Ma questa stessa ragazza prima dello stacco se ne stava già andando, e per il corridoio laterale.
Piove ancora. Temperatura in discesa. “L’estate sta finendo… o non è mai iniziata?” Sono troppo depresso per salutare, pensaci tu Danuccia… sigh, sob…
Sì, ma Spino, se ti metti a piangere il tasso di umidità passa al livello “Nemo”… Lo dicono anche ne “Il Corvo”, “Non può piovere per sempre”… No, eh?
Può nevicare.
Vabbè, ragassi, noi ci troviamo qui venerdì prossimo su ilsussidiario.net, cercate di ormeggiare bene le gondole e pensate che remare fa bene a tutto il corpo. Se poi avete voglia di venirci a trovare, ci trovate anche su www.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/.
Stay tuned!