Buondì Dana, come te la passi? Qui a Monaco c’è aria di vacanza… peccato che il clima di luglio qui è come il clima di aprile in qualsiasi altro posto… ma tanto il mare non c’è quindi va bene lo stesso.

 

Sempre detto che la Germania per me sarebbe il paradiso… io detesto il mare, mi fa diventare isterica. Più del solito, intendo.

Iniziamo direttamente coi bloopers, va… stasera, Retequattro 21.10. “Qualcosa è cambiato”. Quando il terzetto si sta dirigendo in auto verso Baltimora, Helen Hunt è al volante. Quando parla lei il tetto della decappottabile è aperto. Ma nella scena seguente, poco prima che accosti, il tettuccio è chiuso. Il titolo del film, almeno quello italiano, è azzeccatissimo…

 

Battutista!

Mi associo alle macchine e vado di “Fast and Furious” (Italia1 21.10), quello con Vin Diesel, quello che visto il nome che ha non poteva che fare quella serie lì, quello che ispira un cifrone a milioni di donne… vabbè, mi fermo. Dicevo. Nella corsa all’inizio del film in particolare, ma un po’ per tutto il film in generale, spesso vengono inquadrati i piloti delle auto seduti normalmente e anzi senza nemmeno la nuca appoggiata al sedile dell’auto, in piena accelerazione. In quelle condizioni e con quelle vetture, l’accelerazione li spingerebbe contro il sedile, tanto che sarebbe faticoso alzare un braccio.

 

Io d’estate faccio fatica ad alzare un braccio anche senza auto.

Magari ce ne possiamo andare in uno dei laghetti qua intorno, che ne dici? Lo Starnbergersee no, però, è troppo “upper class” (per non dire fighetto…)

 

Vorresti dire che io non sono sufficientemente di classe o più semplicemente che se non hai la carta di credito Gold nemmeno ti fanno avvicinare?

La seconda che hai detto.

Back to bloopers: Domani, Raiuno 23.05. “John Q”. Durante una partita di baseball, il termine “strike” è stato lasciato giustamente inalterato, mentre il termine “ball” (anch’esso da non tradurre), che indica un lancio fuori dell’area di battuta, è stato tradotto con “palla”, dando luogo a un divertentissimo “palla 3!” urlato dall’arbitro.

 

Questo succede usando i traduttori automatici. Oh.

“Platoon”, un classico war movie, alle 21.05 su Rai2. I due sergenti protagonisti del film vengono ambedue uccisi allo stesso modo: raffica in pieno petto da 3 colpi sparate da un commilitone. Il blooper è sottile e un po’ pignolo: il personaggio interpretato da Tom Berenger viene ucciso da un Kalashnikov, ma la raffica (raffica 3 colpi in rapidissima successione) e il rumore del fucile (metallico, velocissimo) sono quelli di un M16. L’AK 47 produce un rumore più cupo, grave e ha una cadenza di tiro molto meno veloce dell’M16 .

Tanto, AK47, M16… uguale, no?

 

Uguale uguale.

Domenica, Italia1 19.30. “Le spie”. A 66 minuti di pellicola, si vede una scena di una macchina che entra in un vicoletto. Ora sapendo che il film è ambientato a Budapest e in Canada, mi dite come mai si trova in alto a sinistra il cartello SENSO UNICO? E un cartello di divieto d’accesso con scritta PERMANENTE. Forse perché hanno girato quella scena in Italia?

 

No, è solo perché era scenografico.

 

A proposito di Italia, potremmo andare al Gardasee… ehm, Lago di Garda. Tanto l’unica lingua che si parla là è il tedesco, esattamente come qua…

 

Eh, così facciamo una puntatina a Gardaland, salutiamo Prezzemolo e passiamo la giornata a fare file. Bello.

Io scelgo “Saw – L’enigmista”, alle 22 su Italia1, che il primo film era anche bello, sono gli altri che era meglio risparmiare i soldi. Bah. Qui abbiamo anche un 3×1, offerta speciale: l’enigmista “regala” 2 sigarette ad Adam e Lawrence. Lawrence ne sporca una nel sangue del cadavere e tira l’altra al compagno, che ne fuma un paio di boccate e la lascia cadere a terra. Alcune scene dopo, però, le due sigarette sono entrambe davanti a Lawrence (1° errore) e sono tutte e due intere (2° errore) e pulite (3° errore).

 

Lunedì, Retequattro 23.15. “Respiro”. All’inizio del film Grazia arriva in motorino e si ferma, appoggia gli avambracci sul centro del manubrio. Stacco, e le mani sono di nuovo sulle manopole.

 

“Hellboy”, alle 22 su Italia1. Hellboy ha una pistolazza da far invidia a Terminator e ci infila un caricatore da 6 colpi fatti “con le sue sante manine” (cito testualmente). Lui, però, al mostrone piovroso ne spara sette… il settimo da dove l’ha tirato fuori?

Martedì, Retequattro 21.10. “Terminator 2”. 102 errori. Uno dei più facili da vedere, e dei più divertenti secondo me, è quello delle marce infinite sulla moto di John Connor durante l’inseguimento nel canale. Fate caso al rumore del motore…

 

Magari faceva come i bambini, hai presente? Meeeeeem, meee-eeemmm, meeeee-eeeeeeeeem… No, eh?

 

Scelgo “Enigma”, alle 22.35 su RaiMovie, un altro bel polpettazzo storico. Piuttosto pesantuccio ma non male. Nella scena in cui si vede Kate Winslet poggiare la bicicletta sul bordo di una cancellata per entrare in una casa, si può notare che lascia la borsa attaccata al manubrio della bici…ma quando sale le scale di casa l’ha di nuovo con se. Miracolo!

 

A proposito di canale, invece, potremmo andare sul lungoIsar qui a Monaco… il costume è opzionale…

 

Anche perché non mi fiderei granché a farci il bagno.

 

Mah, i tedeschi lo fanno… ma i tedeschi vanno anche in giro in maniche di camicia con i -7°C, quindi mi sa che non fanno testo…

Mercoledì, Retequattro 21.10. “Montecristo”. A parte le onnipresenti assurde scritte in inglese nella Francia del diciannovesimo secolo, nella sequenza finale quando il protagonista si trova sul ciglio dello strapiombo di If in alto si scorge chiaramente la scia lasciata un jet; o probabilmente all’epoca c’erano i marziani in visita!

 

“Il ciclone”, 21.10, Canale5. Ci sono battute per le quali ancora adesso rotolo dal divano dal ridere. Nella scena del primo incontro tra la barista e l’impresario, si vede che lei arriva portando un bicchiere di Martini, lo appoggia sul tavolo, intanto Naldone finisce di bere quello che ha in mano, dopo di che si alza e va via, allora perché la barista ne ha portato un altro? Senza contare il fatto che lei dice “C’è qualcosa che non va? ha bevuto tre Martini in mezz’ora…” ma come è possibile dato che il terzo glielo ha appena portato? In ogni caso… Salute!

 

Finiamo con “La pazza storia del mondo”, giovedì, La7 13.55. Durante la sequenza musicale sull’Inquisizione spagnola, non è difficile notare che la scena in cui le suore/nuotatrici emergono dall’acqua legate a un’enorme sagoma di menorah (il candelabro ebraico a 7 bracci) è stata mandata al contrario: infatti il fumo delle fiammelle sopra le loro teste va dall’aria alla fiamma e non, come sarebbe logico, in senso opposto. Ovviamente è stato fatto per dare l’impressione che un fuoco emergesse acceso dalle acque, però…

Io vado di “Ghost Rider”, alle 21 su Cielo, canale mica tanto indicato visto che si parla di diavoli. Vabbè. Il protagonista organizza il salto sopra a 6 elicotteri Black Hawk (dall’esercito) e per farli entrare fa aprire anche lo stadio. Una grande bella organizzazione per ottenere ciò: oltre a pagare un mucchio di soldi, va richiesto il noleggio, mesi prima, permessi, pianificato il viaggio, la sicurezza, lo stadio… il tutto oltretutto non con enti privati ma militari e con mezzi talvolta secretati da brevetti bellici. E di tutto questo il socio non ne ha sentore finché non li vede scendere dal cielo? Io sono distratta, eh, ma questo mi batte di diverse lunghezze…

 

Che ne dici di provare anche noi a rifare l’errore di “La pazza storia del mondo”?

 

A emergere dalle acque? Vah che io uscente dalle acque non sono proprio uguale uguale ad Halle Berry in 007, eh. E non solo perché lei è “abbronzata”…

 

Però ti porto in un posto dove vendono il costume preciso uguale. Andiamo al Chiemsee? Dai preparo la borsa… mareeeeeee! Ehm, lagoooooo!

 

Sì, vabbè, capito tutto. Facciamo che io ti aspetto sotto l’ombrellone che alla mia tinta vampira ci tengo in modo particolare. Anyway, giovini fanciulli e fanciulle, vacanzieri e non vacanzieri, ci si vede venerdì qui su ilsussidiario.net, e 24/7 su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers/ .

Stay tuned!