Ciao Danuccia, finalmente è arrivata un po’ di neve in montagna e si può andare per ciaspolate… l’ultima volta che sono andato però ero vestito tipo Fantozzi e mi sono congelato… vieni con me al negozio a farmi un bel guardaroba da sguazzonellaneve?

Ciaspole… hanno un bel nome ‘ste cose… senti: “Ccciasssssspoleee”… Bello, mi piace.

Ci possiamo portare questo televisorino portatile con noi per vedere i bloopers… la Befana me l’ha lasciata quest’anno nella calza. Pensa che credevo fosse un dolcetto e ho tentato di morderlo… puoi vedere il segno dei denti qui…

Sei effettivamente un po’ stanco, Spinuccio… direi che le ciassssspole possono aiutarti…

Bloopers, dicevamo, bloopers, e cominciamo oggi venerdì col durissimo e arrabbiatissimo Stallone di “Dredd – La legge sono io”, su Italia1 alle 23.30. Cinquanta errori stanno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A proposito di imbarazzo: quando Fargo annuncia il suo sacrificio per salvare Dredd… guardate nelle sua narice destra. Non sto scherzando: Von Sidow viene beccato in un imbarazzante momento di… scarsa pulizia nasale…

Bleah quasi quasi mi fa venire voglia di comprare anche un fazzoletto…

What a schif…

Io lascio in pace “Kapò” di Pontecorvo perché abbiamo trascorsi difficili (la prima volta che ho tentato di registrarlo è andata via la corrente. La seconda, è finita la cassetta prima che finisse il film. La terza, il VCR si è impallato e ha registrato Marzullo. Non gliel’ho perdonata. Ho dovuto aspettar che uscisse il DVD per vederlo, finalmente, tutto intero…), quindi scelgo “Babel”, alle 21.05 su Rai3. Nella festa messicana Debbie cattura una gallina e la consegna a Santiago il quale afferma: “Debbie ne ha presa una, me ne mancano altre 5” cambio scena e Santiago afferma: “Dunque ora abbiamo 5 galline…”

A far così i conti, son buoni tutti!

Sabto su Rai4 alle 22.50 danno “Piume di struzzo”, un film con un Robin Williams en travesti ben prima di Mrs. Doubtfire. Ma gli errori sono errori ovunque: quando il figlio di Robin Williams lo informa del proprio imminente matrimonio, Robin risponde scolandosi d’un fiato il bicchiere di vino che aveva in mano. Immediatamente dopo, il bicchiere è improvvisamente di nuovo pieno.

Oooh, le ciaspole, che belle… certo che a questi prezzi faccio prima a costruirmele da solo col legno, uffa…

O a segare delle racchette da tennis in saldo, vedi tu…

“Delitto perfetto”, 21.15, Rete4. Non quello di Htchcock, e c’è pure Viggo “Espressione Singola” Mortensen, ma si fa quel che si può. Quando il detective Karaman mostra ad Emily le foto ed i disegni dell’uomo assassinato, si può vedere sulle foto che l’uomo è stato pugnalato al collo. Ma sulle foto è stato pugnalato sulla sinistra (come è realmente accaduto), mentre sui disegni risulta che sia stato colpito sulla destra.


Domenica capolavoro “L’appartamento” su RaiMovie alle 22.30. C.C Baxter prende possesso del suo nuovo ufficio per la promozione ricevuta. I colleghi lo festeggiano, sulla scrivania si vede un portapenne snodabile con penna incorporata che cambia posizione, prima è parallela al tavolo poi praticamente in verticale senza che nessuno la tocchi.

A proposito, le bacchette da neve! Ups, mi sa che vale lo stesso discorso fatto per le ciaspole…

Sì, qui potresti rifarle con un paio di canne da pesca in saldo e due piattini di plastica dei bambini…

Uhhhhh… domenica danno “L’ospite d’inverno”, regia di Alan, con un cameo di Alan… L’ho già segnalato, purtroppo, e ovviamente l’errore non era colpa di Alan, figurarsi, e quindi mi tocca scegliere “Hitch – Lui sì che capisce le donne” alle 21.30 su Italia1. Nella scena delle scale, quando Hitch osserva il commercialista panzone, la lattina di coca di quest’ultimo cambia più volte da normale a light e cambiando pure posizione!

Bisognerebbe dirglielo che far così non serve a tagliare le calorie…

Su Rai3, lunedì, c’è “Il mondo dei replicanti”, un futuro dove degli automi guidati dal pensiero prendono il posto degli uomini nelle faccende di tutti i giorni. Poi però gli umani si accorgono che non c’è lo stesso gusto ad andare con le ciaspole e il film finisce. Più o meno, sì.

Non so perché ma la tua trama mi intriga molto più di quella che temo sia quella vera del film…

In ogni caso, ‘sti replicanti non sanno neanche parlare propriamente: uno scienziato, all’inizio del film, parla di “crescita evoluzionale”… secondo il mio dizionario, la parola “evoluzionale” non esiste: si dice “evolutiva”.

Oh, quanto sei pignolo!

Tipo qui, in “True Lies”, alle 21.10 su Rete4: in alcune scene (in pratica quelle in cui Schwarzenegger è a bordo del velivolo) un AV-8B Harrier II viene sostituito con una copia a grandezza naturale non perfettamente fedele: ai lati delle prese d’aria, la copia presenta delle estensioni al bordo d’attacco alare più grandi che nell’originale. Il risultato è una “magica trasformazione” dell’aereo nel corso del film. Curiosamente, tali particolari sono presenti con forma e dimensioni analoghe sulle versioni successive del velivolo (erroneamente prese come modello).

Oh, quanto tempo, su Retequattro martedì alle 23.10 c’è “Contact”… ritorno alle mie origini astronomiche e blooperistiche, infatti è il film del quale ho mandato più errori, in assoluto, ben 21. Ed ecco un bel blooper che riassume queste due passioni: quando Ellie e Joss si parlano vicino al radiotelescopio ad Arecibo, la sera della festa, Ellie dice “Venere dovrebbe sorgere presto laggiù”. Il fatto è che Venere è talmente vicino al Sole che può sorgere solo al mattino, poco prima del Sole o tramontare la sera, poco dopo il Sole; la scena si svolge di sera (come confermerà Ellie, dopo aver fatto l’amore con Joss, dicendo “ho promesso a Kent di arrivare per le 10:30”), quindi Venere non può sorgere in quella scena.

Che bella questa giacca impermeabile-traspirante-riscaldante per sole ics mila euro. Ci manca solo che si asciughi da sé come quella di “Ritorno al futuro 2”… un momento, già che siamo nel negozio di articoli sportivi vedo se hanno già inventato il volopattino…

Se anche l’avessero inventato, costerebbe millemila euro e dovresti rifartelo con i piatti di carta e un po’ di colla a caldo, quindi lassa perdere.

Cavolaccio, un imperdibile! “Frankenstein Junior” di Mel Brooks, alle 22.50 su Iris! Ragassi, se siete appassionati di cinema non potete non vederlo! Il Dr. Frankenstein dice che il mostro è alto due metri e venti centimetri. Tuttavia non appare molto più alto degli altri e passa tranquillamente dalle porte senza doversi chinare.

Mercoledì mercoledì. Mercoledì “Non c’è due senza quattro”, su Retequattro alle 21.10. Semplice no? Com’è semplice cambiare auto al volo: nella scena del locale notturno, la Rolls Royce di Bud e Terence prima è a 2 fari poi a 4, va bene che sono straricchi ma cambiare macchina da un’inquadratura all’altra è un po’ troppo!!

Uh, le palette sottosedere per slittare sulla neve sono un mai-più-senza, le voglio!!!

Permettimi di alzare un sopracciglio con aria molto scettica.

“I fantastici 4”, alle 21.10 su Italia1. Centro medico ultramegasuperstrafigo (copy: Bart Simpson). La Torcia dice a Ben che “sono in quarantena” (Oddio… mi pare sia la Torcia, ma ho un dubbio che possa essere stato Reed). Se davvero fossero in quarantena, il medico che li visita avrebbe dovuto indossare mascherina, guanti sterili, scafandro e non sarebbe entrato in contatto con loro in alcun modo, come succede agli astronauti che vanno nelo spazio. La cosa è esclusivamente di sicurezza perchè non si sa bene cosa si possa riportare dallo spazio e si sta ai primi danni (tradotto: se ce l’hai, evita di spanderla nel mondo). Quindi, è assolutamente assurdo che medici e infermiere siano con la divisa normale e che i quarantenati siano in giro per i fattacci propri per l’edificio.

Per il filmaccio del giovedì ci viene in soccorso Iris, trasmettendo “Mia moglie è una bestia” alle 15.25. Talmente una bestia che, congelata in un blocco di ghiaccio dalla preistoria, sfoggia un bel trucco con rossetto e ombretto… bestie sono i truccatori, altroché!

Io invece scelgo “Dragonfly – Il segno della libellula” alle  21.05 su Rai3. Nella parte finale del film Kevin Costner si getta nel fiume rimanendo intrappolato sotto il livello dell’acqua all’interno della carcassa di un autobus. Dopo essere stato tratto in salvo si risveglia dopo un’ora, i suoi vestiti sono asciutti esattamente come prima di gettarsi, mi sembra decisamente strano… oltretutto con i vestiti bagnati di sudore nei “posti strategici”. Un mito, insomma.

Danuz, allora io vado nel camerino a provarmi questi 72 indumenti… mi sa che ci metterò un po’…

Io in borsa ho solo un’edizione integrale di “Via col Vento”, dici che ce la fai prima o dopo che io abbia letto anche frontespizio, indice, ringraziamenti e il “finito di stampare”?

Mentre mi sistemo davanti al camerino… no, quel colore è terrificante, sembri un ramarro con l’influenza, prendilo blu… dicevo, mentre mi sistemo davanti al camerino di Spino e lo assisto in questa prova estenuante, vi ricordo che ci potete trovare su www.bloopers.it, su http://multiplayer.it/forum/bloopers/e venerdì prossimo qui su ilsussidiario.net .

Stay tuned!