Spinuccio, sfangato San Valentino e i suoi cuorini e cupidini ovunque, comincio col pensare a come vestirmi per Carnevale. Considerato quanto sono lievitata recentemente, propenderei per un costume da krapfen alla crema di limone, ma il mio orgoglio e la mia dignità me lo vietano. Concordi, vero?
Penso soprattutto all’orgoglio e alla dignità della crema al limone…
Bravo, sapevo che avresti capito. Uh… no, tranquillo… il mattarello era solo per tirar la sfoglia delle chiacchiere che ho fatto stamattina. Se poi intanto che io cerco il mio primo errore della settimana tu vai alla ricerca della farina che non mi ricordo dove l’ho messa e delle uova, che ci mettiamo a fare le frittelle, te ne sarei grata. Or dunque, miei giovincelli, in questo fulgido venerdì sceglierei “The Wrestler” (21,05 su Rai3), così, giusto per sottolineare che il mio peso è una materia particolarmente delicata. Il film si apre con una carrellata su svariati ritagli di giornale che riproducono i giorni di gloria del protagonista. Perfette ricostruzioni dello stile “Apter mag” dei periodici di wrestling dell’epoca e le date sono anche perfettamente plausibili e coerenti… con un’unica, piuttosto importante eccezione. Difatti, in un paio di pubblicazioni viene pubblicizzato lo storico match del 1989 tra Ram e Ayatollah come “live Saturday Night April 6”. Ma il 6 aprile del 1989 era un giovedì.
Un altro bell’errore storico in un film, deh, storico come “Mediterraneo” (Canale 5, 21.10). La nave da cui sbarcano i soldati è una nave con portellone anteriore, all’epoca non in dotazione alla Regia Marina.
È normale che tieni la farina dentro lo scolapiatti? Comunque eccola qua…
Grazie, Spino! Uhm, ora che ci penso, no, non è normale, ma spiega perché non la trovavo più. Ora, se mi dai una mano… Ecco, devi mescolare bene la ciotolina lì… tu mescola, io intanto guardo per domani… ‘speta… Ecco, sì. “Il petroliere”, alle 23.20 su Rete4. Sul tavolo di fronte a Daniel Plainview c’è un taccuino. Nei controcampi, però, il taccuino stesso non è più di fronte a Daniel, ma si trova più vicino al cappello del rappresentate della compagnia petrolifera che vorrebbe stringere un accordo con lui. Sono convinta che il taccuino volesse invitare il tizio a firmare e concludere senza troppo pensare, che dici?
Concordo e rilancio con “Coraline e la porta magica”, su Italia1 alle 21.10. Il padre di Coraline sulla scrivania ha un bicchiere e un blocco-note accanto alla tastiera del PC. Nell’ordine ci sono tastiera-bicchiere-blocco. Quando però prende il blocco per darlo alla figlia questo è posto di fianco alla tastiera. Penso che il motivo sia lo stesso di quello del film precedente, sissì.
C’è un grumolino, lì! Non devono esserci i grumolini, la frittella deve essere liiiiiissssia nell’impasto! Aggiungo un cicino di latte, tu mescola. Domenica “Instinct – Istinto primordiale”, con Anthony “Hannibal” Hopkins, alle 18.45 su Iris. Nella prima scena dove compare Gooding Jr. lo vediamo analizzare una paziente. Le porge sul tavolo una pagina strappata di giornale, stacco da dietro il finto specchio e il tavolo è sgombro.
Puff pant… maledetti grumolini…
C’è una domanda sul film “I miserabili” (Retequattro 21.30) che mi inquieta e mi ossessiona: come mai Uma Thurman indossa un bel reggiseno decorato sul bordo con i fiorellini se in quell’epoca non esistevano??Eh? Come mai? Dovrò rivedere la scena un sacco di volte per capirlo, mi sa… sempre se riesco a liberarmi da questi grumolini… schiavista che sei…
Spino, non puoi sinceramente dire che ti sfrutto! Diciamo che ti faccio un favore: stai sviluppando le braccia senza sborsare millemila euri per un abbonamento in palestra! Ora stai attento, che se mentre la fai cuocere la pasta si brucia, le frittelle vengono schife. “The millionaire”, lunedì 21.05 Rai3, gioco al quale prima o poi mi presenterò sbancando il premiaccio finale. Sì, sono modesta, e allora? Intorno al 0:47:37 minuto Jamal e Salim si trovano di fronte a un teatro e ne approfittano per rubare dei soldi. il protagonista si ferma qualche secondo a osservare lo spettacolo, ne segue un’inquadratura dall’alto del palco. Osservando il fumo che avvolge la scena si capisce che la sequenza è stata montata al contrario.
Ahhh, su Retequattro alle 21.10 mi esordisce “Gran Torino” di zio Clint. Finalmente posso rivedermi un po’ di errori, come quando Walt sta pulendo un oggetto di metallo con un panno giallo e in un’inquadratura tiene il panno con la destra e l’oggetto con la sinistra, in quella immediatamente successiva è l’esatto contrario.
Anche se è martedì e lo danno a un orario difficile (le 13.55, RaiMovie), “Enigma” lo consiglio. Bello e storicamente accurato su come a Bletchley Hall un team di matematici alleati sono riusciti a craccare la macchina codificatrice tedesca Enigma. E un enigma, temporale in questo caso, è come si faccia a mostrare nel 1943 un bikini, che sarebbe stato inventato solo nel 1946…
Bè, storicamente accurato… sostituire Alan Turing col personaggio di Jericho e averlo reso eterosessuale non mi sembra particolarmente accurato…
Potresti pure aver ragione, sai?
Anyway, io passo a “Basta guardare il cielo”, su Retequattro alle 23.30. In piena notte il ragazzino con le stampelle, a causa della neve, finisce fuori strada con l’auto sottratta di nascosto alla madre e va addosso a un cantiere stradale segnalato dalle classiche luci gialle lampeggianti (alimentate a batteria). Per raggiungere la sua meta il nostro ha la bella idea di continuare la corsa usando il cofano dell’auto (sfasciata) come una slitta e, tanto per rendere la cosa più assurda, si mette sul berretto una delle luci gialle del cantiere. Solo che non si capisce come faccia a farla funzionare dato che si vede benissimo che a quella luce che si è messo in testa manca il blocco che contiene le batterie.
Mercoledì… Spino, UN ovetto per volta e facendolo assorbire bene dalla pasta, altrimenti la frittella non viene! Tu vai avanti a mescolare, io metto le uova… Nel mentre, vi sottoporrei “Be kind rewind – Gli acchiappafilm”, che mi piace per l’affinità con noi blooperini, che quando vediamo “qualcosa” ululiamo “ASPETTA! TORNA INDIETRO!”. A volte anche mentre siamo al cinema. Sarà per questo che poca gente viene al cine con noi. Uhm. Jerry si magnetizza e riesce ad attirare verso sé anche le videocassette che sono di plastica. Che dire, complimentoni per aver scoperto una legge del magnetismo ancora sconosciuta…
Il mio ultimo record è di 8 errori al cinema su “Hugo Cabret” di Scorsese. Senza rewind. Ecco.
Per quelli in tv mercoledì possiamo buttarci su “The queen – La regina” (Iris 21.00). Scena dell’incidente di Lady Diana – i paparazzi montano su modelli di scooter (Piaggio X8 & X9evo, Honda SilverWing) non ancora in vendita all’epoca dei fatti (1997).
Va’ che spettacolo questa crema di frittelle!
Spinuccio, grazie! Fra un istante solo mi metto a friggere, metto su l’olio, si scalda mentre scelgo l’ultimo blooper di questo giovedì… “Infection”, dai, alle 22.55 Rai Movie, dove c’è il cadavere del morto ustionato che respira felicemente e allegramente in parecchie occasioni. Praticamente sempre quando è in scena.
Magari è un’infezione tipo zombie…
Per il trash del giovedì penso possiamo affidarci a “Roma a mano armata” (Iris 13.30), anche se non rientra nei canoni veri e propri del filmaccio all’italiana. Quando, verso la fine del film, il commissario Tanzi (Maurizio Merli) e un altro poliziotto fanno incursione (attraversando il condotto dell’aria condizionata) nella banca dove Savelli e i suoi complici tengono in ostaggio alcune persone, si vede chiaramente che il secondo poliziotto impugna una MAUSER, pistola di fabbricazione tedesca risalente alla seconda guerra mondiale che mai è stata in dotazione alle nostre forze dell’ordine!
Ragassuoli, vi lascio nelle manine dello Spino per i saluti, io comincio a friggere o le frittelle non vengono.
Amici cari, passato San Valentino a strafogarci di cioccolato arriva Carnevale a strafogarci di struffoli e castagnole. E vabbè, tanto la vita è breve. Prima che finisca, però, avete tempo di cliccare sul nostro sito www.bloopers.it e sul forum http://multiplayer.it/forum/bloopers, e anche di passare venerdì prossimo qui su ilsussidiario.net per una nuova puntata di “Una settimana da blooper”!
Dana, mi sa che a forza di sbattere la pastella mi è venuto il mal di mare…
No, Spino, non preoccuparti: il riflesso del cucchiaio girante sparirà in qualche ora… credo… uhm… ehm… Frittella?