Eccoci alla settimana di Pasqua, cara Dana, dove l’uovo di cioccolato e i coniglietti la fanno da padrone. Non ho ben capito cosa questi oggetti abbiano a che fare con la Pasqua ma va bene lo stesso. Finché è cioccolata va sempre bene, no?
Parole sante, my dear!
Cominciamo coi blooper sennò mi metto a scartare io gli ovetti destinati ai miei nipotini.
La cosa potrebbe avere serie ripercussioni sulla pace familiare, temo, sìsì.
Su Italia1 alle 21.10 “Fast & furious – Solo parti originali”, che sarebbe quale? Il terzo? Il quarto? Boh, comunque. Quando Brian e Dom organizzano l’incontro con Braga, il capitano dell’FBI comunica agli agenti “arrestate il sospettato con l’abito grigio”. Peccato che il monitor di sorveglianza sia in bianco e nero, quindi TUTTI i vestiti nella scena sono grigi!!!
Comunque non si può dire che la frase del capitano non sia corretta…
Sì, in effetti aveva ragione, ma non mi sembra un ottimo modo di riempire le patrie galere, ecco.
“Sciarada”, 15.30, RaiMovie. Mi sento molto affine alla Audrey, oggi, ti dirò. Quando Cary e Audrey cenano sul battello sulla Senna sullo sfondo sono proiettate le rive e i ponti: questi però scorrono non parallelamente al parapetto del battello ma obliquamente (a causa della posizione dela camera che ha filmato gli sfondi). Addirittura la profondità e la distanza dalle rive cambia nel corso della lunga scena.
Sabato proviamo con questo “Inkheart – La leggenda di Cuore d’Inchiostro”, su Italia1 alle 21.10. Qui addirittura troviamo la zia di Maggie che dona degli euro alla bimba… peccato che il film sia ambientato nel secondo dopoguerra!!
Preveggenza?
“Inkheart” è un film che è il sogno di ogni scrittore. *sigh*
Sceglierei “Casanova”, del mai troppo compianto Heath Ledger, un attore davvero bravo. Alle 19.35 su RaiMovie. Papprizio arriva a Venezia con la sua barchetta (dopo aver circumnavigato l’Italia, presumo, che da Genova è la strada più breve che ci sia per arrivare a Venezia… ma vabbè.). Fate caso al fianco della nave, a sinistra: noterete uno scarico di acqua, proprio un ruscelletto: tipico scarico di acqua di raffreddamento di un motore a benzina, un prototipo d’epoca, devo immaginare…
Domenica su La7 potremmo vederci “La gabbianella e il gatto”. Subito dopo la sigla iniziale si vedono i topi che caricano del cibo verso la loro tana prelevandolo da un camion di spazzatura. Viene inquadrato ad un certo punto della catena il “capo” che, alla prima inquadratura, presenta 4 punti di sutura all’addome, mentre all’inquadratura successiva ne presenta 5 (questo blooper si ripete anche in altri “punti” del film).
E se volessimo anche farci del male e guardare “Matrix” in tutta la sua matrixiosità? Alle 23 su Itali1. Tanto è Pasqua, si sarà saturi di cibo e cioccolata, cosa vuoi che sia vedere un film così? Credo sia una pellicola tipo il libro “L’Alchimista”: per alcuni serve solo ad accendere il fuoco d’inverno, per altri è la rivelazione della vita. Mah. Scelgo un blooper “tecnico”, che per le discussioni filosofiche non è proprio il giorno, i neuroni sono in ferie anche loro. Quando Thomas Anderson arriva sul posto di lavoro, l’insegna fuori dal palazzo reca la scritta “Metacortex”. Ma in una inquadratura successiva, quando scappa dagli agenti, piegato, per non farsi vedere, si può notare, in fondo alla stanza, un logo che riporta “Meta Cortechs”.
Lunedì “L’uomo che sussurrava ai cavalli”… tranquilli non è Cesar Millan che ha cambiato quadrupedi. Comunque lo trovate su Rai3 alle 21.05. Parlando di quadrupedi o comunque di molteplici arti, durante la scena del ballo, Redford ha tra le braccia la sua amata e con una mano le accarezza la schiena, con una le porta la sua mano sul cuore, con una la guida nel ballo……ooops!
Che cavallo… è un polpo!
Uuuuuh! C’è un film con Alauccio mio! Salto a piè pari “Matrix Reloaded” (non soffrirò) e mi ciuffo a pesce su “Alice in Wonderland”, alle 21.10 su Rai1. No offence, Keanu, ma c’è Rickman. Cioè, non è che proprio si vede lui, ecco, ha dato la voce a uno dei personaggi. Però è proprio la voce che a me intrippa da morire. Però… ecco, sbavare di fronte a un Brucaliffo (detto in amicizia il Vermino Cannaiolo, immaginati perché…) ha un che di malato, lo convengo. Comunque. Ogni volta che Alice si allarga o si restringe, i suoi vestiti non fanno altrettanto, tant’è che ogni volta devono rifarle un abito su misura. La prima volta che lo fa, davanti alla porta in fondo alla tana del coniglio, questo non succede cioè, si restringe, e l’abito si restringono, si allarga, e l’abito si allarga, contrariamente a quanto avverà in tutto il resto del film.
Martedì eviterei volentieri “Matrix revolutions”, su Italia1 alle 23.15, ma non è che ci sia molta scelta. Inoltre abbiamo 40 errori, parecchia roba tra cui pescare. Vediamo un po’… ah sì: siamo nella scena in cui la Logos, per sfuggire alle sentinelle, supera le nuvole, con conseguente spegnimento dei motori. A questo punto la nave inizia a ricadere verso il suolo planando, il che è impossibile: non è un aereo, non ha ali che le permettano di controllare la caduta. Senza motori dovrebbe cadere come un sasso dritta verso il suolo.
Un po’ come il tonfo che fa il film, direi.
Grazie per esserti preso il terzo volume. Non l’avrei retto e non c’erano altri film di Alan ai quali appigliarmi. Però c’è “Cast Away”, con Tom Hanks, mi accontento. Alle 21.10 su Rete4. Quando Tom è alle prese con il recupero di Wilson, si può notare come la zattera sia legata a qualche altra imbarcazione con una grossa corda. Lo si può notare durante la ripresa in acqua, dove l’attore ha alle sue spalle la barchetta e dove l’inquadratura finisce parzialmente sott’acqua (guardate sulla destra).
Per mercoledì io proporrei “Nati con la camicia”, su Retequattro alle 21.10. Bud e Terence si rivedono sempre volentieri. Anche i blooperini lo riguardano volentieri, dato che sul sito abbiamo ben 41 errori. Tra i quali scelgo questo: alla reception dell’hotel Bud sbatte giù il telefono strappandolo dalle mani del tizio e il filo si attorciglia in malo modo, ma nel cambio inquadratura quando viene chiamato il facchino il cavo è a posto.
“La stanza di Marvin”, alle 21 su RaiMovie. Qui c’è un errore solo, sperduto e solitario, se qualcuno volesse inviargli un compagno di giochi, ma anche due, tre, quattro…, sarebbe estremamente gradito, sappiatelo.
Mentre il dottore parla con Marvin, in un gioco di telecamere si intravede l’ombra di un cineoperatore.
Diavolo, giovedì non ci sono filmacci all’italiana. La cosa che gli si avvicina di più è “Fantozzi subisce ancora” (RaiMovie 10.20), anche se chiamare un film di Fantozzi “filmaccio” mi piange il cuore. Ridiamo allora: durante la riunione di condominio, un condòmino prende su il tavolinetto basso per schiantarlo in testa ad un altro condòmino… Notate come l’uomo si chini, lo afferri, e nell’inquadratura sucessiva si ri-chini e lo riacchiappi per poi finalmente spatasciarlo in cranio all’altro.
A proposito di spatasci! Io prendo “Payback”, che tanto se c’è Mel Gibson con la faccina da duro non può che fare danni da qualche parte del film, vado in fiducia. Lo trovate alle 23.35 su Rete4. Porter fa uno scherzetto agli sgherri dell’Organizzazione: mentre questi sono seduti in macchina credendo che lui si trovi in una stanza d’albergo, Porter, di soppiatto, gli trancia il tubo della benzina e poi, ben distante, incendia la pozza creatasi con una sigaretta accesa. Nel primissimo piano, al ralenty, che mostra il mozzicone cadere nella benzina, la fiamma scaturita non parte dalla brace accesa, ma da dietro la cicca. Oooops.
Dana ti prego porta via dalla mia vista queste centinaia di migliaia di calorie… non resistoooo! Fuggo, saluta tu va’!
No scusa, ma chi ti assicura che con me sarebbero al sic… glab, cioccolato bianco… io ODIO il cioccolato bianco… Ragassuoli, spero che la vostra Pasqua sia più cioccolatosa della mia, che al momento annovera un solo ovetto all’attivo a fronte di almeno dieci regalati. Nel frattempo, mentre rompete un uovo e prendete una laurea in ingegneria per montare una sorpresa, potete passare a rilassarvi su www.bloopers.it, suhttp://multiplayer.it/forum/bloopers/ e poi ci si vede venerd?prossimo qui su ilsussidiario.net . Stay tuned!
Ciauz & Auguri a tutti!