Ciao Dana, finalmente torna il bel tempo e tornano i sentieri! Quest’anno ho in mente grandi cose: Monte Guglielmo, il Vettore nei Sibillini, l’Amiata e forse anche l’Aspromonte. Vieni con me?

Diavolo, subito! Dopo lo stuzzicadenti spacciato per ponte sospeso sul nulla per arrivare al Cristallo, non mi spaventa più niente.

Ferrata Dibona? Diavolo, sei una temeraria.

Chissà, magari vediamo anche qualche lince. Sono grossi gatti, magari ti puoi portare anche Severia.

Perché le linci ti sono così antipatiche da doverle far discutere con la Sevy? C’è rischio, peraltro, che la piccola metta su una banda di felini per conquistare il mondo senza passare dai bloopers. A proposisto, bloopers?

Bloopers, sì, bloopers, come no. Partiamo venerdì con “Anno uno”, alle 21.10 su Cielo. Sul finale del film, quando Zed (Jack Black) parla alla folla dopo uno scroscio di pioggia, da un’inquadratura all’altra, si notano i suoi capelli dapprima bagnati, poi asciutti e, di seguito, di nuovo bagnati.

Questo perché non si è portato il k-way, come ogni buon escursionista.

Probabilmente non aveva nemmeno il cambio nello zaino. Dilettante.

Ecco, visto che sono ancora inferocita perché mi hanno segato la serie di “Alcatraz” e io magari avrei gradito sapere come andava a finire (e non potendo contattare direttamente JJ Abrahams, mi sa che mi dovrò tenere la curiosità), scelgo “L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz”, alle 21.10 su Iris. Durante le prime udienze viene inquadrato un disegnatore che ritrae le scene salienti del processo, lasciando intendere che in molti stati USA è vietato l’uso di riprese televisive o fotografiche, che potrebbero influenzare la giuria, ma… nelle ultime due udienze, quando l’avvocato è ormai diventato famoso, tra il pubblico ci sono più giornalisti con tanto di macchine fotografiche con flash e cineprese che comuni cittadini.

Io mi sono tenuto lontano da Alcatraz proprio perché sapevo che sarebbe finita a metà. E anche se fosse finita, sarebbe sempre rimasta a metà (Lost, anyone?)

Comunque, sabato “Baby boom”, alle 21.30 su La7. Nonostante l’azione del film occupi un tempo ragionevolmente lungo, ossia come minimo un anno, la bambina non cresce di un giorno.

Secondo me trekkava. Il trekking rende giovani. Come lo vedi un 1500 metri di dislivello sulle Alpi bavaresi?

Ma alla fine lo troviamo il rifugio con i wurst, i sauerkraut e le patate caldine, vero? E una gocciola di birra? Sennò passo, e rilancio il sentiero in quota sulle Dolomiti. La parte brutta è arrivarci, in quota, ma dopo… WOW! Poi parlano germanico anche lì, vai che ti sentirai come sulle Alpi bavaresi.

Il tedesco medio, se non c’è la promessa di almeno un litro di birra e un chilo di Nürnberger Bratwurst, non si muove nemmeno.

Continuo con la serie di BondJamesBond, “A 007, dalla Russia con amore”, alle 21.05 su Rai3. Q mostra il coltello che esce dal suo alloggiamento a 00Bond, che lo prende in mano, ammirato, fa per rimetterlo nella valigetta, che al momento è in piedi di fronte a lui… ma nell’inquadratura immediatamente successiva la valigetta è aperta e stesa sul piano della scrivania. 

Domenica “American dreamz”, su Iris alle 21. Campo di addestramento dei terroristi: il terrorista arabo-americano (che poi parteciperà alla trasmissione) viene beccato dal suo capo a ballare perché  in controluce nella tenda. Peccato che nella sequenza successiva la lampada all’interno della stessa tenda è in posizione tale da non permettere questo effetto (è infatti posta tra i due e non alle spalle del nostro kamikaze).

Uh già, la tenda. Bivaccare all’aperto a 3000 può non essere piacevole.

Lo dici tu. L’unico lato positivo di essere cicciotte è che poi diventi resistente al freddo: c’hai lo strato isolante come i capodogli. Ma magari i paraorecchi li porto, vah.

Sarà. Io, se si può, eviterei.

Uh, che bellissimo! E direi che ci sta, vista la neve che c’è dentro: “Shining”, quello vero, quello con Nicholson e la Duvall firmato Kubrick. Meravigliosissimo. Alle 22.50 su Iris. All’inizio quando jack entra nell’albergo, dopo aver parlato alla reception con la signorina che gli indica l’ufficio di Mr Ullman, si vede, mentre Jack sta entrando nel suddetto ufficio, una persona che scende le scale del tutto simile a Wendy, che non può essere visto che era a casa ad aspettare la telefonata di jack. Sembra proprio Wendy anche perché porta in mano alcuni fogli. Sarà forse il copione?

 

 

Geniale!

Lunedì “Victor Victoria”, su 7gold alle 21.10. Per tutto il film è usata la parola “gay” per indicare gli omosessuali, anche se negli anni ’30, quando il film è ambientato, la parola non era ancora entrata nel linguaggio comune.

Ok, ti propongo questo bel giro del Monte Bianco. Sono solo 100 km.

Uhm… quest’anno mi sento più dolomitica, magari ci andiamo a Natale sotto il Bianco, che dici? Così facciamo Monte Bianco Natale… wazwazwaz… Uh. Ok. Mi contengo.

È talmente un’idea delirante che è quasi buona. Me la segno…

“The others”, 21, RaiMovie, un film da vedere perché veramente il colpo di scena finale è meraviglioso. Nella scena in cui Nicole Kidman chiede a Mrs Mills (la nuova governante) come avesse fatto a sapere che in quella casa cercavano dei domestici quando la lettera al giornale per la ricerca di personale non era stata prelevata dal postino, mostra una busta con un francobollo della Regina Elisabetta II . Nel 1945, anno in cui è ambientata la storia, il re era ancora Giorgio VI, il padre di Elisabetta, che salirà al trono e avrà i “suoi” francobolli solo alla morte di lui, nel 1952.

Martedì “Match point”, alle 23.15 su Canale 5. Nella scena in cui la polizia scientifica analizza la scena del crimine a casa della vicina di Nola frugando tra gli oggetti, questi indossano tute impermeabili, mascherina ma incredibilmente nessun guanto… quindi toccando tutto a mani nude inquinando le eventuali prove! Errore abbastanza grossolano, non hanno mai visto CSI.

Mi immagino la reazione di Grissom a una cosa del genere: minimo, appesi negli spogliatoi per i pollici e presi a scudisciate.

“The Mist”, alle 22.30 su RaiMovie. Questo blooper mi piace un sacco: il verso in cui viaggia il fuoristrada, che in teoria alla fine del film sta fuggendo, è  uguale al verso di marcia delle truppe militari di salvataggio.

Che quindi  tanto di salvataggio non erano…

Mercoledì  “Giorno maledetto”, alle 13.10 su RaiMovie. Inizio film… inquadratura del treno che sta arrivando e piano piano fermandosi alla stazione: la facciata destra delle carrozze è tutta in ombra. Successiva inquadratura del treno che si è fermato: la facciata destra delle carrozze è in pieno sole.

Guarda questo che spettacolo: Monte Pico alle Azzore, parti dal mare e arrivi a 2350 metri.

Nah. Hai detto la parola magica: mare. Io e il mare è meglio se stiamo a distanza di sicurezza. Molta sicurezza.

Hai ragione, ma se si rimane a una certa distanza è bello. Dai 2700 metri del Alto del Chorrillo, sulla Sierra Nevada spagnola, vedere lo stretto di Gibilterra e l’Africa a 250 km di distanza è uno spettacolo indimenticabile.

E sto in tema con “Aquamarine”, alle 21.10 su La5. Le ciocche azzurre dei capelli di Aquamarine, a seconda delle scene, cambiano di “densità” e di “quantità”. Alcune volte sono pochissimi capelli azzurro chiaro, altre intere ciocche azzurro intenso. Però si sa che la tinta al mare sbiadisce…

E i capelli acquamarina meglio perderli che trovarli.

Per il giovedì del filmaccio all’italiana, ma sempre con due parole nel titolo… Niente. Tengo il filmaccio all’italiana o tengo le due parole? Be’, c’è “Boccaccio ‘70” (15.30 Retequattro), che ha una parola e un numero… e non è proprio un filmaccio visto che è diretto da De Sica-Fellini-Visconti-Monicelli. Alla fine dell’episodio “Renzo e Luciana”, che si svolge a Milano, i protagonisti salgono su un autobus che viene poi ripreso in allontanamento… in via Tiburtina a Roma!!

“The hurt locker”, alle 21 su RaiMovie. Versione originale. Uno dei militari, parlando del ragazzo con la videocamera, dice “è già pronto per mandarmi su Youtube”. Peccato che il film sia ambientato nel 2004 e Youtube abbia avviato l’attività nel 2005. 
Una visione!

Mi sa che alla fine ho scelto questo percorso qua: 50 metri di dislivello e trattoria casareccia alla fine… vado a prenotareeeee!!!!

E mentre noi si pensa alla microgita, voi pensate di venirci a trovare su www.bloopers.it o suhttp://multiplayer.it/forum/bloopers , che tanto poi ci rivediamo su ilsussidiario.net venerdì prossimo.

Baciotti a tutti & stay tuned!

SPINOOOOOOOOOOOOOOO! Prenota per dueeeeeeee!