Buongiorno Danuzza, oggi ho l’entusiasmo di una biscia calpestata. Sarà che son due mesi che durante la settimana è bel tempo e nel weekend piove, mi saltano tutte le gite. Ho preso tanta acqua che nemmeno Noè. Guarda fuori che sole spettacolare. Scommetti che stasera inizia a diluviare?

Scommetti che te la tiri da solo? Non è meglio se invece di sospirare e soffrire non cominci a pensare come un inglese, che gli piove in testa un giorno sì e l’altro pure e facendo il fatalista si procaccia un impermeabile e amen? Tim Parks diceva che “Una gita con la pioggia non è una gita col sole rovinata. È un’altra cosa, e potrebbe essere più divertente.” Potresti farne il tuo mantra. Non trovi?

Può darsi, ma non mi pare che in Inghilterra abbiano le Alpi e vadano per sentieri.

Mah, a sto punto inizierei a blooperare. Forse le prossime volte ci conviene blooperare di domenica e andare per sentieri il mercoledì.

Cominciamo oggi con “Il mucchio selvaggio” su 7gold alle 21.10. Pike fugge dagli USA assieme alla sua banda ed entra in Messico, attraverso il fiume Rio Bravo. Nella scena del film, il fiume scorre da sinistra verso destra, mentre nella realtà è in senso opposto.

Chissà dove l’avranno girata. Sull’Adda, magari.

Dici? E non hanno fatto nemmeno una puntatina al parco dei dinosauri lì vicino? Non sanno cosa si perdono.

“Dolan’s Cadillac”, alle 23.15 su Rai4, tratto da una delle mie novelle preferite di Stephen King, ma secondo me poco adatta a essere ridotta in film. È troppo psicologica e non rende, un po’ come “Cujo”, che se leggi il libro poi ti viene la cinofobia, se guardi il film… boh, sembra Beethoven un po’ più incavolato e con più bava. Vabbè, dicevo. Quando Elizabeth è a scuola, sequestra una macchinina a un bambino. La alza mentre spiega e a seconda che sia inquadrata davanti o dietro, la macchinina ha le ruotine rivolte verso il suo volto o verso il muro, senza che la sua mano faccia, ovviamente, alcun movimento.

Sabato 2 giugno, tanti auguri Repubblica Italiana! Sempre su 7gold, sempre alle 21.10, danno “L’aquila solitaria”. Al decollo viene detto a Lindbergh che il vento è contrario, sottolineando questo fatto come una cosa negativa per la riuscita del decollo. È invece vero il contrario.

Mentre invece il vento per le gite in montagna è sempre contrario. E non è affatto una buona cosa.

Soprattutto perché quando scenderai dal pendio il vento infamissimo avrà cominciato a soffiare dalla parte opposta…

E continua la saga di Giacomino Bond, che alle 21.05 su Rai3 ci delizia con “Agente 007 – Thunderball Operazione Tuono”. All’inizio della battaglia finale, durante il lancio dei sommozzatori paracadutisti, Largo da sott’acqua leva in alto lo sguardo allarmato: si nota chiaramente attraverso la maschera che la sua benda nera sull’occhio in realtà è un vetro affumicato.

Domenica 7gold di nuovo, mi sto affezionando. “Paese selvaggio” che… beffa, non ha bloopers! Blooperini mi deludete: forza! Svisceriamo anche questo!

Toccherà passare a “Debito di sangue”, su Retequattro alle 21.30. Quando McCaleb visiona il filmato dell’omicidio al bancomat insieme alla collega di colore, chiede “Chissà se avrà raccolto i proiettili?” (riferito all’assassino che ha appena freddato una persona)…un attimo dopo sul monitor su cui stanno visionando il filmato c’è uno stacco e in campo totale compare l’assassino che raccoglie i bossoli. Domanda: com’è possibile che ci sia uno stacco nel filmato se il tutto è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza ? È evidente che avendo girato apposta la scena, hanno raccordato le immagini col montaggio…

Furberia, portami via…




“Little Miss Sunshine”, alle 23.05 su Iris, film sui concorsi di bellezza per bambine, aberrante e agghiacciante consuetudine americana. Durante la prima passerella della piccola Olive davanti alla giuria del concorso “Little Miss Sunshine”, in alcune inquadrature laterali della bambina sono chiaramente visibili delle pieghe o dei bozzi innaturali lungo i suoi fianchi sotto il costume rosso, dovute probabilmente ad un cuscino utilizzato per ingrassarla un po’ e darle un po’ di “pancia”.

7gold lunedì ci propone il classico “Gli ammutinati del Bounty”, alle 21.10. Ma si vede 7gold da noi, Dana?

Sul mio digitale sì, ma io seguo le istruzioni del fabbricante quando pasticcio con il decoder, non faccio come te che schissi i tastini a caso… anche questo aiuta.

Le istruzioni sono il modo meno immaginativo di fare le cose.

Comunque, nel film Christian Fletcher (Marlon Brando) muore nel tentativo di salvare la nave dal rogo! Peccato che la storia vera dice invece che morì in modo meno eroico, e cioè colpito alla testa da una pietra scagliata da uno degli indios.

Sarebbe risultata una scena quasi comica…

Ecco, così poi rovinavi l’aura di eroismo… Non si fa, nono!

Oh, un bel classicone, alle 21.10 su Rete4: “Giù la testa”, di Sergio Leone. All’inizio del film, Sean parla della rivoluzione che c’è appena stata in Irlanda. Ma questa rivoluzione va dal 1919 al 1922, e il film è ambientato nel 1916!

Tutti veggenti, i personaggi dei film?

Tutti ignoranti, forse.

Continuano i filmoni di 7gold! Martedì “Un tranquillo weekend di paura”, sempre alle 21.10. Il chitarrista all’inizio, non ha capotasto…fa due note iniziali e subito appare, dopo la scena del ragazzo che ripete l’accordo, il capotasto sulla chitarra al 3° tasto…un capotasto tra l’altro che in quella frazione di secondo non può essere applicato di fretta essendo ad aggancio e non a molla….il chitarrista del duelling banjos, è l’unico che sa suonare e non finge facendo assoli e accordi.

Ecco, io lo rinominerei “Un tranquillo weekend di pioggia”… tanto… sniff…

Guarda che bell’impermeabile, questo qui… lo trovi anche nel negozio sotto casa tua, dai… Non piovere anche tu, che aggravi la situazione…

Alle 23.20 su Italia1 troviamo “Scary Movie”, così ti fai una risatina e non pensi troppo al tempaccio fuori. Parliamo della pettinatura instabile di Cindy! Quando lei e i suoi amici gettano il cadavere nel porto, Cindy ha in una inquadratura in primo piano i capelli spettinatissimi e trasandati, nella successiva in campo medio sono a posto, altro primo piano con capelli fuori posto… e via così.

Che poi, fosse instabile solo la pettinatura di questa personaggia…

Mercoledì ci allontaniamo da 7gold e approdiamo su RaiMovie dove c’è “Mongol” alle 21.05. Alla fine del film Targutai viene ucciso durante la battaglia. Uno dei servitori di Temujin però lo chiama “Trargutai”, con un “r” di troppo.

 

 

21.05, Iris: “L’importanza di chiamarsi Ernest”, con un Rupert Everett notevole e Reese Witherspoon. Durante la scena in cui le due ragazze si trovano nel giardino a rendere il tè, prima che arrivino i due pretesi Ernest, una di loro fa per accendere all’altra una sigaretta… già accesa!

Altra distrattona…

Giovedì il filmaccione all’italiana! C’è “Squadra antigangsters” su RaiMovie alle 19.50. Mentre Nico e Maria Sole ballano il tango, alcuni degli astanti cambiano postura da inquadratura a inquadratura.

Sento odor di pioggia… no dimmi che non è vero…

Come direbbe Harry Potter alla Umbridge: “Mi dispiace, ma non devo dire bugie…”

Alle 21.10 su Canale5 troviamo “Lezioni di cioccolato”. Quando Cecilia torna dalla sua festa di compleanno, va nell’alloggio di mattia che sta lavorando il cioccolato fuso. Prima di smettere di spalmarlo per avvicinarsi a Cecilia, sposta il cioccolato con la spatola verso la parte sinistra del bancone e li rimane durante tutto il dialogo, ma quando Cecilia rientra per baciarlo la crema di cioccolato si è stesa su tutto il bancone senza che nessuno l’abbia toccata.

Senti, io chiamo il servizio meteo dell’aeronautica e gliene dico quattro. Di qualcuno la colpa dovrà pur essere… saluti tu nel frattempo?

Ssssì, una volta si sarebbe detto qualcosa di cattivo sul governo, ma io vista la situazione qui in Italia già così delicata eviterei, eh? Diciamo quindi che se vi gira bene e avete voglia, ci potete venire a trovare suwww.bloopers.it e su http://multiplayer.it/forum/bloopers/ , altrimenti ci rivediamo venerdì prossimo ancora qui su ilsussidiario.net.

Ciauz & stay tuned!